Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 ora fa
Le notizie del giorno | 01 febbraio 2026 - Serale

Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo del 01 febbraio 2026. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2026/02/01/le-notizie-del-giorno-01-febbraio-2026-serale

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00In Portogallo continuano le operazioni di sgombero dei danni e di ripristino dell'energia elettrica dopo la tempesta Cristin, lo stato di emergenza prorogato di una settimana.
00:11L'Iran risponde all'inserimento dei Pasdaran nella lista nera dell'Ue per Teheran, anche gli eserciti europei saranno terroristi.
00:22Guerra a Gaza, attacchi israeliani uccidono almeno 31 persone nella striscia.
00:30I militari in Portogallo stanno aiutando nelle operazioni di pulizia e ripristino dell'energia elettrica dopo il passaggio della tempesta Cristin.
00:39Circa 240 membri delle forze armate stanno collaborando con le autorità locali e con i servizi di emergenza per sgombrare strade, mettere in sicurezza gli alberi e assistere alle comunità colpite anche intorno alla capitale Lisbona.
00:51Il ministro della difesa portoghese Nuno Melo ha visitato la città di Leiria, mentre lo stato di emergenza è stato prolungato fino all'8 febbraio, giorno del ballottaggio delle elezioni presidenziali nel paese.
01:04Il primo ministro Luis Montenegro ha dichiarato che le famiglie le cui case sono state danneggiate riceveranno fino a 10.000 euro per la ricostruzione.
01:11Gli aiuti copriranno anche le perdite nell'agricoltura e nella silvicoltura, in particolare per chi lo ne è assicurato contro i danni meteo.
01:21L'Iran considererà tutte le forze armate dell'Unione Europea come gruppi terroristici, reagendo così all'inserimento, nei giorni scorsi, delle guardie della rivoluzione islamica nella lista nera del LUE.
01:34L'annuncio è arrivato domenica dal presidente del Parlamento iraniano. Si tratta di una risposta del regime, probabilmente simbolica, che si basa sulla legge del 2019 per dichiarare reciprocamente come terroristi le forze armate di altre nazioni.
01:48Proprio quell'anno gli Stati Uniti, durante la prima presidenza Trump, avevano inserito nella lista dei terroristi le guardie, chiamate anche in breve dal farsi appunto Pasdaran.
01:58La decisione del LUE di giovedì scorso è stata innescata dalla violenta repressione delle proteste di massa in corso in Iran, massacri in cui Pasdaran hanno avuto un ruolo centrale insieme ad altre milizie iraniane e straniere al servizio del regime.
02:11Organizzazioni per i diritti umani stimano che siano state uccise migliaia di persone. Le stime peggiori, citate da diversi ministri degli esteri dell'UE, indicano fino a 30.000 morti.
02:24Attacchi israeliani hanno provocato la morte di almeno 31 persone sabato a Gaza, secondo quanto riferito da fonti ospedaliere.
02:41Si è trattato di uno dei bilanci più alti dall'inizio del cessato il fuoco di ottobre, volto a fermare i combattimenti.
02:47L'attacco è avvenuto il giorno dopo che Israele è accusato a massi di nuove violazioni del cessato il fuoco.
02:53Secondo i funzionari degli ospedali che hanno ricevuto i corpi, gli attacchi hanno colpito diverse località di Gaza, tra cui un condominio a Gaza City e un campo tendato a Khan Yunis.
03:02Tra le vittime figurano due donne e sei bambini di due famiglie diverse.
03:08Un attacco aereo ha colpito anche una stazione di polizia a Gaza City, uccidendo almeno 14 persone e ferendone altre.
03:15Hamas ha definito gli attacchi di sabato una nuova flagrante violazione e ha esortato gli Stati Uniti e gli altri paesi mediatori a richiamare all'ordine Israele.
03:30Sabato centinaia di cittadini danesi e veterani hanno organizzato una protesta silenziosa davanti all'ambasciata degli Stati Uniti a Copenhagen.
03:38Hanno condannato le minacce dell'amministrazione Trump di conquistare l'Agroellandia, le sue dichiarazioni che sminuiscono gli sforzi bellici della Danimarca.
03:46I veterani hanno marciato dalla fortezza di Castellac all'ambasciata, piantando 52 bandiere in onore dei soldati danesi uccisi in Afghanistan e in Iraq.
03:55Nel frattempo, a Milano migliaia di persone si sono riunite per opporsi al previsto impiego di agenti dell'AIS statunitense durante le Olimpiadi Invernali.
04:04Alla manifestazione hanno partecipato gruppi sindacali, cittadini e politici.
04:09I manifestanti hanno accusato Washington di promuovere un fascismo strisciante e hanno portato cartelli con la scritta
04:15«Ice only in the streets».
04:17Il sindaco di Milano ha dichiarato che gli agenti non sono i benvenuti, mentre il ministro dell'Interno dovrà riferire mercoledì in Parlamento.
04:24Le Olimpiadi inizieranno il 6 febbraio e alla cerimonia di apertura parteciperà anche il vicepresidente J.D. Vance.
Commenti

Consigliato