Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 settimana fa
E' la promessa del G20 dei ministri della Salute e delle Finanze
Trascrizione
00:01Arrivare a vaccinare contro il Covid il 40% della popolazione mondiale entro l'anno e il 70% entro
00:08i primi sei mesi del 2022. È la promessa del G20 dei ministri della salute e delle finanze
00:13presieduto dai ministri Roberto Speranza e Daniele Franco. Per realizzarlo, ha assicurato
00:18il titolare del Dicastero della Salute, saranno stanziate le risorse economiche necessarie.
00:23Dal G20 arriva anche una task force a finanze salute permanente per la preparazione e la
00:28risposta alla pandemia, che parte con una doppia presidenza Italia-Indonesia, paese che
00:33ospiterà il prossimo G20, e riceve forte sostegno dal commissario europeo agli affari economici
00:38Paolo Gentiloni. Il vaccino non può essere considerato un privilegio dei paesi più forti,
00:42ma un diritto di tutti i paesi del mondo, ha spiegato Roberto Speranza. La lezione del
00:47Covid, ha aggiunto, ci dice che dobbiamo mettere più risorse con maggiore forza e coraggio sui
00:51servizi sanitari dei vari paesi. Più cauta la posizione G20 sul tema della liberalizzazione
00:57dei brevetti dei vaccini anti-covid, dove non si è arrivati ad una decisione. Ci sarà
01:01una discussione ancora da proseguire, ma quel che è certo, ha spiegato Speranza, è che
01:05noi vogliamo favorire un trasferimento tecnologico anche in paesi che oggi non hanno una dotazione
01:11sufficiente.
Commenti

Consigliato