00:00Il calcio è straordinario perché se dicessi la passione, e c'è una grandissima passione, ma è anche vero che in tutti i posti c'è una passione incredibile, non è che per dire dove sono stato a Genova e la passione è tanto meno o lo stesso Bergamo.
00:23E' chiaro che qui le dimensioni sono diverse, sono le dimensioni di una città molto grande e con una percentuale di tifoseria che è un po' laziale, molto romanista, però è soprattutto un'identificazione della città,
00:46cosa che è difficile trovare nelle altre città.
00:53Roma è molto ancora identificata come città, se tu vieni a Roma hai la sensazione di essere a Roma, se vado a Milano posso essere anche in un'altra grande metropoli, Torino, lo stesso è molto diversificata, qui ti accorgi di essere a Roma.
01:11E quindi questo legame forte con la squadra è identificato anche con dei valori molto comuni alla gente, alla città.
01:21E' un attaccamento particolare, diverso da quello che puoi trovare, vabbè l'Inter, il Milan, la Juventus hanno tifosi sparsi un po' dappertutto.
01:33Questa è la cosa. Di riflesso abbiamo sempre detto stai attento a Roma perché non si può fare calcio, perché è difficile, invece è proprio questo.
01:43Poi abbiamo vissuto fino adesso dei momenti positivi, non so quando le cose vanno peggio, indubbiamente diventa più difficile.
01:53Però anche tutto il discorso che c'è, non so, ci sono tante radio come non in altre città che parlano continuamente delle squadre romane, se sei su un taxi, se vai per strada, si parla molto.
02:07Però io intendo che questa sia una forza, sia una componente non negativa, ma tutt'altro, vuol dire che dietro alle spalle sia qualcosa di...
02:16Quindi quello che è un aspetto negativo, secondo me, invece, se le cose vanno bene, è una grande spinta.
02:22Grazie.
02:23Grazie.
Commenti