00:00L'aria inquinata non lascia il nostro paese, tanto che la cappa dello smog continua a sovrastare
00:06i cieli delle nostre città. Da Torino a Milano sono 17 i capoluoghi di provincia che possono
00:12già ritenersi fuori legge per aver superato i limiti di inquinamento consentiti. La fotografia
00:18alla qualità dell'aria dei nostri centri urbani la scatta la classifica malaria di
00:23lega ambiente che con dati aggiornati al 31 marzo fa presente come i livelli di PM10
00:29ci siano al di sopra di quanto previsto dalla normativa, e cioè come le polveri sottili
00:34abbiano già superato dopo tre mesi la soglia consentita nell'arco di tutto l'anno. Dopo
00:39appena tre mesi dall'inizio dell'anno, spiega lega ambiente, 17 città hanno superato il
00:45limite annuale di 35 giorni dei livelli di PM10 previsti dalla normativa, cioè 50 microgrammi
00:52per metro cubo quotidiani. Ed è soprattutto nord a respirare aria malata tra le città
00:57peggiori Torino con 52 superamenti della soglia consentita per la salute, leader della
01:03classifica insieme a Rovigo, Verona, Cremona e Milano. In seconda piazza c'è Vicenza con
01:0947 giorni, poi Padova e Venezia con 45.
Commenti