00:00L'unedì si è aperto a Parigi il processo d'appello per i quattro uomini condannati per la decapitazione avvenuta nel 2020 di un insegnante di 47 anni, Samuel Paty.
00:12Paty è stato assassinato nell'ottobre 2020 da un fondamentalista islamico, 18enne di origine cecena, dopo aver mostrato in classe delle vignette sul profeta Mahometto.
00:21Il suo aggressore è stato ucciso in una sparatoria con la polizia. Nel dicembre 2024 sette uomini e una donna sono stati giudicati colpevoli di aver contribuito al clima d'odio che ha portato alla decapitazione dell'insegnante di storia e geografia.
00:35La cour d'assise de première instance ha qualifié le video di Sefriwi e Shnina di fatwa numérique.
00:45C'est una decisione storica e noi contiamo bene su la cour d'assise antiterroriste d'appel per confermare questa decisione.
00:53Il n'a mai, Abdelhakim Sefriwi, noi allons le martellere, appelé a la violenza. Il appelé a des sanctions administratives.
01:01C'est-à-dire, soit que Samuel Puet-Pati soit exclu de l'éducation nationale, pas forcément définitivement, mais quelques semaines ou quelques mois, une suspension qui aurait apaisé les esprits, apaisé les esprits des familles
01:14et qui aurait permis un temps de réflexion à Samuel-Pati pour qu'il prenne conscience des fautes qu'il a commises.
01:22Pati aveva utilizzato le vignette durante un corso di etica per discutere delle leggi sulla libertà di espressione in Francia.
01:29Le vignette in questione sono state pubblicate per la prima volta sulla rivista satirica Charlie Hebdo nel 2015.
01:37Il processo presso la Corte d'Appello Speciale d'Assise di Parigi durerà fino al 27 febbraio.
Commenti