Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 30 minuti fa
Trascrizione
00:00Quest'anno è molto difficile, abbiamo passato tante emozioni dalle più dolorose, anche ai momenti belli perché abbiamo avuto tanta solidarietà in giro, ci ha chiamato da tante parti e abbiamo visto tanta vicinanza con le parti dei parenti, ma da tanta la comunità, da tante persone, Sara ha veramente colpito il cuore di tanti e li ringraziamo.
00:26Qual è l'insegnamento di grande che ha lasciato Sara?
00:30Quello di vivere la vita, di non sprecarla. La vita è un dono e come un dono non si sa nell'ora e nel giorno, però visto che noi abbiamo avuto il dono, dobbiamo anche noi donare a nostra volta.
00:44Ascolti, è difficile parlare di incidente, vero? Cioè parliamo di sicurezza, dice questo, sulle strade.
00:51Io non è che voglio fare polemiche oggi, non le ho mai fatte in quest'anno. La sicurezza purtroppo sulla strada non è solo per i ciclisti, è per tutti, per i padroni, per gli automobilisti.
01:07Ormai la frenesia è un problema più grande, c'è troppo affetta e invece bisogna cambiare mentalità, cultura, il rispetto di tutti, perché la vita è sacca e la vita è un attimo per portarla via.
01:26Quindi ogni automobilista, quando è alla guida, deve, non è per primo, compreso, deve rendersi conto che ha un'arma tra domande e può far male a se stesso e anche agli altri.
01:38Senta, intanto però quella dei ciclisti è comunque una fragilità, una parte fragile sulle strade, su questo c'è un dibattito in atto.
01:49Sembra che non sia fatto molto, come dire, per aumentare proprio la sicurezza dei ciclisti, no?
01:53Sì, ovviamente il ciclista è uno dei punti deboli sulla strada, perché oltre il pedone non ha la bici, ma la bici dà la velocità, quindi c'è anche questa componente qua, il ciclista, rispetto al pedone.
02:10La politica si è mossa da subito, ho visto una reazione dopo che è successo l'incidente a Sara.
02:16Dopo penso, come tutte le cose, che ci sia un po' di rallentamento.
02:22Io spero, spero che si continui su questa strada, quindi c'è stata l'ideazione delle bike line, proprio sul tratto, sui due tratti che percorreva Sara.
02:33Quella mattina doveva andare a Fai, da qua, e c'è stato il primo tratto, e anche in Val di Centro, dove si allenava.
02:38Io spero che questi segnali, insieme a altri, perché bisogna fare altri, ma è più una cultura, quindi anche a livello politico dovrebbe fare delle campagne per sensibilizzare anche i neopatentati,
02:53ma non solo i neopatentati, ma anche tutti quelli che vanno in macchina, che questo è il vero deterente.
02:59Perché le regole, le leggi possono andare bene, però se non si ha la cultura del rispetto, non si va tanto a lontano.
03:05Grazie.
Commenti

Consigliato