Vai al lettorePassa al contenuto principale
Sassari Nella sede della Nuova Sardegna, il sindaco di Sassari Giuseppe Mascia ha risposto alle domande dei lettori sul tema più delicato della città: la città murata. Mascia parla di una direzione segnata da trent’anni e di un obiettivo chiaro: far rivivere il centro storico. Le verifiche sull’abitabilità, spiega, non dipendono solo dal Comune e richiedono un’azione coordinata con altri enti. L’amministrazione è impegnata in un censimento costante e nel rafforzamento della presenza della polizia locale, con l’arrivo di un nuovo posto fisso. Sul decoro urbano, il sindaco riconosce i limiti delle ordinanze finora rimaste inapplicate e annuncia la necessità di risorse regionali per aiutare i privati a mettere in sicurezza gli immobili. Il messaggio è netto: senza interventi concreti il centro non torna attrattivo, soprattutto per giovani e studenti. «Il centro storico è la ferita aperta della città», dice Mascia, «servono pazienza e collaborazione». (a cura di Giovanni Bua)

#CentroStoricoSassari #RigenerazioneUrbana #Sassari
Trascrizione
00:00Parliamo di centro storico, abbiamo scelto la domanda da Luca Leida, sono tante le segnalazioni che sono arrivate.
00:05Lui fa un riassuntone delle possibili soluzioni, verificare l'abitabilità e il titolo di occupazione degli immobili in centro storico,
00:13obbligare i proprietari a mettere in sicurezza gli immobili faticenti, favorire l'insediamento di giovani studenti in centro storico.
00:19Sì, sono tre cose diverse che però dicono la stessa cosa, cercare di riprendere il nostro centro storico.
00:27Allora, partendo dal presupposto che il nostro centro storico va in una certa direzione da circa 30 anni e quindi non è un caso che tutte le amministrazioni un po' ci lavorino e ognuno fa un pezzo,
00:39da un lato verificare l'abitabilità non è come chiedere la patente a qualcuno.
00:45Quando qualcuno affitta a qualcun altro c'è un contratto che regista l'agenzia delle entrate, insomma riguarda noi ma riguarda altri enti che devono verificare.
00:54Il nostro comune fa il censimento costante e la presenza dei nostri vigili è, credo, sotto gli occhi di tutti.
01:01A breve avremo anche un'altra sede operativa al centro storico, nella parte bassa.
01:07Per quanto riguarda il recupero di facciato e altro c'è da mettere su una proposta, una richiesta alla Regione Sardegna per avere la finanza per poterlo fare,
01:18perché ricordo che tutti i sindaci hanno fatto ordinanze per mettere a posto le facciate o altro, sono state lette le morte.
01:26Ci vuole un po' di sostanza economica che aiuti i privati.
01:29Da qui discende il fatto che i giovani possono insediarsi e riprendere ad abitare al centro storico.
01:34È un tema difficilissimo che io sento anche più di altri perché il centro storico è la ferita aperta della nostra città.
01:42Ci stiamo lavorando, ci vuole una grande pazienza da parte di tutti.
Commenti

Consigliato