00:16io penso che non ci sarà una pace penso che il punto di caduta sarà una tregua che è un
00:21concetto
00:22diverso un po quello che è successo in corea dove cioè le due parti a un certo punto cesseranno
00:28di combattere ma questo non verrà stabilizzato in una pace perché la pace necessiterebbe o della
00:34rinuncia della russia a tutto quello che ha conquistato in termini territoriali o la rinuncia
00:40dell'ucraina un pezzo di sovranità nazionale questo non accadrà dunque noi saremo in una tregua che
00:46sarà una tregua molto pericolante nel senso che comunque sia la russia a non da oggi non da oggi
00:54preso una deriva molto imperialista l'italia in alcuni casi è riuscita a svolgere questo ruolo
01:00in particolare nord africa e medioriente in passato ma certamente non lo svolge oggi con la russia ma
01:06per una ragione molto semplice putin è un monarca assoluto probabilmente neanche i suoi sanno bene
01:12quali sono i suoi obiettivi e dunque c'è poco da discutere bisogna tenere la linea aiutare gli
01:18ucraini finché a un certo punto i russi per attrito arriveranno al tavolo della tregua chiamiamola
01:26così ripetere continuare ripetere come fanno salvini e conte in parte anche letta ci vuole la
01:32pace ci vuole la pace è un modo un po come posso dire furbesco per accarezzare la pancia di quei
01:38cittadini italiani che non hanno che sono stancati di tutto dalla guerra del covide io li capisco
01:43pienamente ci sono due adulti mattarella e draghi che tengono la barra dritta che sono
01:51consapevoli della necessità che il paese mantenga la sua onorabilità i patti internazionali e quelle
01:58che sono le decisioni che vengono prese in sede europea e in sede nata poi ci sono dei bambini
02:04che giocano e giocano per prendere qualche punto di consenso da appunto come dicevo prima gli italiani
02:11che sono stanchi che hanno avuto il covide hanno avuto la guerra questi bambini responsabili
02:19mischiano diciamo prendono il pacifismo e lo usano come arma non per ottenere la pace ma per
02:26ottenere dei voti ma non sono mai in grado di andare fino in fondo perché sono bambini e non
02:31assumono le responsabilità salvini e conte si stanno comportando esattamente in questo modo poi è chiaro
02:37che salvini va oltre no la buffonata che abbiamo visto sulla vado in russia non vado in russia parlo
02:44con tizio parlo con caio è una cosa vergognosa e qual è la linea che stiamo seguendo con più europa
02:51noi quello che faremo è ci presenteremo con qualsiasi legge elettorale come un'area indipendente
02:56che avrà anche un grosso contributo civico oggi azione a circa 2000 amministratori locali tra azione
03:02più europa che vi partecipano vedrete che alle amministrative andremo molto molto bene e quello
03:08che succede che noi dobbiamo costruire un'area del pragmatismo della serietà che poi dica alla
03:13parte diciamo costruttiva di forza italia e anche della lega alla parte al partito democratico ma io
03:19dico anche a i partiti di sinistra che vengono dalle tradizioni socialisti bisogna fare un governo di
03:26larga intesa preferibilmente facendo continuare draghi forse migliorando la campagna ministeriale
03:32se draghi lo vorrà se ne troverà un altro io non è che ne cioè io non penso che i
03:37grandi paesi
03:38dipendano da una sola persona draghi disse questo una volta lo trovai molto giusto e molto nobile e
03:43tuttavia mi sembra che draghi oggi sia la persona migliore per gestire questa fase che sarà una fase
03:47di grandissima tensione di politica economica io sono favorevole al salario minimo perché oggi ci sono
03:53uno dei mali diciamo occidentali non solo in italia sono le persone che lavorano ma sono poveri
04:00working poor e questo è inaccettabile e dunque penso che vada fissato un salario minimo questo
04:07salario minimo non va fissato per legge va fissata l'esistenza cioè che c'è il salario minimo i criteri
04:13di determinazione che deve essere che devono essere portati avanti da professionisti indipendenti può
04:19essere il knell un gruppo di lavoro al clan ma non può essere la politica perché sennò quello che farà
04:24è fissare il salario a 15 euro all'ora e con questo perderemo un sacco di posti di lavoro
Commenti