Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 anni fa
A Roma protesta davanti al ministero trasporti. 'Pronti ad altri scioperi'

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Vai, vai, vai, fratello, vai!
00:05Stiamo protestando perché è stato un incontro assolutamente infruttuoso, perché noi è da un anno che chiediamo il ripristino di
00:12alcune regole che ad oggi sono state sospese dal famoso emendamento Lanzillotta, il che ha comportato un totale stato di
00:19abusivismo.
00:20Noi ci troviamo ad operare con delle regole solamente per i tassisti, mentre tutto quello che gli gira intorno è
00:25assolutamente deregolamentato.
00:27Abbiamo chiesto il ripristino di queste regole, in particolar modo per quanto riguarda il servizio da noleggio con rimessa, che
00:33oggi è assolutamente di fatto liberalizzato.
00:36La questione sostanzialmente sono tre. Una è la questione dell'utilizzo illegittimo del noleggio conducente, perché continuano ad esercitare al
00:45di là di quello che stabilisce la normativa,
00:47non nel territorio per cui è stata rilasciata quella autorizzazione, ma vogliono uscire da questa dinamica, non rispondendo più a
00:53quella che è la caratteristica fondante di questo servizio pubblico e locale.
00:58La stessa cosa succede invece con l'utilizzo illegittimo da parte delle multinazionali di queste cosiddette piattaforme digitali,
01:06che non sono altro che degli strumenti, a nostro avviso, nelle mani di chiunque vuole esercitare, ma deve essere presente
01:12nella legge quadro.
01:13Quindi deve essere o un tassista, o un noleggiatore, o le strutture economiche che si citano, consorzi e cooperativi, o
01:19addirittura le strutture comunali,
01:22perché esistono, come a Roma, esperienze di questo tipo e quindi sono quelli i soggetti. Non può essere un soggetto
01:27che specula sul trasporto pubblico locale.
01:29La terza questione riguarda l'abusivismo classico, quello che vediamo frequentemente a tutte le stazioni, ai porti, agli aeroporti,
01:35di gente che senza nessun titolo si prende i clienti e se li carica, senza nessuna attività da parte degli
01:41organismi di preposti e controlli.
01:43Da qua non ci muoviamo. Oggi c'è lo sciopero fermo. Noi come Silt Confcommercio abbiamo indetto manifestazioni in tutta
01:49Italia
01:50e aspettiamo una nuova convocazione per capire il governo come si vuole muovere e come vuole mettere la vossa.
01:55La nostra intenzione è quella che se il governo rimane su questa posizione la prima giornata è questa,
02:01probabilmente ne eseguirà un'altra a ridosso della franchigia natalizia,
02:05che è quella che blocca attraverso la 146 gli scioperi all'interno del periodo di Natale.
Commenti

Consigliato