00:00Credo che è un argomento che non trattiamo nella scuola, almeno provarci, dovremmo almeno provarci.
00:06Io non ho una soluzione sicura, però dovremmo almeno provare a discutere di questi problemi nella scuola,
00:13specialmente nelle scuole superiori, nelle medie, e dire ai ragazzi che un rapporto si costruisce, non si impone,
00:23non si deve essere sempre un rapporto dialettico e mai un rapporto in posizione, perché nessuno deve essere imposto qualcosa.
00:37Purtroppo è difficile per tutti, ma per i ragazzi è spesso ancora di più.
00:42Io non vorrei generalizzare mai, ma i ragazzi sono più disinteressati rispetto alla questione, forse perché sono meno toccati da
00:51cose del genere.
00:54Secondo me una grande parte del lavoro che va fatto per prevenire la violenza sulle donne è un lavoro che
01:00va fatto da parte loro, più che dalle donne.
01:03Cosa potrebbero fare per aumentare la sensibilizzazione fra di loro?
01:07Fra di loro? Sicuramente evitare di ridere alle battute sessiste, riprendere gli atteggiamenti che vedono nei loro amici, conoscenti che
01:18sono sbagliati.
01:20Il momento in cui vedono che c'è qualcosa che non va, parlarne, discuterne, evitare di prendere il problema sotto
01:28gamba, questo è sicuramente quello che possono fare.
Commenti