00:00Se ti mi dici un mio ricordo, uno, ce ne sono troppo.
00:07Da ieri quando ho saputo la notizia che mi si accavallano nella testa, ero a Roma,
00:13sono partito alle 5 stamattina per raggiungere la sveva, perché era un po' che non la vedevo,
00:19mi è venuta in mente tutta la mia vita.
00:23Perché se non ci fosse stato lui non sarei arrivato dove sono arrivato a fare tanti programmi, tante cose.
00:30Ieri ero proprio in Rai e quando è arrivata la notizia ho detto questo è un aiuto che mi sta
00:38dando lui da cielo.
00:40Che lui mi ha sempre cazziato tanto come tutti, però siccome io andavo in onda di più di tutti,
00:47perché mi mandava da tutte le parti, è logico che mi cazzava di più, perché avevo più opportunità di lavorare.
00:54Io non ho mai mollato il colpo, però se non ci fosse stato Fede non ci sarebbe stato Fazio,
01:00non ci sarebbe stato la Rai, non ci sarebbe stato Carlo Conti, non ci sarebbe stata Linea Verde,
01:05non ci sarebbe stata Italia che vai, non ci sarebbe stato il Giro d'Italia,
01:08non ci sarebbe stato altri dieci programmi, non li dico tutti, ma ho iniziato a 16 anni e avevo fatto
01:16solo la carta stampata.
01:17Al secolo XIX, alla Nazione, al resto del Carlino, Giorno, e trovare una persona come Fede, come padre buttativo,
01:29diciamo, della professione di giornalista è stata, per me, come toccare il cielo con un dito.
01:37È come se fai giochi in Serie D e ti ritrovi a giocare in Serie A a Coppa dei Campioni.
01:43Quindi per me era un sogno, e il sogno ancora adesso dura, e quando lui è volato in cielo ho
01:49avuto un solo rimorso,
01:50di non essere stato, di non essere andato a trovarlo qui alla Ressia.
01:59Perché volevo, sapevo che stava male, non riuscivo a fare questo passo.
02:06Io penso che lui ha passato anche tante cose che hanno fatto soffrire, no?
02:10Perché poi uno si fa le croci da solo, anche io, nella vita, tutti.
02:15Io ho visto che l'hanno celebrato tutti.
02:17Hai detto che è stato il peggior nemico di te stesso.
02:20Ho detto che era talmente bravo che soltanto lui poteva battere lui.
02:26Era talmente bravo che, l'unica cosa che voglio dire, che mi dispiace,
02:31perché ho visto che Rai ha fatto delle cose incredibili, mi ha chiamato tutti i media,
02:37cioè Sky ha fatto continuamente.
02:41Mi dispiace che è proprio la rete dove io ho iniziato, che devo tanto a Berlusconi,
02:50perché se non c'era lui ed Emilio Fede per me era impossibile.
02:53Ma nel momento della compassione, del dolore, quando si vola in cielo,
02:57bisognerebbe sottolineare tutto quello che ha fatto una persona,
03:02non solo quello che è caduto.
Commenti