00:00Sì, un annuncio importante perché abbiamo completato i lavori dell'elettrificazione della Parma su Zara,
00:06un intervento per 39 km di linea su 88 complessivi, un intervento da 58 milioni di euro del PNRR
00:13che oggi vede il suo completamento, però ancora non è partita la funzionalità della linea
00:19perché una volta completato i lavori attendiamo il collaudo e attendiamo che Hans Fuse ci dia l'autorizzazione.
00:25Auspichiamo che questo possa avvenire entro la fine di questo anno o al massimo entro i primi di gennaio.
00:32Per noi è fondamentale attivare questo servizio, significa avere anche dei treni, diciamo, da questo punto di vista nuovi,
00:40non più avere i treni diesel e quindi avere i treni all'altezza anche dei nostri passeggeri
00:46perché avremo, o i treni poco, o avremo VTR che sono nettamente più moderni e più confortevoli.
00:52Ha anche tante opere di riqualificazione in prossimo giurale?
00:55Sì, oggi non abbiamo presentato soltanto questo progetto che è molto importante ma anche una visione del futuro.
01:01Insieme a FER vorremmo lavorare per migliorare tutta l'accessibilità delle stazioni della Parma su Zara
01:06e quindi lavorare sui marciapiedi per allungare i marciapiedi e consentire quindi l'incarrozzamento dei futuri treni che avvano la
01:15linea.
01:15Questo è molto importante perché bisogna allungare i nostri marciapiedi e successivamente bisognerà alzarli.
01:22Quindi questo lavoro che abbiamo presentato oggi ha anche questo potenziamento, l'intervento di 500.000 euro.
01:28Abbiamo presentato anche un progetto sperimentale che vorremmo portare avanti che è quello sulle stazioni di sicure.
01:33È una sperimentazione che noi faremo nella stazione di Pescello per fare in modo che ci sia, diciamo,
01:38tutta l'atteristatura necessaria per garantire la sicurezza dei nostri avviaggiatori.
01:42Quindi la possibilità di avere delle telecamere all'interno della stazione,
01:47la possibilità di avere un pulsante che connette con la control room di Bologna
01:52e quindi consentire anche un maggiore agio all'interno della stazione.
01:55Una volta verificata la sperimentazione, la funzionalità della sperimentazione,
01:59noi la vorremmo portare in tutte le nostre stazioni.
02:02Dovremmo avviare un lavoro con le prefetture, con le forze dell'ordine,
02:05però riteniamo che la sicurezza delle stazioni sia importante per completare anche questa visione.
02:10Se vogliamo che i nostri cittadini utilizzino i nostri cresciti,
02:12dobbiamo sentire anche così pure.
02:14Sì, si va verso la completa elettrificazione delle linee ferroviarie di proprietà
02:19della regione Emilia-Romagna, con la conclusione dei lavori
02:24e il progressivo avanzamento delle autorizzazioni prescritte.
02:28Penso che entro fine anno, inizio di prossimo, completiamo a Suzzara
02:34e nel 2026 sarà elettrificata anche un'ultima traccia, che è la Ferrara-Codigò.
02:41Questo dà un complessivo e completo sistema elettrico su tutte le linee di proprietà ferroviarie
02:49e di proprietà di un'invecione.
02:50Saranno utilizzati quindi i treni poi di ultima generazione?
02:53Certamente il materiale ovviamente in uso, il materiale a trazione diesel,
03:00quindi anche oltretutto altamente inquinante, il materiale un pochino più datato,
03:07sarà sostituito dai nuovi treni che circolano sul resto della rete regionale,
03:13sia di proprietà di RFI sia di proprietà di FMI.
03:16Quindi i nuovi treni elettrici prenderanno il posto dell'attuale trazione diesel,
03:21mano a mano che si avvierà il percorso del passaggio.
Commenti