Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 anno fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Noi firmiamo un contratto, non adesso, lo abbiamo firmato tempo fa, abbiamo firmato un contratto
00:06che prevedeva l'aumento delle buste paga. Dopo aver firmato il contratto, siccome il
00:11trasporto pubblico locale non dipende solo dal ministero ma dalle regioni, dalle aziende,
00:16a contratto firmato qualcuno ha detto che io quelle risorse non le metto. E' chiaro
00:20che lo strumento che hanno le organizzazioni sindacali, i lavoratori e le lavoratrici è
00:24lo sciopero. Bisognerebbe che dall'altra parte ci fosse più incoerenza e più serietà.
00:29Noi dobbiamo avere un fondo per il trasporto pubblico locale che non può essere messo
00:33in discussione una volta dalle regioni, una volta dalle aziende, una volta dai comuni, perché
00:37altrimenti se io firmo un contratto e poi devo rincorrere l'applicazione del contratto, questo
00:42diventa complicato. E le condizioni del trasporto pubblico locale credo che le viviamo noi tutti
00:49sulla nostra pelle quando ci spostiamo soprattutto nelle grandi città. O qualcuno di voi è contento
00:54il trasporto pubblico locale a Milano, non vi dico di Roma perché è ovviamente famoso,
00:59ma insomma no. Quindi c'è bisogno di più serietà, c'è bisogno di dare coerenza agli
01:04impegni che si assumono e c'è bisogno di rispettare i contratti. Di nuovo dei contratti
01:09per noi è l'elemento strategico per recuperare quella perdita di potere d'acquisto di cui abbiamo
01:12parlato tante volte. Se nemmeno quando firmiamo c'è la certezza di avere le risorse, è chiaro
01:18che lo sciopero è lo strumento moderato in questo caso, perché penso che giustamente i lavoratori
01:25si straniscono.
Commenti

Consigliato