Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 settimane fa
Trascrizione
00:04Sono Paola Spano, figlia di Nadia Gallico Spano, che è stata una delle 21 donne elette all'Assemblea
00:11Costituente nel 1946. Quello che mia madre oggi direbbe alle giovani generazioni, alle
00:20quali l'ha detto perché negli ultimi anni della sua vita ha girato per le scuole per
00:25parlare della Costituzione, sarebbe di invitarli alla partecipazione, alla vita attiva nella
00:34democrazia, raccomanderebbe di andare a votare ai giovani che oggi non vanno a votare, perché
00:41la democrazia si fonda sulla partecipazione. Sono Chiara Spano, la figlia di Nadia Gallico
00:47Spano, che è stata una delle 21 donne costituenti elette nel giugno del 1946 all'Assemblea
00:54Costituente per l'appunto. Ora, cosa è stata mia madre per me? Per me è stato un esempio,
01:01soprattutto un esempio di impegno, di eleganza, di partecipazione. È stata una cosa molto
01:12vissuta perché noi, tutte e tre le figlie, abbiamo sempre considerato che la sua attività
01:17politica fosse una cosa molto importante e la condividevamo, anche se spesso lei non c'era
01:23e ci mancava naturalmente, però questo non ci ha impedito di avere con lei un rapporto
01:29di grande vicinanza. Perché? Perché pensavamo che fosse utile, giusto e necessario quello
01:36che lei faceva per le altre donne.
Commenti

Consigliato