Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 anni fa
Test in 5 citta' per evitare procedura infrazione Ue. E' polemica

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:01Mezzi pubblici gratis in Germania per migliorare la qualità dell'aria. Lo scenario di questa
00:06sorta di rivoluzione è contenuto in una lettera inviata a Bruxelles da tre ministri tedeschi,
00:11confermata anche dal portavoce di Angela Merkel. Stefan Seibert ha affermato che il governo
00:16sarebbe pronto a fare dei passi in questa direzione, ma per ora si parla solo di test, con i mezzi
00:21pubblici gratuiti che sarebbero introdotti in via sperimentale e temporanea in alcune
00:25città campione per evitare di incorrere nella procedura di infrazione della Commissione
00:30UE per lo sforamento dei parametri sulla qualità dell'aria, in particolare per il non raggiungimento
00:35degli obiettivi sul diossido di azoto. Nella lettera vengono illustrate una serie di misure
00:40volte a migliorare la qualità dell'aria nelle città più inquinate, come l'introduzione di
00:45limiti di emissioni nocive per taxi e bus o l'istituzione di zone ad emissioni ridotte
00:50in alcune parti delle città. Tra queste misure è appunto prevista anche la sperimentazione
00:54dei mezzi pubblici gratuiti a Bonn, Essen, Mannheim, Ehrenberg e Reutlingen. Il governo
01:00insieme ai comuni e ai lender dovrebbe sostenere il peso economico di questa decisione, ma i
01:05sindaci e l'associazione dei comuni sono subito insorti. Per ora si tratta di una proposta
01:10senza effetto immediato, ma il dibattito si è acceso.
Commenti

Consigliato