Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 anni fa
Trascrizione
00:00In Italia aumentano i comuni liberi dai rifiuti. Nel 2022 sono saliti a 629,
00:06quelli in cui la produzione annuale pro capite di rifiuti avviati a smaltimento
00:10è inferiore ai 75 kg, il numero più alto finora raggiunto nell'ambito della
00:16iniziativa. Non si arresta inoltre la crescita del sud con 176 comuni rifiuti
00:22free, ma il primato resta del nord con 423. Il centro è fanalino di coda con 30
00:28comuni. L'analisi è contenuta nella trentesima edizione di Comuni Ricicloni,
00:33lo storico dossier di Lega Ambiente che fa il punto premiando i risultati più
00:38virtuosi sull'impegno degli italiani e delle singole comunità nella raccolta
00:43differenziata per un corretto smaltimento dei rifiuti. La maggior crescita si
00:47registra in Sicilia che vede più che raddoppiato il numero dei comuni rifiuti
00:51free e la Sardegna che lo triplica, aggiudicandosi il primo posto nella
00:55classifica, 100 di questi consorsi sotto i 100.000 abitanti con la comunità
01:00montana del Genargentu Mandrolisai. Il Piemonte passa da 18 a 49 comuni e il
01:06Veneto, dopo l'arresto dello scorso anno, aggiunge 18 comuni arrivando a 169
01:11rifiuti free.
Commenti

Consigliato