Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 anni fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non parlo della RAI perché voglio evitare un provvedimento disciplinare, ti dico solamente che per la prima volta a distanza
00:06di 30 anni non vado alla presentazione dei pari incestri.
00:09Io credo che il report come trasmissione risorsa interna, essendo stata premiata come la migliore trasmissione di informazione,
00:16quella che incarna di più il servizio pubblico, dal quale il terzo è da un sondaggio che la RAI deve
00:20fare per contratto di servizio con il pubblico, meriti in assoluto più rispetto.
00:26L'affetto della gente che ho trovato in questi giorni non apprezzo, quindi mi ha fatto riconciliare con le scelte
00:33che ho fatto in questi anni
00:34di privilegiare il pubblico come unico editore di riferimento, il pubblico che paga il canone, senza aver nessun padrino politico,
00:42senza aver nessun padrino tra i poteri forti, di essere rimasto me stesso. Io credo che l'indipendenza sia uno
00:50stato dell'anima.
00:51Noi viviamo in un continente, l'Europa, che presume di essere la culla della civiltà.
00:57In pochi ricordano che ci sono stati cinque giornalisti uccisi negli ultimi anni, Daphne Carona Galizia,
01:03De Vrij in Olanda, un greco, due nell'est Europa. A distanza di anni queste persone che stavano indagando
01:09sui rapporti tra la politica, la criminalità organizzata, la corruzione, non hanno ancora avuto giustizia.
01:16Poi ci sono in Italia 270 giornalisti che sono sotto tutela per il tipo di lavoro che fanno, 22 completamente
01:22sotto scorta.
01:23Abbiamo il record mondiale, non è una battuta, di politici che denunciano i giornalisti.
01:29Abbiamo una serie di leggi liberticide che stanno per essere approvate, alcune le hanno approvate,
01:35che portano verso l'oblio di Stato. Si presume il carcere per i giornalisti che divulgono notizie non illecitamente raccolte.
01:44Io penso che le mie marce ci siano in tutte le categorie, mi viene difficile pensare a dei colleghi
01:49che facciano i messieri ricettatori. Noi ci sveglieremo dal 2025 in un mondo migliore
01:55perché non ci sono colpevoli. Peccato che noi abbiamo fatto un cazzo per meritarcelo questo mondo migliore.
Commenti

Consigliato