Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 minuti fa
Inizia in Francia il processo d'appello per gli assassini dell'insegnante Samuel Paty

Il processo d'appello di quattro persone condannate in primo grado per il loro ruolo nella decapitazione dell'insegnante, commesso da un giovane jihadista nell'ottobre 2020 nelle Yvelines, si è aperto lunedì davanti alla Corte d'appello speciale di Parigi

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2026/01/26/inizia-in-francia-il-processo-dappello-per-gli-assassini-dellinsegnante-samuel-paty

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'unedì si è aperto a Parigi il processo d'appello per i quattro uomini condannati per la decapitazione avvenuta nel 2020 di un insegnante di 47 anni, Samuel Paty.
00:12Paty è stato assassinato nell'ottobre 2020 da un fondamentalista islamico, 18enne di origine cecena, dopo aver mostrato in classe delle vignette sul profeta Mahometto.
00:21Il suo aggressore è stato ucciso in una sparatoria con la polizia. Nel dicembre 2024 sette uomini e una donna sono stati giudicati colpevoli di aver contribuito al clima d'odio che ha portato alla decapitazione dell'insegnante di storia e geografia.
00:35La cour d'assise de première instance ha qualifié le video di Sefriwi e Shnina di fatwa numérique.
00:45C'est una decisione storica e noi contiamo bene su la cour d'assise antiterroriste d'appel per confermare questa decisione.
00:53Il n'a mai, Abdelhakim Sefriwi, noi allons le martellere, appelé a la violenza. Il appelé a des sanctions administratives.
01:01C'est-à-dire, soit que Samuel Puet-Pati soit exclu de l'éducation nationale, pas forcément définitivement, mais quelques semaines ou quelques mois, une suspension qui aurait apaisé les esprits, apaisé les esprits des familles
01:14et qui aurait permis un temps de réflexion à Samuel-Pati pour qu'il prenne conscience des fautes qu'il a commises.
01:22Pati aveva utilizzato le vignette durante un corso di etica per discutere delle leggi sulla libertà di espressione in Francia.
01:29Le vignette in questione sono state pubblicate per la prima volta sulla rivista satirica Charlie Hebdo nel 2015.
01:37Il processo presso la Corte d'Appello Speciale d'Assise di Parigi durerà fino al 27 febbraio.
Commenti

Consigliato