00:05Alle mie spalle il tunnel cosiddetto di Mussolini, costruito nel 1943 per un'ipotesi di metro
00:13che poi non è stata mai compiuta. Nel tunnel c'è anche una cava romana che potrebbe essere
00:20utilizzata e tra le parentesi nel tunnel ci sono ancora i sacchi pieni di terriccio dove
00:25venivano contivati i funghi. È una risorsa che se utilizzata correttamente potrebbe essere
00:32una risorsa storica e archeologica. Il cosiddetto tunnel di Mussolini, una galleria
00:38sotterranea all'interno del parco di Centocelle, è di nuovo in stato di abbandono. A niente
00:43sono serviti gli sforzi dei volontari e delle associazioni di cittadini che a metà dicembre
00:48l'hanno svuotato dei rifiuti e poi fatto visitare. L'obiettivo dei volontari era far conoscere
00:54le bellezze del parco e sensibilizzare le istituzioni a realizzare un percorso ciclabile
00:59che consentirebbe di collegare in 10 minuti il parco di Centocelle al parco degli acquedotti.
01:05Voluto da Mussolini per la rete metropolitana di Roma, il tunnel fu cominciato nel 1943 dalla
01:11Società delle Tramvie e Ferrovie Elettriche di Roma a Stefer e avrebbe dovuto ospitare una
01:16linea metropolitana che avrebbe collegato via Casilina al centro di Roma.
Commenti