- 5 anni fa
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00:25Buonasera, buonasera amici di TV Parma,
00:00:28che partita è stata quella del Tardini, il Parma che ha battuto 3 a 2 il Palermo,
00:00:34insomma doveva essere, è stata la sfida tra le due migliori difese del campionato,
00:00:38ne è venuta fuori invece una partita strepitosa con tantissime emozioni,
00:00:44ma soprattutto con tre punti fondamentali per il Parma,
00:00:48che adesso ha soli quattro punti dal Palermo in classifica e ha soli cinque punti dal Frosinone,
00:00:54si può sognare sì o no, lo scopriremo con il passare dei minuti,
00:00:58ci collegheremo tra pochissimo con lo stadio Tardini,
00:01:01avremo in studio alcuni ospiti che stanno per arrivare direttamente dallo stadio,
00:01:05abbiamo con noi Giovanni Colla che abbiamo tolto dalla cameretta di Bar Sport per una sera,
00:01:10Giovanni un commento rapidissimo, insomma su questa sfida cosa può significare,
00:01:15hai tastato un po' il polso della situazione sui social network?
00:01:18Ma tre punti pesantissimi, i tifosi sono molto galvanizzati, non se li aspettavano,
00:01:24molti avrebbero firmato anche per un pareggio, bisogna dire la verità,
00:01:27c'era da aspettarsi il ritorno del Palermo nel finale di partita,
00:01:31quindi un po' di sofferenza era da mettere in conto,
00:01:33ma possono essere pesantissimi per la classifica.
00:01:36Poi è già arrivato un messaggio, ma lo commentiamo dopo.
00:01:38Sì, tra poco, c'è entusiasmo comunque sulla rete.
00:01:41Fin troppo, fin troppo, perché ricordiamo che c'è il Frosinone alla prossima
00:01:45e adesso non bisogna montarsi la testa perché un mese fa era da play out questa squadra.
00:01:50Adesso bisogna andare con i piedi di piove.
00:01:52Allora, tra poco vediamo risultati e classifiche.
00:01:54Vi ricordo solo che per scriverci, come sempre, sms e whatsapp al 333 9200170,
00:02:00Guido ci scrive, grande Calaio, grande Parma,
00:02:03altrimenti contro il Palermo si sarebbe vinto.
00:02:06Con tutti questi temi noi ci colleghiamo subito con la Mixon dello Stadio Tardini.
00:02:11Vedo già collegato Marco Balestrazzi.
00:02:14Marco, le prime impressioni, grandi emozioni al Tardini.
00:02:20Assolutamente, la notte di Calaio, eroe della serata.
00:02:24Una tripletta d'altri tempi, da grandissimo giocatore.
00:02:27Qual è Calaio?
00:02:28A dimostrare veramente che è il trascinatore, anche sotto porta.
00:02:32È arrivato a 12 gol in campionato quest'anno.
00:02:35Una grandissima partita, un finale molto caldo.
00:02:38Ve lo anticipiamo già perché nel Palermo proseguono le proteste.
00:02:42Ne parleremo, naturalmente, nel corso della serata.
00:02:46Insomma, Tedino, la squadra, ancora parlare con il direttore di gara, gli assistenti.
00:02:50Insomma, un finale, un'uscita dal terreno di gioco verso gli spettatori piuttosto movimentata.
00:02:56Insomma, gli animi non si sono ancora placati.
00:02:58Sarà anche per l'adrenalina di un finale davvero incandescente,
00:03:01dopo che il Palermo ha accorciato le distanze ulteriormente con il gol del 3-2.
00:03:07Dopo si è creata comunque una situazione di attesa con gli ultimi palloni lanciati all'interno dell'area di rigore.
00:03:13Il Parma che si è difeso con tutte le sue forze, anche fisicamente, con dei rimpalli.
00:03:20Insomma, le mischie in area.
00:03:21È stato veramente un finale incandescente dentro, fuori dal campo.
00:03:25Ve lo racconteremo qui dalla Mixzone.
00:03:28Tifosi molto, molto soddisfatti.
00:03:31C'è euforia all'uscita dal Tardini, perché adesso, insomma, si iniziano a ipotizzare anche soluzioni,
00:03:36davvero, che fino a qualche settimana fa, assolutamente, non si pensavano assolutamente.
00:03:41Quindi, insomma, clima davvero molto caldo sotto tutti i punti di vista.
00:03:46Grazie, Marco.
00:03:46Allora, noi ci fermiamo subito.
00:03:48Tra poco torneremo da te, ovviamente, con i primi ospiti.
00:03:51Buonasera, partita perfetta, giocata da D'Aversa, con le ripartenze.
00:03:55Grande Parma, teniamo duro, ce la possiamo fare questi tutti i commenti.
00:03:58Ci giochiamo subito una pausa pubblicitaria e poi torniamo in diretta anche con lo Stadio Tardini.
00:04:02A tra pochissimo.
00:04:16E eccoci di nuovo insieme, Pallentribuna in TV, tra poco in diretta, dallo Stadio Tardini.
00:04:22Ci è venuto a trovare Carlo Chiesa, ben ritrovato. Che partita è stata, Carlo?
00:04:25Buonasera, ben ritrovati a tutti.
00:04:28Beh, l'aveva detto D'Aversa alla vigilia, ci vuole la partita perfetta per riuscire a vincere.
00:04:32Il Parma, direi, che ha fatto la partita perfetta, tranne nelle due occasioni dei gol,
00:04:37che sono stati due disattenzioni della difesa, anche se l'ultimo è stato un gol comunque cercato.
00:04:43Un bel Parma, direi forse uno dei più belli della stagione, anche perché è riuscito a mettere in campo
00:04:49quel cinismo che non ha avuto in altre occasioni.
00:04:52Ha avuto quattro o cinque occasioni senza lasciando perdere poi i vari contropiede del secondo tempo
00:04:56e ne ha concretizzate tre.
00:04:59Anche un Parma che è riuscito a soffrire e a vincere, nonostante una corazzata, quella di fronte al Palermo.
00:05:04Vado subito di nuovo al Tardini con Marco Vallestrazia, il primo ospite.
00:05:08Marco, a te di nuovo.
00:05:13Di nuovo, buonasera, primo ospite Alberto Dallatana, Gazzetta di Parma, che sta aspettando,
00:05:18stiamo aspettando i protagonisti.
00:05:20Muriamo dire Calaiò perché di parire così negli ultimi anni, negli ultimi tre anni, abbiamo visto poche.
00:05:25A questi livelli è veramente un giocatore straordinario.
00:05:28Sì, assolutamente, davvero oggi non ha sbagliato nulla.
00:05:31Doveva segnare quando, diciamo, quando è stato momento di segnare, ha segnato
00:05:35e tra l'altro contro la squadra della sua città, quindi anche una trepetta veramente significativa e simbolica
00:05:40e oggi è davvero nettamente il migliore in campo.
00:05:44Negli ultimi anni di partite così ne abbiamo viste poche,
00:05:47se dobbiamo proprio raccogliarle, forse quelle contro il Pordenone di Tedino.
00:05:51C'è questa alchimia strana.
00:05:53È vero, rimaniamo la bestia nera di Tedino.
00:05:55Oggi, stasera un brutto Palermo, onestamente, non bene.
00:05:59Un ottimo Palermo, spinto anche da un grande pubblico questa sera, va detto,
00:06:03da un grande entusiasmo e queste sono le notti più belle al Tardini, davvero.
00:06:07Tu cosa faresti se dovessi analizzare il momento del Palermo?
00:06:10Inizieresti un pochino a credere al secondo posto o è meglio stare calmi?
00:06:14Io ripeto quello che ho detto in ultimi tempi, continuerei a pensare partita per partita
00:06:18e a non guardare neppure la classifica.
00:06:20Credo che questa sia l'unica soluzione e la via migliore da percorrere in questo momento.
00:06:25Lascio tornare sul lavoro Alberto, lo ringrazio.
00:06:28Insomma, queste le prime sensazioni.
00:06:30Stiamo aspettando naturalmente quelle dei protagonisti o anche di altri colleghi a voi studio.
00:06:35Grazie Marco, noi ti vediamo in bassa frequenza, ci ricollegheremo subito.
00:06:38Saluto e il benvenuto a Romeo Azzali.
00:06:41Ciao Romeo.
00:06:42Buonasera a tutti.
00:06:43Magicamente sei...
00:06:44Vado di corsa, sono arrivato di corsa.
00:06:47Sei apparso accanto a Carlo Chiese, entrambi eravate allo stadio chiedo anche a te un commento.
00:06:51Sì, bisogna stare lì fino alla fine perché le emozioni non finiscono mai e se correvo via prima perdevo proprio
00:07:00il sale della partita.
00:07:01No, è stata una partita avvincente, è stata una bella partita tra due squadre.
00:07:07Il Palermo nel primo tempo, secondo me, ci ha un po' sottovalutato, ha giocato di Fioretto quasi da Serie A,
00:07:16diciamo così,
00:07:16ma questa siamo ancora in Serie B e il Parma gliel'ha fatto capire.
00:07:21Poi dopo è venuta fuori nel secondo tempo proprio tutta la qualità di questa squadra.
00:07:26È stato un antipasto di Serie A.
00:07:29Tra i tanti messaggi che stanno arrivando, allora 333-9200-170, Rino ci scrive
00:07:35dopo Verón, Brolin e Fuser, Dezzi è il miglior centrocampista del Parma di sempre.
00:07:40E qua io...
00:07:41No, però Alberto, questo era un assist che mi dovevi fare dopo perché io voglio fare un appello a questo
00:07:46nostro amico,
00:07:47ma chi è? Ma quali partite hai visto?
00:07:50Cioè io metterei in questa...
00:07:52Dezzi è molto positivo.
00:07:53Beh, anche Grella insomma non andava male, anche Valdés, allora mettiamo in questa top 5, non lo so.
00:07:59Cioè con Verón, Fuser e l'altro chi era?
00:08:02E Brolin.
00:08:03Beh, vabbè, allora ragazzi, dai.
00:08:05No, stasera Dezzi ha fatto, penso, la miglior partita che è al Tardini, sicuramente la miglior partita.
00:08:13Si sta lavorando molto, si vede di quantità soprattutto e stasera ha fatto anche due o tre giocate di quantità.
00:08:21Buonassi sta.
00:08:22No, ma un buon assist, non tanto per l'assist che era anche abbastanza semplice,
00:08:26quanto per il movimento che ha fatto, perché ha fatto un taglio, un inserimento di un centrocampista
00:08:30con il taglio da destra verso sinistra e quello è stato un bel movimento.
00:08:36Mattatore ovviamente della serata, Calaiò con questi tre gol.
00:08:41Prima di andare da Giovanni che ha una chicca, insomma, Ceravolo, ennesimo infortunio muscolare da capire l'entità.
00:08:48Si è fermato ieri nella rifinitura, però l'Arcere non tradisce mai.
00:08:53Tre gol, poi il segno del destino contro la squadra della sua città.
00:08:56Allora sì, la brutta notizia della serata è quella di Ceravolo, speriamo non sia davvero niente di grave,
00:09:04perché comunque un cambio in attacco ci vuole.
00:09:08Che dire, di Calaiò, forse si trova ancora più a suo agio quest'anno in Serie B che non l
00:09:13'anno scorso in Lega Pro.
00:09:15Ha più spazio, probabilmente ha più movimento, fa sempre i movimenti giusti, aiuta la squadra.
00:09:21Noi lo abbiamo definito un fuori classe, forse un fuori classe eccessivo, però per la Serie B è sicuramente un
00:09:26lusso.
00:09:27In questa squadra, se dobbiamo dirne uno, e dici chi è il giocatore che in Serie B fa la differenza,
00:09:34è sicuramente lui.
00:09:35Non solo per i gol, ma perché sa sempre fare il movimento giusto, si smarca nella maniera giusta.
00:09:40Quando c'è la palla, anche oggi ha servito un assist a insignia che poteva chiudere la partita lì,
00:09:48palla dritta perfetta con i contagiri, è un giocatore che sì, magari anche lui ha avuto i suoi problemi fisici,
00:09:57ogni tanto bisogna rifiutare, ma in questo momento qua della volata finale, insomma in queste partite lui si esalta.
00:10:03Tra poco capiremo anche dove è stato Ceravolo nelle ultime ore. Vedo di nuovo Marco con un ospite.
00:10:12Buonasera a Guglielmo Truppo, se fossi Zamparini torneresti indietro nel tempo a prenderti Calaiò, offrigli qualcosa in più.
00:10:20Buonasera a tutti, è stato un giocatore determinante, ha spostato tutti gli equilibri come si usa a dire di questi
00:10:29tempi nel calcio,
00:10:30ha segnato tre gol, non gli succedeva praticamente da una vita, era il 29 maggio del 2004, l'ultima volta,
00:10:37quando l'ha fatto giocava con il Pescara contro l'Albinone F. È tornato giovane Marco, però grandissima prova da
00:10:44parte sua e anche di tutta la squadra
00:10:46che purtroppo alla fine ha anche rischiato abbassandosi più del previsto, incassando il 3 a 1 e poi regalando questo
00:10:543 a 2
00:10:54in maniera anche abbastanza fortuita al Palermo che è stata squadra soprattutto nel secondo tempo.
00:11:01Il Parma che vince 5 partite degli ultimi 6 sono strisce che possono starci nel girono di ritorno in Serie
00:11:08B, però hanno un valore veramente molto pesante per la classifica.
00:11:12Pesantissimo Marco perché se ci pensi adesso il Parma ha preso tre punti, rosicchiandoli comunque alle dirette concorrenti in un
00:11:19recupero importante
00:11:20che diventa ancora più significativo alla luce anche della vittoria e soprattutto della vittoria contro una squadra fortissima come il
00:11:28Palermo
00:11:28accreditata da Versa per la vittoria finale del campionato. Quindi penso sia una giornata importante, questa è una serata non
00:11:38memorabile ma quasi
00:11:39perché è veramente riuscito tutto bene, Parma che ha preparato questa partita ad attesa e poi di ripartenza.
00:11:45C'è da dire che comunque la ripartenza ha portato i frutti sperati anche dopo Marco due o tre giorni
00:11:54di studio, di preparazione
00:11:56in cui era molto molto difficile diciamo così dopo la partita di Avellino. Turnover che ha pagato, giocatori pronti, concentrati
00:12:03finalmente abbiamo visto un buon Parma, peccato per il gol finale che ci ha fatto un po' tremare.
00:12:07Cosa pensi? Il Parma in fondo se le sta giocando con quelle che sono sopra come il Palermo anche perché
00:12:12ha meno da perdere in questo momento
00:12:14diciamo dopo la vittoria di Avellino. È chiaro che il Parma poi può ritrovarsi anche verso la settima, la tua
00:12:19posizione
00:12:20però insomma forse ha lo spirito un po' più leggero e galvanizzato anche dalle vittorie. Se fosse il Frosino avrei
00:12:25molto paura
00:12:26veniva qua a parlo.
00:12:27Beh adesso probabilmente sì hai ragione tu perché affrontare sicuramente un campionato o una parte di campionato
00:12:34senza quasi l'assillo di dover vincere a tutti i costi aiuta di più. Sicuramente adesso qualcosa da perdere
00:12:42c'era anche il Frosinone, ce l'avranno anche le altre però a mio avviso l'Empoli resta di un
00:12:46'altra categoria
00:12:46non pensiamo troppo più in là del previsto. Adesso ci sarà un'altra partita importante come quella con il Frosinone
00:12:56che dirà secondo me moltissimo Marco perché è la classica partita che non devi perdere mai nella vita.
00:13:01Forse non vinci ma non devi neanche perdere assolutamente.
00:13:04Senti Guglielmo. A voi studio.
00:13:06Guglielmo senti, mi sente? Guglielmo?
00:13:09C'è una domanda per Guglielmo.
00:13:11Non ti senti in questo momento però posso riportare.
00:13:13Chiedigli se rischi ancora D'Aversa secondo lui. Di fatto è una provocazione se è la rivincita soprattutto del mister.
00:13:23La rivincita del mister la prima parte la lascio da parte Giovanni.
00:13:27La rivincita del mister è questo momento della squadra?
00:13:32Sì, possiamo vederla anche così nel senso che questa è stata un po' anche la vittoria di D'Aversa
00:13:37oltre che quella di Calaiò, quella di Munari, quella comunque dei vecchi che hanno trascinato questo gruppo
00:13:42che resta importante e che ha perso troppe occasioni per poterlo dimostrare.
00:13:46Adesso è arrivata una vittoria importante, una vittoria fondamentale
00:13:50con il gioco attraverso il gioco di D'Aversa perché bisogna dirlo abbiamo criticato molto
00:13:53l'abbiamo massacrato tra virgolette in un inverno lunghissimo, rigidissimo che sembrava non passasse più
00:14:00finalmente penso sia passato, ha preparato la partita secondo quelli che sono i suoi dettami
00:14:07tecnico-tattici, i suoi canoni, il suo pensiero di calcio facendo giocare il Palermo e poi ripartendo.
00:14:13È stato pericoloso in più occasioni, la squadra ha fatto tre gol e ne poteva fare di più
00:14:18quindi se vuoi sì Marco, è stata anche la vittoria di D'Aversa.
00:14:22A voi studio.
00:14:23Grazie Marco, grazie a Guglielmo Truppo e intanto chiedo ai miei ospiti dando uno sguardo
00:14:29ai risultati dei recuperi di oggi e della classifica Carlo, qual è stata la chiave di questo 3-2
00:14:373-2 insomma alla fine con questo recupero che fortunatamente non è arrivato alla fine del Palermo?
00:14:43Io riprendo una parte di quello che ha detto Guglielmo alla fine, è stato mettere la squadra
00:14:51nelle condizioni di giocare il suo calcio ideale, ossia lasciando giocare il Palermo che nel primo
00:14:56tempo praticamente ha tenuto la palla, non ho visto i dati del possesso palla però sicuramente ha tenuto
00:15:01la palla molto di più del Parma però ha costruito molto poco e poi cercando di ripartire.
00:15:06Questa può essere la chiave, grande concentrazione.
00:15:08Tanto possiamo vedere anche la formazione del Parma con i cambi che ha schierato D'Aversa.
00:15:13Ma soprattutto l'approccio giusto, cioè probabilmente D'Aversa ha avuto anche il merito di caricare
00:15:20la squadra nel modo giusto e caricare questo impegno della giusta pressione che i giocatori
00:15:26hanno messo in campo perché mi sembra che l'approccio sia stato assolutamente positivo
00:15:30sin dal primo minuto.
00:15:31Romeo, abbiamo visto la formazione e poi nel corso della partita hai diventato anche un 5-3-2
00:15:36con l'entrata in campo di Anastasio e di Insigne.
00:15:40D'Aversa però ha centrato tutte le scelte questa sera.
00:15:44È stato bravo e soprattutto nel far diventare la sua squadra aggressiva.
00:15:52Lascia stare il modulo che è comunque sempre lo stesso, però la variante è che in queste
00:15:59ultime partite il Parma è tornato ad essere aggressivo, a riconquistare palloni.
00:16:05Vedi Munari, vedi anche Dezzi che è riuscito a recuperare palle ma anche Siligardi stesso
00:16:10e se tu riesci a riconquistare palla contro una squadra come questa che gioca e lasci a spazi
00:16:16infatti la differenza è proprio questa quale.
00:16:19Dici, il Parma non gioca, il Palermo gioca.
00:16:21Però il Palermo rischia e il Palermo ha rischiato e il Parma è stato bravo a punirlo.
00:16:26Abbiamo detto la nota A, vai Carlo.
00:16:28No, due cose.
00:16:29Abbiamo parlato di rivincita di D'Aversa, direi che è anche una bella rivincita della
00:16:32società perché in molte altre piazze D'Aversa sarebbe stato sostituito nel momento critico.
00:16:39Qui invece è stata rinnovata la fiducia al mister e quindi anche la società ha avuto
00:16:46ragione.
00:16:47E poi secondo me una delle chiavi dei successi di questo periodo è un Munari in forma, direi
00:16:53non dico strepitosa però in ottima forma, bravo a verticalizzare subito non appena in
00:16:59possesso della palla, bravo soprattutto a imporre la sua fisicità al centro campo e a recuperare
00:17:04palloni come diceva Romeo.
00:17:05Sì, secondo gol, ha recuperato pallone.
00:17:08Possiamo anche vedere la classifica, peraltro chiedo alla regia, intanto leggo che ci scrive,
00:17:17vediamo, non si firma il nostro ascoltatore, si è vista la differenza tecnica delle due rosa
00:17:20a favore del Palermo, Lucarelli non ce la fa a far tutta la partita, decisivo Munari come
00:17:26diceva Carlo Chiesa.
00:17:27Questa è la classifica, io mi fermo subito perché torno nella mixzone del Tardini, vedo
00:17:34mister D'Aversa, teme alco.
00:17:38Eccoci con mister D'Aversa, ancora l'adrenalina della partita, una parità straordinaria, una
00:17:46parità bellissima, forse una delle più belle della sua gestione per l'intensità, le
00:17:50emozioni che ha regalato la squadra ma anche per il valore che ha.
00:17:53Sì, devo dire che i ragazzi hanno interpretato una partita in maniera eccelsa contro una delle
00:17:59squadre più forti del campionato che presentava non so quanti nazionali in campo, quindi vuol
00:18:05dire che la prestazione dei ragazzi è una prestazione eccellente.
00:18:09L'unico rammarico è aver concesso il secondo gol che poi magari ci ha fatto fare gli ultimi
00:18:14minuti in sofferenza che non ci stava per quella partita che hanno fatto, quindi solo quel
00:18:20dispiacere, però questa sera non mi sento di improverare nulla, hanno fatto una grandissima
00:18:24partita a merito dei ragazzi.
00:18:25I numeri sono fatti per essere tali, però nelle ultime sei ne avete vinte e cinque, avete
00:18:30la miglior difesa del campionato, un mese fa sembra veramente un anno fa rispetto ai
00:18:36risultati attuali.
00:18:38Ma io quello che ho sempre detto dall'inizio era fondamentale, importante, un certo equilibrio
00:18:44sia quando magari ci sono delle vittorie sia quando magari ci sono delle sconfitte.
00:18:48Si pretende tutto subito, credo che però bisogna dare tempo per un percorso di crescita,
00:18:56i ragazzi stanno crescendo, la partita di stasera diciamo che può mettere un mattoncino
00:19:02importante per l'aggiungimento del nostro obiettivo.
00:19:05Quando segnali entra avanti si dice che funziona la squadra, però possiamo spendere due parole
00:19:09per la partita di Calaio, che tra l'altro aveva giocato se non sbaglio 85 minuti anche
00:19:13a Vellino quattro giorni fa.
00:19:16Sì, spesso e volentieri si è detto che era il sistema di gioco, che gli attaccanti magari
00:19:21giocando con i tre attaccanti da punta centrale giocava da sola.
00:19:24Emanuele è un giocatore importantissimo, ha 36 anni, ma per come si allena durante la
00:19:30settimana e arriva sempre a essere prestativo in partita, ma questo è per il suo modo di
00:19:37interpretare quotidianamente tutti gli allenamenti, quindi sono contento per lui perché sicuramente
00:19:41ci teneva contro la scuola della società e come mi ha detto prima erano 12 anni che
00:19:46non faceva una tripetta, quindi sono contento per lui, poiché ci teneva molto credo a battere
00:19:51il Palermo e soprattutto a far gol.
00:19:52Però è vero che Emanuele è stato bravissimo a finalizzare, a portarsi il pallone a casa,
00:19:59però credo che anche tutto il resto dei compagni l'hanno messo in condizione di poterlo fare,
00:20:03quindi il merito va diviso per tutti.
00:20:06Quei pochi punti che vi dividono dal secondo posto, dove li avete lasciati?
00:20:12Ma quello che dobbiamo fare è pensare alla partita di Frosinone, poi per la posizione
00:20:16di classifica vediamo a fine campionato.
00:20:18Un flash soltanto come sta Ceravolo?
00:20:20Avete già dei tempi?
00:20:21Ceravolo si è fermato anzitempo sia nell'elemento di ieri che dell'altro ieri, quindi faremo
00:20:26degli esami strumentali e poi ci daranno le sue condizioni.
00:20:29Grazie a Mister che deve scappare lì nello studio.
00:20:33Grazie a Marco Balestrazzi, grazie a Mister D'Aversa.
00:20:37Carlo, un commento su quanto ha detto il Mister.
00:20:40Arrivano messaggi, peraltro Davide si complimenta per le scelte del Mister e per anche la fiducia
00:20:47data a un giocatore come Anastasio.
00:20:50Tu che ne pensi di quello che ha detto?
00:20:52Sì, sono assolutamente d'accordo, grande merito ai ragazzi, lo abbiamo detto prima
00:20:57per l'approccio, è ovvio che quando hai un finalizzatore come Calaiò tutto diventa
00:21:03più facile.
00:21:04Per quanto riguarda Anastasio, era entrato nelle ultime partite quando è stato impiegato
00:21:08con grande personalità, oggi un pochino più incerto diciamo, però secondo me è un
00:21:13elemento valido su cui poter contare.
00:21:17Abbiamo sentito D'Aversa su Ceravolo, ovviamente i tempi da valutare la nota negativa della serata
00:21:24proviamo a sorridere perché Giovanni che sembra un alienato là con il cellulare però
00:21:29hai scovato un documento.
00:21:30Sì, tra l'altro c'è anche una storia di Instagram pubblicata dieci minuti fa, ve
00:21:34la posso solo descrivere, ma intanto vediamo dove era Ceravolo oggi, altro che infortunio,
00:21:38ecco qua questa è una foto...
00:21:40Oggi, oggi, ha pubblicata su Instagram, era l'antica corte pallavicina, probabilmente
00:21:46sapeva di non essere convocato, quindi ha preso un po' di sole, si è goduto la pasquetta
00:21:50diciamo così fuori porta.
00:21:52Invece riguardo all'ultima partita va postato quest'altra cosa, sempre Ceravolo, possiamo
00:21:57vederla, ecco qua, quindi ha messo questa specie di labirinto un po' alla shining, questo
00:22:01corridoio, ha detto questa è l'unica porta che ho visto nell'ultima partita.
00:22:05Anche un po' di autoironia ci sta, effettivamente bisogna dire che Ceravolo si è fermato nella
00:22:11rifinitura di ieri, così ha comunicato anche ufficialmente il club.
00:22:16Fammi solo dire l'ultima, perché su Instagram, proprio pochi istanti fa, ha pubblicato una
00:22:21storia d'Ezzi, di fianco alla maglia di Ceravolo nello spogliatoio, grazie Cerobelva,
00:22:26proprio oggi non hai sbagliato niente.
00:22:29Molta ironia, va bene, ci sta, ci sta.
00:22:33Stasera è andata bene con questi tre punti, stavamo guardando prima la classifica, vediamo
00:22:37anche i recuperi di oggi, perché si sono giocate quattro partite, eccole, l'Empoli ormai
00:22:44sempre più al primo posto, 3 a 0 sul Foggia, il Bari che ha vinto allo scadere praticamente
00:22:51in casa dell'Avellino 2 a 1, Venezia e Carpi che hanno impattato, 0 a 0, vediamo anche
00:22:57la classifica, la stavamo già guardando prima con il Parma che fa un bel balzo in avanti,
00:23:04non sbagliavamo, chiedo ai miei ospiti, quando diciamo che sarebbe stato un crocevia fondamentale
00:23:12il recupero col Palermo, così è stato, perché la classifica dice questo.
00:23:17Adesso l'occasione è io.
00:23:19Non soltanto quello col Palermo, è un trittico casalingo che non devi fallire, il primo round
00:23:24è stato vinto, ma adesso c'è il Frosinone, noi facendo, cioè viene voglia, vedendo la
00:23:32classifica di fare due conti in più, 56 punti con una vittoria sul Frosinone, vorrebbe
00:23:37dire, insomma, Palermo potrebbe arrivare a 61, però avere quel, quantomeno quel terzo
00:23:44posto più vicino, perché io andrei per gradi, non penserei oggi a un secondo posto, ma almeno
00:23:49un terzo o quarto posto, cercare di tutelarlo, perché vorrebbe dire davvero nel momento clou
00:23:55dei play-off avere due partite in meno e presentarsi un pochino più freschi alle semifinali.
00:24:00Sì, bisogna sfruttare questo momento, perché il momento del Parma è buono e questo è il
00:24:07momento decisivo della stagione, quindi cinque vittorie nelle ultime sei è importantissimo
00:24:14e poi i conti si fanno alla fine, adesso sarebbe importantissimo almeno arrivare quarti, io
00:24:22dico come obiettivo, però se la squadra sta bene, se comunque hai questa costanza di risultato,
00:24:30risultati, insomma. Allora io, scusami Alberto, partirei lento, perché se il Parma era alle
00:24:37soglie dei play-off, rischiava anche di essere fuori per un attimo, poco tempo fa, oggi ha
00:24:44cinque punti sulla nona e quindi già questo vuol dire molto in chiave play-off.
00:24:52Adesso alziamo l'asticella, proviamo a alzare l'asticella.
00:24:57Diciamo anche da quinto ottavo c'è un po' di rischio, perché se non sbaglio è a turno
00:25:01secco il primo turno, quello dei quarti di finale, giusto?
00:25:05Sì, sì.
00:25:05Quindi è una partita unica, davvero posso cedere di rispondere.
00:25:07Facciamo già evitare quello.
00:25:09Facciamo così, ci fermiamo un attimo, di nuovo pubblicità, così torniamo e poi siamo
00:25:13di nuovo in mix zone al Tardini. A tra poco.
00:25:29Di nuovo, scusate, insieme, Palla in Tribuna TV, qui su TV Parma, vado, torno di nuovo subito
00:25:36allo Stadio Tardini e c'è il mattatore della partita con Marco Balestrazi.
00:25:44Sì, buonasera, Emanuele Calaiò. Insomma, non è andata male contro la squadra della tua
00:25:49città?
00:25:50Sì, dai, sono strafelice, soprattutto perché sono punti pesanti.
00:25:57Punti pesanti contro una squadra forte, ma forte, forte, con grande individualità e fisicità.
00:26:04E' una diretta concorrente e siamo molto contenti, anche se alla fine abbiamo un po' rischiato
00:26:12l'infarto.
00:26:14Cinque vinte nelle ultime sei. Questo Parma cosa sta dicendo al campionato in questo momento?
00:26:21Questo Parma sta dicendo che dobbiamo dare continuità, ci aspettano dieci finali, dobbiamo
00:26:28pensare partita dopo partita e adesso accantonare questa e pensare al Frosinone, perché abbiamo
00:26:35altre due partite toste, due battaglie in casa, con due sconti diretti. Niente, siamo strafelici,
00:26:44ci godiamo questa vittoria senza mollare niente, senza imborgesirci e andare avanti perché
00:26:51c'è ancora dura.
00:26:52Erano quattordici anni, se non sbagliamo, che non facevi una tripleta ai tempi del Pescara,
00:26:56ci hai detto prima Guglielmo Truppo.
00:26:58Sì, io non mi ricordavo se erano dodici o tredici, però penso che sa più lui.
00:27:05Sì, quando stava a Pescara, bello, dai, fa sempre piacere, sarà contento mio figlio
00:27:13che gli porto il pallone a casa.
00:27:16Che cosa vi manca? Dove avete lasciato quei punti? Perché oggi siete sembrati superiori
00:27:20anche al Palermo. Per stare nelle prime due o stare lì al limite delle prime due, dove
00:27:25li avete lasciati quei punti?
00:27:27Ma, secondo me, noi abbiamo lasciato dei punti sicuramente con squadre che si devono salvare
00:27:36perché magari hanno avuto più fame di noi, più cattivera di noi.
00:27:39E per una squadra che vuole fare qualcosa di importante, queste partite con le tra virgolette piccole
00:27:49bisogna vincerle e gli sbagli che abbiamo fatto forse magari non stare sempre sul pezzo partita dopo partita
00:27:58e forse magari in alcuni momenti l'abbiamo un po' sottovalutata.
00:28:04Quindi adesso è importante dare continuità.
00:28:07Una domanda da studio, poi dobbiamo lasciare scappare, ma non è che la io.
00:28:10Assolutamente. Carlo Chiesa.
00:28:12Ne faccio una io veloce, dopo avergli fatto ovviamente i complimenti davvero per la gran partita.
00:28:18Adesso i punti dal primo posto fuori dalla zona play-off sono cinque.
00:28:25Si alza un po' l'asticella dell'obiettivo?
00:28:28Magari l'obiettivo comincia a diventare il terzo o quarto posto?
00:28:31Non parliamo ancora del secondo?
00:28:35No, no.
00:28:36Noi, come ho detto prima, pensiamo partita dopo partita.
00:28:40Anche perché il Perugia deve ancora giocare e può raggiungerci.
00:28:45Oggi ha vinto anche il Bari.
00:28:47Le squadre stanno incominciando a pedalare.
00:28:51Non ci dobbiamo rilassare.
00:28:54Il nostro obiettivo rimane quello di entrare ai play-off.
00:28:58Poi se dovessimo arrivare terzi o quarti, meglio.
00:29:05Però l'obiettivo è quello.
00:29:07Pensiamo partita dopo partita perché quando incominciamo a pensare in grande
00:29:12facciamo sempre qualche danno.
00:29:15Quindi pensiamo al presente e alla partita del Frosinone.
00:29:21Il gol più difficile di stasera?
00:29:24Grazie Emanuele Calaiotto.
00:29:26Andiamo tra pochissimo perché avremo Gianni Munari.
00:29:28Ok, va bene.
00:29:30Vi ringrazio.
00:29:31Grazie ad Emanuele Calaiotto.
00:29:33Chiedeva Romero Azzali.
00:29:34perché la linea era già andata via, qual era il più difficile dei tre?
00:29:39Soprattutto anche in considerazione del fatto che dici di avanti fai un gol
00:29:42ed è decisivo per la vittoria.
00:29:44Oggi era fatti tre e tutti e tre sono decisivi per la vittoria.
00:29:47E quindi volevo sapere qual era il stato più difficile.
00:29:51Secondo me è rigore.
00:29:52È rigore.
00:29:53Secondo me è rigore.
00:29:54Il rigore il portiere aveva capito l'angolo.
00:29:59E poi c'è la tensione perché la preparazione, il fatto che comunque la devi fare, che sai
00:30:05che c'è di fronte un buon portiere.
00:30:09Comunque Romeo il fuoriclasse lo vede anche lì.
00:30:11Nel senso che ha calciato un rigore perfetto perché quel rigore lì 90 su 100 non lo prendi
00:30:19in un momento particolare con una freddezza incredibile.
00:30:22Quindi anche questo fa il fuoriclasse.
00:30:24Carlo, tra i migliori di questa sera ci scrivono i nostri ascoltatori.
00:30:28C'è Gianni Munari, sempre più calato nel ruolo di regista.
00:30:31È con noi al microfono di Marco Valestrazzi.
00:30:37Eh sì, si è calato nel ruolo di regista e diciamo che gli riesce anche abbastanza bene.
00:30:41Sì, buonasera a tutti.
00:30:43No, sono contento perché comunque dopo questo infortunio che ha avuto Matteo
00:30:48il mister mi ha chiesto questo ruolo e cerco di dare il massimo.
00:30:52Quando ho fatto l'ultima parte di campionato col Cagliari in Serie A ho fatto qualche spezzettone
00:30:56da play.
00:30:57È chiaro che ho altre caratteristiche ma penso di dare un grande contributo da qui alla fine
00:31:01perché sappiamo che sono determinanti anche tante altre qualità.
00:31:07C'è anche un tacco galeotto se non sbagliamo nel gol dell'1-0.
00:31:11Sì, non so se l'ho toccata del tutto oppure l'ho toccata e l'ho tirata su Iaialo.
00:31:16Adesso devo rivedere le immagini però sì, dovevo fare quel movimento e è andata bene.
00:31:22Poi dopo il gol di Calaio è chiaro che ci ha messo del suo.
00:31:26Cosa è cambiato nell'ultimo mese queste cinque vittorie in sei parite?
00:31:29Non sono roba da poco, forse neanche l'anno scorso le avete messe da parte.
00:31:32Sì, no, più che altro era importante dare una prestazione convincente davanti al nostro
00:31:38pubblico.
00:31:39Comunque si, abbiamo vinto altre partite però così convincente soprattutto il primo tempo.
00:31:45Poi è chiaro che viene fuori anche le qualità del Palermo nel secondo tempo però era un
00:31:49po' quindi per noi era importante soprattutto questo.
00:31:52Sbaglio, adesso il Parma gioca anche un po' con la mente più libera con qualche punto
00:31:56di vantaggio sull'ottavo posto e alle grandi può fare anche gli sgambetti a chi soprattutto
00:32:00se perde, perde punti preziosissimi.
00:32:03Sì, sappiamo avere grande qualità, c'è una grossa bagarre tra i play-off e le prime tre
00:32:10e quindi possiamo dar fastidio a tutti e dobbiamo cercare di fare questo da qui alla fine.
00:32:15Tutti compatti, uniti anche con il nostro pubblico che anche stasera ci hanno dato una
00:32:20mano quindi questo è.
00:32:22La studio?
00:32:23Romeo, ti faccio fare una domanda a Gianni.
00:32:26No, nel rigore è tutto tuo perché rubi una palla nell'altra metà campo poi ti butti
00:32:34dentro e causi il rigore.
00:32:36Tante volte andavi a prendere il tuo Iaialo lì davanti e stavolta sei stato molto bravo.
00:32:46Pronto?
00:32:50Sì, siamo stati molto bravi secondo me a fare quel pressing lì, tutti uniti, compatti,
00:32:56siamo riusciti a rubare palla subito l'inare come dobbiamo fare secondo me più spesso perché
00:33:01comunque abbiamo qualità dopo per l'ultimo passaggio e poi dopo sì, sono anche fortunato
00:33:07però non facevo, non procuravo un rigore dall'ottanta quindi sono contento.
00:33:13Carlo?
00:33:14Sì, ho una domanda velocissima.
00:33:16Se la chiave del successo di stasera è stata anche aver limitato molto Coronado che praticamente
00:33:22non ha toccato palla perché si sa è un giocatore che se gli lasci appena appena anche soltanto
00:33:27un centimetro ti può far soffrire.
00:33:30Invece stasera l'avete limitato veramente molto bene.
00:33:35Sì, questo ci aveva chiesto il mister, era importante lavorare molto sulle linee di
00:33:40passaggio, abbiamo recuperato tanti palloni e questo per noi è stato fondamentale.
00:33:46La pallonata del secondo tempo ha fatto male davvero o magari era l'occasione per recuperare
00:33:52qualche...
00:33:55Ha fatto male, sì.
00:33:57Sono svenuto, neanche quando vado a bere a far serata sto così.
00:34:02Vai Marco.
00:34:03Lo dobbiamo liberare anche perché è in maniche corte, dobbiamo salvaguardare la salute
00:34:07per andare a giocare sabato.
00:34:08C'è caldo, c'è caldo, sono Montanaro, non ho problemi.
00:34:11Grazie Gianni Munari, complimenti.
00:34:13Ciao a tutti, grazie.
00:34:14Salve.
00:34:15Grazie, grazie a Gianni Munari, grazie a Marco Balestrazi.
00:34:19Tra poco ovviamente torneremo da lui.
00:34:22Ci scrivono, vediamo, il nome non c'è, non è possibile che un sacco di gente abbia
00:34:27fatto la fila in biglietteria un'ora e mezza e si è riuscito solo a vedere il secondo
00:34:30tempo pagando il biglietto intero perché, come ha raccontato Marco Balestrazi, poi nel
00:34:35collegamento del Tg Parma c'era tantissima gente in coda per i biglietti, forse gli ultimi
00:34:42arrivati, Ponte Pasquale.
00:34:45Da quel punto di vista lì bisognava magari muoversi un po' prima, ho sbaglio.
00:34:50Mi spiace sempre.
00:34:54Da Parma hai ragione, da Palermo dubito che siano venuti oggi, o meglio che non siano
00:35:00venuti in macchina quantomeno.
00:35:02Comunque ci è dispiaciuto e ho visto anch'io nel tornare a casa che c'era tutta questa fila
00:35:06che davvero non ci ricordavamo.
00:35:07Ma tu arrivi con la bicicletta elettrica, ma cosa parli?
00:35:10Infatti io non l'ho fatta, l'ho solo vista.
00:35:13Ma chiedo ai miei ospiti, ci arrivano tanti messaggi, il miglior primo tempo visto al Tardini,
00:35:20non si sa se è della stagione, dell'annata, del campionato, però effettivamente è così
00:35:25lo dici di te Carlo.
00:35:26Sì, sì, l'ho detto in apertura, partita perfetta chiedeva d'Aversa, partita perfetta
00:35:31dal mio punto di vista è stata, tranne le due distrazioni dei gol, ma del resto può
00:35:37starci. Quindi direi che sicuramente una delle migliori cinque partite di questa stagione.
00:35:47Adesso potremmo mettere in fila le altre, però forse è anche la migliore.
00:35:50Guardando anche, Romeo, la grafica che abbiamo preparato sul prossimo turno, ovviamente, Parma
00:35:56a Frosinone, cosa non deve fare il Parma adesso? Perché Calaio ha detto che non dobbiamo
00:36:01imborghesirci, lo aveva detto anche l'anno scorso nei play-off di Serie C.
00:36:06è un termine che lui usa spesso, non deve fare il Parma.
00:36:11Deve fare quello che ha fatto stasera, deve lottare con la stessa grinta e determinazione
00:36:17di tutti i nostri avversari, partendo da quelli che sono ultimi, cosa che magari ce l'ha
00:36:24anche detto, proprio senza mezzi termini. Se tu vai contro l'entella e non lotti come
00:36:30lotta l'entella, poi finisci che perdi anche contro l'entella. Se con il Palermo tu ci metti
00:36:35la stessa determinazione del Palermo e i giocatori, sì, il Palermo ha i giocatori
00:36:40più buoni, però anche tu hai giocatori di categoria che sanno dirla loro. E quindi
00:36:45stasera hai dimostrato, devo dire che nel primo, partita perfetta, ma nel primo tempo
00:36:50se la dobbiamo analizzare tutta, insomma alcuni episodi sono stati a favore del Parma e
00:36:55anche questo ci aiuta, perché loro hanno sbagliato un gol, anche loro sul 2-0, se vi
00:37:01ricordate che ha messo in mezzo una palla, Gagliolo ci ha messo, è stato bravo, per l'amor
00:37:05di Dio, però la porta era vuota.
00:37:07Infatti adesso ne parliamo di questi, intanto, beh, sempre a proposito di cosa ha fatto il
00:37:11Parma, che altre volte non ha fatto.
00:37:13Però hai concesso poche occasioni.
00:37:15Sì, e poi non avevo mai visto pressare gli avversari nella loro area, anche questo
00:37:19è un dato incisivo, bene ha fatto il Parma a vincere questa partita, beh, ovvio, quanto
00:37:24ha caduto, ha chiarito la situazione, adesso l'ho capita, era una semicitazione, mi stava
00:37:30un po' prendendo in giro, però vabbè, buona sapersi. È bello anche comunque questo stadio
00:37:37completamente da parte della squadra, si è ormai decisamente superato quel bivio che era
00:37:43stato, insomma, quel periodo nero, c'è stato l'incontro con i tifosi, con mister Daversa,
00:37:50insomma, con i boys, da lì in poi, guarda caso, però anche i risultati sono arrivati.
00:37:54Beh, si dice sempre che è un po' la squadra poi a trascinare i tifosi, no? Dopo, prima
00:37:58della partita di oggi, quattro vittorie in cinque gare, insomma, c'era grande fermento.
00:38:04È stato molto bello a metà del primo tempo come la curva abbia trascinato davvero tutto
00:38:09lo stadio perché hanno cominciato a urlare in piedi in piedi e da lì c'è stato un coinvolgimento
00:38:15da parte anche della tribuna centrale e dei distinti, che io chiamo ancora distinti, quelli
00:38:20di fronte alla tribuna. Quindi davvero una bella cornice e quando, non so chi l'ha detto
00:38:27prima, se Calaio o Daversa ha parlato del pubblico, probabilmente Calaio, devo dire che
00:38:32oggi ha dato una mano importantissima.
00:38:35Giovanni, a parte che ti stai sbracciando per il caldo e non capisco perché c'è un
00:38:40freddo boia. Ma dove c'è il freddo? Avete attaccato il riscaldamento, è per questo.
00:38:44Vabbè, ma perché sale la classifica, sale la temperatura.
00:38:48Vabbè, sale la tensione. Sì, mi sbraccio, cercavo da più qualche vento.
00:38:52Venivo da te perché sicuramente farà comodo al Parma un giocatore che è rientrato
00:38:58anche se stasera non ha giocato, è Amato Ciciretti. Adesso, seriamente parlando.
00:39:03Però tu hai anche una chicca.
00:39:05Però non è da palla in tribuna. Lui è direttamente da chi l'ha visto, insomma.
00:39:10Perché? E vabbè, era infortunato.
00:39:11E vabbè, era infortunato, hai ragione. Ma possiamo vedere, ecco qua, ha festeggiato
00:39:16la Pasqua, qui si è preso anche un po' gioco. Io non so se sono i nipotini o i fratellini,
00:39:21io non lo so questo, immagino i nipotini. E quindi speriamo non sia buffato troppo, dovrebbe
00:39:26tornare in campo a breve. Per ora, insomma, tra l'altro la bambina gli assomiglia anche
00:39:31abbastanza. È stato sfortunato, adesso peraltro sta rientrando e sarà sicuramente decisivo
00:39:39perché adesso vediamo Ceravolo cosa avrà di infortunio, insomma, aspettiamo. Però
00:39:46davvero un giocatore come Ciciretti adesso, se mette due o tre palloni, inizia a essere
00:39:51interessante. Anche se dobbiamo dire, e volevo toccare anche questo tema, Siligardi buono
00:39:56anche stasera, comunque, fino a quando è stato in campo. Va bene, ha fatto un buon
00:40:03primo tempo, è andato il tiro più di una volta, sì, non ha centrato la porta, però
00:40:08ha lottato, poi ha recuperato palloni, poi insomma quando non ce n'era più l'ha tolto.
00:40:13E Ciciretti o comunque tutti gli esterni nel gioco del Parma vengono impiegati molto
00:40:20perché comunque sono chiamati a dare molto, quindi penso che ci sarà spazio anche per
00:40:25Ciciretti. Di Gaudio invece, meglio delle ultime volte. Meglio, forse dopo si perde un po'
00:40:32troppo. Sì, sì, allora abbiamo detto giovedì scorso, lo avevamo detto, ci sono gli esterni
00:40:37che non sono brillantissimi in questo momento, in signe di Gaudio e quindi verrà comodo
00:40:42sicuramente anche Ciciretti. Stasera di Gaudio mi è piaciuto un pochino di più, un paio
00:40:46di iniziative comunque molto positive, magari dovrebbe cercare un pochino più il dialogo
00:40:51con i compagni una volta superato il primo avversario, però mi sembra in fase di miglioramento.
00:40:57Abbiamo registrato, grazie ai nostri colleghi Marco Ballestrazi e Walter Perotti, al Tardini
00:41:02la conferenza stampa di mister Bruno Tedino del Palermo, c'è stato anche un dopo partita
00:41:08piuttosto agitato, sponda rosa nero, possiamo andarlo a sentire una parte?
00:41:13Se la regia mi dà l'ok.
00:41:16Anche sul gol loro hanno avuto da ridire.
00:41:18Pop Sport, mi sento ordinamente, indivindemente da qualche errore realizzate, forse c'è stato
00:41:24anche qualche errore da parte vostra, qualche sbaglio, qualche passaggio sbagliato, qualche
00:41:30ripetenza, se lo rispoli non ho avuto il rendimento dell'altra gara, non mi sbaglio?
00:41:36No, credo che qualche errore l'ho fatto sicuramente, ma chi non li fa? Credo che la squadra
00:41:53abbia fatto secondo me un buonissimo secondo tempo, è caduta all'impiedi, non era facile
00:41:59dopo il 3-0, reagire? E chiaramente il primo tempo è vissuto su degli episodi discutibili
00:42:07che abbiamo appena rivisto su Sky, non so se li avete già rivisti anche voi, quindi nasce
00:42:12tutto da un episodio sullo 0-0, commentatelo pure voi, io non voglio neanche parlare, però
00:42:18ci sembrava, dalla panchina in diretta, ci sembravano degli episodi a quanto discutibili,
00:42:23quanto dubbi, sinceramente, però ripeto, Parma ha vinto, buona squadra, forte squadra, grandi
00:42:29ambizioni, secondo me è stata una bella partita, ha fatto degli errori il Palermo e ha fatto
00:42:36degli errori anche il Parma, però credo che alla fine abbia vinto anche lo spettacolo, non
00:42:40è facile vedere una partita con molte occasioni, con molti gol, con molti rivoltamenti, purtroppo
00:42:49il gol che ci ha messo in grande difficoltà, non è stato nel primo, nel secondo, ma il
00:42:54terzo, perché secondo me sul 2-0 potevamo ancora riprenderlo.
00:43:00Secondo te facendo una previsione, una previsione, Parma e Palermo si rivedranno ai play-off?
00:43:09Questo non glielo posso dire, so che il Parma e il Palermo sono due squadre forti, che stasera
00:43:15si sono prese a pugni senza guardia e ha vinto il Parma, quindi ripeto, io non posso sapere
00:43:23cosa succederà fra un mese e mezzo, però posso pensare che per me il Palermo può arrivare
00:43:28in serie anche direttamente, perché ha avuto stasera, secondo me, grandissima tempra e grandissimo
00:43:34entusiasmo, nonostante fossimo dati sotto, non è facile andare sotto così e riprenderla
00:43:40alla fine. Buonasera mister Zagnovi per il giornale di Sicilia. Posso chiederle, se fossimo
00:43:48nel basket, quale mismatch magari ha fatto la differenza, che so, Munari contro l'oppositore,
00:43:54Calaiò contro l'oppositore, oppure un duello a vostro favore, insomma la chiave tattica,
00:44:00se c'è un singolo, un singolo uno contro l'altro. Se lei parla di basket, mi fa piacere
00:44:07perché è il mio sport preferito. Credo che quando la partita si è orientata sul 1-0
00:44:14per il Parma, l'abbiamo messa nelle condizioni migliori per loro, nel senso che loro sono
00:44:20fortissimi in transizione, lo hanno dimostrato sempre nel loro calcio che fanno, nella loro
00:44:25qualità dei singoli, soprattutto non me ne voglia nessuno, non voglio entrare in casa
00:44:31ad altri, non mi piace, è da maleducato, però insomma davanti hanno dei giocatori che quando
00:44:35hanno spazi diventano molto forti, molto importanti, e questo non siamo riusciti a impedirlo
00:44:42diciamo nella fase centrale del primo tempo. Poi nel secondo tempo secondo me siamo stati
00:44:48un pochino più bravi perché abbiamo accorciato, abbiamo usato le chiusure preventive in maniera
00:44:53migliore e anche nei tempi, quindi credo che le transizioni nel Parma siano state un po'
00:44:59l'agua della bilancia e secondo il mio punto di vista anche gli episodi incanalati in una
00:45:04certa maniera. Abbiamo sentito Tedino, sempre un gran signore, perché ci scrive un nostro
00:45:12ascoltatore, Tedino imbarazzante, gli brucia ancora la semifinale persa l'anno scorso,
00:45:16allenatore modesto, dovrebbe avere molti più punti con questa squadra, mi tengo stretto da
00:45:21versa, noi ci teniamo stretto da versa, però lui è sempre molto signore quando analizza
00:45:26le partite anche a caldo. Sì e poi non penso neanche sia un allenatore modesto tecnicamente
00:45:32perché secondo me è molto preparato, chiedete ad Arrigo Sacchi per saperne di più. Diciamo
00:45:38che io vorrei rivedere il primo gol, ovviamente non possiamo vederlo adesso, però il fuorigioco
00:45:44di Calaio assolutamente non c'era, probabilmente c'era un presunto fuorigioco di Lucarelli, ma non
00:45:50dimentichiamoci mai cosa è successo anche all'andata, perché il gol di Gagliolo nei minuti di
00:45:54recupero era assolutamente regolare, quindi insomma bene o male, come direbbe un mio grande
00:45:58maestro che si chiama Alberto Michelotti, poi alla fine dell'anno, bene o male le cose si
00:46:03compensano. Però vi diamo una notizia, nel senso si può rivedere mille volte, per chi l'ha vista
00:46:10anche in tv, il primo gol, però ci conferma Marco Balestrazzi dal Tardini, dal quale fra poco
00:46:18torno peraltro, che Nestorowski ha chiesto scusa, credo per le proteste seguenti, Iaiolo
00:46:26l'ha toccata, quindi è stato così più chiaro a livello anche di post partita, Iaiolo l'ha
00:46:34toccata, quindi Lucarelli era in posizione regolare e di conseguenza poi Calaio al di
00:46:39là di chi la toccava prima, quindi insomma sicuramente questo è un aspetto molto
00:46:47importante, ecco. Invece adesso torno subito da Marco, velocemente Romeo, ti chiedo, l'abbiamo
00:46:54vinta, l'hanno vinta in ripartenza nella transizione, ha detto Tedino, ha centrato in parte insomma
00:47:00la chiave tattica della partita. Sì, l'avevamo detto anche noi, nel momento che il Parma, per
00:47:05la prima volta, vediamo un Parma, insomma delle prime volte, a riuscire a riconquistare
00:47:12palla nell'altra metà campo, perché la forza della transizione, tu quando perdi palla e
00:47:16ti organizzi per riconquistarla subito, in quella fase lì l'hanno fatto molto bene, quindi
00:47:21sono riusciti a ripartire e prendere il secondo gol, che è stato quello che ha un po' messo
00:47:27in ginocchio il Palermo. Il Palermo e che ha dato la svolta a una partita. E anche il
00:47:33terzo, come dicete di... Comunque l'idea è che adesso il Parma veramente gestisce bene
00:47:38quella fase lì. Assolutamente, speriamo che lo faccia anche alle prossime. Vado per chiudere
00:47:42poi da Marco Balestrazzi, tra poco sentiremo anche da Versa che avete registrato in conferenza
00:47:47stampa. Marco, insomma mi dicevi del giallo un po' chiarito in occasione del primo gol.
00:47:57Sì, è un po' chiarito, anche se poi Tedino fondamentalmente in conferenza ha riaperto
00:48:02il caso dicendo che il tocco di Iaialo non vada considerato come un passaggio e quindi
00:48:08che i Lucarelli fossero in fuori gioco. Comunque qui dobbiamo riguardare, potete discutere a
00:48:12livello di regolamento. Ha anche detto, e a nostro avviso in tribuna era più rigore
00:48:18che no, sullo 0-0 un contrasto Lucarelli e Nestorowski nell'area del Parma. Nestorowski
00:48:23che andava a anticipare il capitano del Parma e poi Lucarelli che gli franava addosso. In
00:48:29quel caso ci è sembrato essere un mezzo rigore, più di mezzo rigore ci fosse. Ecco,
00:48:34insomma ci sono tanti aspetti da chiarire però forse il sunto del tutto appunto il discorso
00:48:38che a fine anno errori a favore contro poi si vanno a compensare almeno a volte succede
00:48:44così, a volte no. Però insomma ci sono tanti aspetti ancora da chiarire relativamente
00:48:48la partita. Sa di fatto però che Nestorowski a margine del match poi per le proteste molto
00:48:54vivaci dopo il vantaggio del Parma poi ha chiesto scusa all'arbitro. Insomma questa situazione
00:48:58è rientrata. Qui per ora insomma siamo alla fine, siamo saliti in sala stampa, è terminata
00:49:06la sfilata dei giocatori. Oggi insomma abbiamo inserito due protagonisti principali a mio avviso
00:49:10del Parma, Munari, Calaiò oltre naturalmente ad Aversa che ci ha messo sicuramente del suo
00:49:16in questa vittoria crociata. Direi che per ora è tutto, con la parte tecnica di Walter Perotti
00:49:21vi restituisco la linea. Grazie, grazie a Marco Valestrazi, grazie a Walter Perotti. Prima
00:49:27di andare in pubblicità, questa è una risposta un po' per Carlo. Pertidino chiederà Sacchi,
00:49:33mi dite cosa ha vinto Sacchi, ve lo dico io, uno scudetto della Champions League, capelli
00:49:37lì, tanto per citarne, due hanno vinto molto di più. E qualcuno sui social intanto dice
00:49:43Alberto, squadra perfetta con guida perfetta. Il Parma. Il Parma, il Parma. Per cui lanciano
00:49:52un po' questa mischia, i sostenitori di D'Aversa adesso si prendono qualche mischia. Però D'Aversa
00:49:57questa sera abbiamo detto, ho sbagliato pochissimo, ci dispiace che fosse anche un po' così, ancora
00:50:03un po' carico di adrenalina forse. Ma non risentito con noi, credo. Credo proprio di
00:50:08no, perché non ce n'è motivo, anche perché i messaggi che stanno arrivando premiano il
00:50:14Parma, le uniche note dolenti, per esempio ci scrive un nostro ascoltatore, insigne poco
00:50:20nota stonata, poco in partita, però davvero poi non può essere sempre tutto perfetto.
00:50:25Sì, poi giocava poi alla fine, quando il Parma è passato a tre, giocava un pochino
00:50:30più centrale, quindi può darsi anche che non avesse proprio i riferimenti. Lasciami
00:50:35dire Alberto che è una vittoria di cui andiamo particolarmente orgogliosi, anche perché è
00:50:39la vittoria dell'Italia contro il resto del mondo, quindi il calcio italiano che insomma
00:50:43bene o male il Parma ha 14 giocatori italiani impiegati, loro sono partiti con 9 su 11 stranieri,
00:50:51quindi insomma un po' il calcio italiano che si rivaluta dai Romeo. È una nota anche
00:50:56quella lì da sottolineare, perché veramente dopo il secondo tempo mi sa che erano entrato
00:51:01la gumina e quindi erano tre, però veramente in Serie B è forse uno dei limiti della qualità
00:51:11del nostro calcio, il fatto di avere stranieri dappertutto, in Serie B dove giocavano i giovani
00:51:17una volta non giocano più i giovani, in Serie A dove giocavano nelle squadre anche i minori
00:51:21i giovani non giocano e poi vai fuori dalla nazionale e siamo ancora lì a piangere.
00:51:26E qua si riapre poi gli stessi. E siamo ancora lì a piangere, siamo ancora lì a piangere.
00:51:29Allora ci fermiamo un attimo, ultima sosta, ma poi torniamo, abbiamo ancora D'Aversa ad ascoltare
00:51:33in conferenza stampa e qualche altra chicca di Giovanni. La troviamo.
00:51:50Di nuovo insieme, ultima parte di Palle in Tribuna TV, Zamparini, Ciaone, citazione,
00:51:56questa, Dezzi finalmente è lasciato in pace e comincia a far vedere quanto va l'esistenza
00:52:01deliziosa sul terzo gol, tanti commenti che ci state scrivendo, sentiamo una parte di quello
00:52:06che ha detto D'Aversa in conferenza stampa.
00:52:12Per l'interpretazione della partita abbiamo pensato di limitare le loro caratteristiche
00:52:20che sono quelle, una squadra molto tecnica, con valori importanti e abbinata anche alle
00:52:28qualità fisiche. Quindi l'obiettivo nostro è quello di cercare di limitare le verticalizzazioni
00:52:32in zona centrale e di conseguenza ho portato a lavorare i due attaccanti esterni più stretti
00:52:37con la punta centrale in modo tale di indirizzare il loro gioco più sulle fasce che centralmente.
00:52:44È chiaro che questo modo di difendersi, i ragazzi sono stati bravissimi, ti permettono
00:52:48nel momento in cui recuperi palla di avere tre riferimenti più stretti per cercare di ripartire,
00:52:52ma come le sono caratteristiche di giocatori come Insigni, anche Luca Siligardi, anche se è
00:52:57più tecnico e di conseguenza siamo stati bravi sia nel ripartire, ma credo anche quando
00:53:03avevamo la palla nella costruzione del gioco perché tante situazioni le abbiamo fatte anche
00:53:07dalla costruzione di gioco. È chiaro che siamo andati più alla ricerca della profondità
00:53:12poiché è una squadra, loro, che crede molto nei propri mezzi e quindi ti consente magari
00:53:16a volte anche la parità numerica in avanti di poter attaccare la profondità. Credo che
00:53:21sotto quell'aspetto i ragazzi siano stati bravi a interpretarla in tutte e due le fasi.
00:53:27Contro una squadra molto forte perché credo che sulla carta sia una delle squadre più
00:53:31forti che si è visto in questo campionato. Per me Munari stessera ha fatto la più bella
00:53:36partita da quando indosso la maglia del Parma. Concordo. Ma a parte questo, vado un po'
00:53:42controcorrente. A me è piaciuta più la squadra paradossalmente nel secondo tempo, per lo
00:53:47tempo ha giocato meglio, però nel secondo tempo quando è riuscita a gestire i primi minuti
00:53:53del secondo tempo, dove il Palermo ha attaccato soprattutto dopo il gol del 3-1 in maniera abbastanza
00:53:58incessante, però ha difeso con molto ordine e poi, meno male, ha riaddormentato la partita
00:54:05in maniera con grande maturità, secondo me. La partita che poi si è riaccesa solo negli
00:54:09ultimi secondi.
00:54:11Sì, no, l'unica macchia è aver concesso, aver subito il secondo gol. Credo che interpretando
00:54:19meglio il secondo tempo avremmo potuto approfittare di altre situazioni per arrotondare il risultato.
00:54:25È chiaro che poi il secondo gol un po' ti ha messo un po' di tensione, di paura, però
00:54:29credo che sotto l'aspetto di portare a casa il risultato i ragazzi sono stati bravissimi,
00:54:34pur cambiando il sistema di gioco e, come dico sempre, a volte, spesso, che il sistema
00:54:40di gioco è un ordine che si può dare ai ragazzi per stare in campo, ma poi quello che
00:54:43è importantissimo è l'interpretazione della gara. E per battere una squadra così forte
00:54:48c'era bisogno di fare tutto e di più rispetto alle altre partite, i ragazzi sono stati bravi
00:54:52a riportarlo in campo.
00:54:56Senti, cinque vittorie nelle ultime sei partite, quanto rilanciano il Palermo nelle zone alte?
00:55:03Ma sapevamo che la partita di Avellino sarebbe stata fondamentale per aprire scenari importanti,
00:55:11no? Però quello che dobbiamo fare noi è pensare ogni singola partita e il campionato dice che
00:55:17la prossima partita affrontiamo contro il Frosinone che è davanti a noi, quindi quello
00:55:21che dobbiamo cercare di fare è pensare già alla partita successiva per cercare di vincere,
00:55:25per cercare di accorciare le distanze da quelle che ci sono davanti. Però credo che
00:55:32fondamentalmente è quello che dobbiamo fare è non sprecare energie su calcoli o su cose
00:55:38successive.
00:55:41Abbiamo sentito mister D'Adversa, era un po' più tranquillo, si vede che è passato
00:55:45un po' di adrenalina anche della gara, ma ha analizzato la partita, ha anche citato obiettivi
00:55:54importanti, orizzonti importanti, è una delle prime volte che ne parla. Però adesso il
00:56:00Palma non si può nascondere da quel punto di vista.
00:56:03Ma no, l'abbiamo sempre detto, questo è un campionato dove hai bisogno di continuità
00:56:07di risultati, dove anche il pareggio serve, lo devi portare a casa, vedi se l'avessimo
00:56:14portato a casa come dico sempre con l'Empoli quando Nocciolini ha sbagliato il rigore, se
00:56:18l'avessimo portato a casa da Cremona quando abbiamo preso gol all'ottantanovesimo, sono
00:56:23punti che oggi ti servirebbero tantissimo. Oggi hai trovato una continuità di risultati,
00:56:28dopo un periodo di appannamento, una continuità di risultati che ovvio ti spinge a fare anche
00:56:33considerazioni più importanti. Però un passo alla volta, magari l'asticella oggi che sei
00:56:38un pochino più tranquillo in zona playoff, come dicevo prima, può essere il terzo
00:56:42o quarto posto, non guarderei più in alto.
00:56:43Anche perché abbiamo visto il calendario del Palma, certo ci sono delle sfide di rete,
00:56:49eccolo, molto importanti, però abbiamo anche visto come nell'arco di 4-5 giornate possa
00:56:55cambiare tutto il contrario di tutto, Romeo.
00:56:58Sì, guardavo adesso a chi la classifica, in effetti eravamo ottavi due partite fa, adesso
00:57:04ottavo è il Venezia che ha 50 punti, quindi è la zona dove sei fuori dai playoff, è il
00:57:12Carpi che ne ha 48, quindi tu hai 5 punti sulla nona e 4 sulla terza, quindi sei a metà,
00:57:22quindi sbagli due partite e sei di nuovo nella condizione di Venezia, se ne fai buone altre
00:57:27due e non oso pensarci, no? E quindi adesso dipende veramente in che stato sei, se riesce a recuperare
00:57:36quelli lì che sono fuori, motivarli tutti, gestire il gruppo, questa vittoria ci dovrebbe
00:57:42dare molta fiducia.
00:57:44Anche perché, scusa Alberto, importantissimo, tu hai in casa Frosinone, hai in casa Cittadella,
00:57:50hai in casa Bari, quindi hai almeno due, torniamo a Cittadella che arriverà comunque in zona
00:57:55playoff, ma magari non ambisce al terzo quarto posto, però hai Frosinone e Bari in casa e
00:58:02sfruttando quei turni, anche se poi apparentemente il calendario è più semplice nelle ultime giornate,
00:58:08ma attenzione perché Provercelli, Ternana e Cesena si giocheranno tutto per la salvezza
00:58:12e si sa che a fine di regolar season i risultati possono anche essere sorprendenti.
00:58:17Però se pensiamo, scusa, se pensiamo solo a Frosinone, perché questo è l'obiettivo,
00:58:22questo è quello che ci siamo detto, pensiamo per la partita per la partita, e se la vinci
00:58:26quella lì, stavolta vai a 56 e loro sono 58.
00:58:34E' vero, invece il Palermo può andare a 60, non a 61.
00:58:38E dopo non ci si può più nascondere, ci scrivono, il calcio è bello perché ciascuno
00:58:44può dire ovviamente la sua, stasera abbiamo vinto contro una squadra nettamente più forte,
00:58:48ci avrebbe messo sotto con 10 minuti in più, poi prosegue il messaggio, ma è come stasera
00:58:53ha vinto il più bravo, non il più forte.
00:58:56Speriamo che serva l'autostima, quella sì che c'è stata, effettivamente è vero.
00:59:00Anche da Versa, l'aveva detto in conferenza pre-gara, affrontiamo probabilmente la squadra
00:59:06più forte del campionato.
00:59:08Giovanni, sei là, ma a chi stai scrivendo?
00:59:10Ma no, ma no, stavo cercando altre chicche sostanzialmente, anche perché sui social ce
00:59:16l'hanno...
00:59:16C'è qualche giocatore che ha già scritto qualcosa?
00:59:18No, i giocatori no, però ci sono molti tifosi che insomma...
00:59:21Valle doppie quella partita qua.
00:59:22Valle doppie, dopo volevo dire una cosa a Carlo, però sostanzialmente ce l'hanno molto
00:59:27con Tedino, insomma c'è un po' di rivalità soprattutto qualche rimasuglio della stagione
00:59:33scorsa dopo le polemiche della semifinale col Pordenone e poi anche la gara di andata,
00:59:39perché diciamo pure che il gol di Gagliolo, se non sbaglio, all'ultimo minuto era buono.
00:59:45Per regolare, ma poi non capisco poi la gara col Pordenone, quella famosa, quali sono stati
00:59:49questi gravi torti arbitrali subiti dal Pordenone, ma non l'abbiamo ancora capito.
00:59:53Tedino ci deve essere simpatico, perché abbiamo preso sei punti in regola la season
00:59:56l'anno scorso, abbiamo vinto la semifinale, abbiamo preso quattro punti quest'anno...
01:00:01No, è il contrario, cioè io...
01:00:03Deve essere molto simpatico.
01:00:05Carlo, tu dicevi prima che sono stati lasciati molti punti per strada ed è vero, però analizza
01:00:10anche l'altra faccia della medaglia, nel senso in alcune partite ci si è salvati, ad esempio
01:00:15a Novara, mi ricordo all'inizio, sono partite a casa tre punti, non dico in maniera fortunosa,
01:00:20però arroccandosi...
01:00:21Sì, magari non completamente meritati.
01:00:22Con la Salernitana in nove si è pareggiato.
01:00:25È normale che poi in un campionato...
01:00:27Se lo metti sul piatto della bilancia...
01:00:29Assolutamente sì, è ovvio che ti rimangono più impresse quei punti che erano lì a portata
01:00:35di mano e che non hai portato a casa, due o tre in più, non ultimo se non ti annullavano
01:00:40il gol a Palermo, oggi sarebbero utilissimi.
01:00:44E uno in meno per il Palermo tra l'altro, quindi saremmo veramente a contatto ravvicinato.
01:00:49Siamo in chiusura, vi chiedo un pronostico, quantomeno su che gara sarà.
01:00:54Quella di sabato, alle 15 al Tardini, con Frosinone.
01:01:00Io spero che sia una partita aperta, anche perché il Frosinone non può pensare solamente
01:01:08di venire qui e fare un punto, perché è in lotta per il secondo posto.
01:01:14Quindi come stasera il Palermo è venuto qua pensando di poter approfittare per andare
01:01:20nel secondo posto, spero che sia una partita così.
01:01:22E se la partita è aperta, il Palermo può dire la sua.
01:01:28Noi dovremmo essere molto più attenti di stasera in difesa, perché stasera qualche
01:01:32sbavatura in difesa c'è stata, se vogliamo proprio andare a trovare il pelo nell'uovo,
01:01:35perché loro hanno un attacco veramente molto molto temibile.
01:01:40Dionisi, Ciano, Ciofani.
01:01:42Poi dietro magari lasciano qualcosa.
01:01:45E allora lì fare una partita come quella di stasera, magari cominciare a lasciare giocare
01:01:50loro per poi ripartire, potrebbe anche essere la chiave vincente.
01:01:54Però con molta più attenzione in fase retrata.
01:01:56Staremo a vedere sul pronostico non mi sbilanzo, però voglio la chiusura, proprio quella
01:02:02da rullo dei tamburi, come da grande mattatore.
01:02:06E cosa ti devo dire, Alberto, da rullo dei tamburi?
01:02:08Saluto tra l'altro Rino, con cui prima abbiamo avuto, no, un diverbio non è vero, insomma.
01:02:14Era ironico, non te la prendere Rino, quando ho citato i grandi bidoni della storia del passato
01:02:22del Parma, non voleva essere un paragone con Dezzi.
01:02:24Ho detto semplicemente che, secondo me, non so, un Fuser, piuttosto che un Verone, non so
01:02:29quali erano gli altri citati, avevano una statura ben diversa, ma giocavano anche su
01:02:34palcoscenici.
01:02:34Staremo a vedere cosa combinerà Dezzi.
01:02:38Vediamo, insomma, noi gli auguriamo il meglio.
01:02:40Tra l'altro ha molti followers, anche sui social, per ora ne ha quasi più di Ceravolo,
01:02:46che è il più gettonato.
01:02:48Staremo a vedere.
01:02:48Tienici aggiornato, peraltro, Dezzi ci scrivono da quando è stato lasciato in pace quel discorso
01:02:54della sua esultanza polemica a Salerno, ha mostrato dei risultati sul campo, può essere
01:02:59incisivo anche questo.
01:03:01E poi, stavolta, vedi che gliel'ha messa la palla dentro la Calaiopa, che l'altra volta
01:03:06gli ha tirato le orecchie.
01:03:08La scorsa partita in casa non era finita positivamente da quel punto di vista.
01:03:14Ringrazio i miei ospiti, Carlo Chiesa e Romero Azzali.
01:03:17Grazie a te.
01:03:17Ringrazio a suo discapito anche Giovanni Nicola.
01:03:21Io ringrazio te Alberto dell'ospitalità.
01:03:23Suo malgrado.
01:03:24Anche ringrazio i nostri tecnici, ovviamente, Marco Bellestrazio e Walter Perotti, dallo
01:03:29Stadio Tardini.
01:03:31Appuntamento tra poco, ormai in terza, quarta serata, ci sarà a Bordocampo qui su TV Parma
01:03:36anche con le prime immagini del match.
01:03:38Poi noi ci ritroviamo, adesso vado a memoria, si giovedì con Palle in Tribuna in TV, sempre
01:03:44qui alle 20.30 e poi ovviamente Parma Frosinone.
01:03:47Buona serata a tutti.
Commenti