00:00La mia storia di volontario è cominciata purtroppo tanti anni fa, nel lontano 1976,
00:05al mio paesello nativo, a Monchio delle Corti, in provincia di Parma,
00:09perché avevano aperto allora quella che in tempi si chiamava Delegazione di Croce Rossa Italiana
00:13e da lì ho iniziato a farne parte perché il mio paese aveva bisogno.
00:20Io banalmente ho iniziato portando, allora ero ancora più giovane, portavo d'estate quando era a casa,
00:26portavo a fare la dialisi un ragazzino di 15 anni che era dializzato, poverino,
00:32e ancora me lo ricordo perché lo portai giù tante volte e poi purtroppo non arrivò a 16 anni ai
00:39tempi
00:40per fare il trapianto di reni, quindi morì che aveva 16 anni, c'è ancora il bigliettino a casa
00:46perché effettivamente eravamo diventati amici.
00:48Quindi il volontariato è importante perché è un punto di forza del sistema 118 dell'emergenza-urgenza.
00:54Ovviamente in particolare nella nostra regione, essendoci tante associazioni che fanno 118,
01:01praticamente si riesce a ottimizzare gli interventi, a fare in modo che l'intervento sia nei tempi dovuti
01:08e vedo noi come Croce Rossa, essendo presenti in 98 segni nel Comitato regionale,
01:14con persone ovviamente formate perché chiaramente per fare il 118 c'è una formazione adeguata ed efficiente
01:21con retraining eccetera in maniera tale che il volontario sia comunque anche se non è un professionista di professione
01:26debba essere preparato per fare i tipi di interventi, ovviamente non può fare il medico o l'infermiere
01:32se non ha la qualifica però chiaramente molto spesso capita che i volontari saranno alla vita.
01:37Se non ci fossero tutti questi volontari, noi solo come Croce Rossa abbiamo circa 15.000 volontari,
01:41se non ci fossero tutti questi volontari nella regione, chiaramente sarebbe difficile supportare l'emergenza quotidiana
01:47quindi diciamo certi tipi di emergenza passerebbero con un po' di ritardo, ecco questo è un po' il sistema
01:53però chiaramente poi i volontari ci tengono ad essere presenti quindi cerchiamo di motivarli il più possibile.
02:00Noi lavoriamo molto nelle scuole, anche nelle discoteche quando si può per cercare di motivare le persone
02:07perché come dico sempre io, il volontariato ti dà più di quello che dai, perché alla fine ti rendi conto
02:13che hai fatto qualcosa di buono e positivo quindi lo fai molto, non ti pesa, ecco diciamo così.
Commenti