00:00Per quello che riguarda il bordo PIS anche, ribadisco quello che ho già detto, la posizione dell'Italia è una posizione di disponibilità, di interesse verso l'iniziativa.
00:12Io credo che, intanto sia chiaro a tutti che l'Italia, ma credo anche la Germania, possa giocare un ruolo di primo piano nella stabilizzazione del Medio Oriente
00:22e penso che il lavoro che serve per consolidare una tregua complessa e fragile e trasformarla in una soluzione di lungo termine
00:36fino alla proposta dei due stati necessiti di un nostro coinvolgimento e quindi abbiamo una posizione di apertura e di disponibilità.
00:47Dopodiché ci sono oggettivamente dei problemi su come l'iniziativa è stata configurata che sono per noi addirittura di carattere costituzionale.
00:56Ad oggi lo statuto che ci è stato inviato sarebbe incostituzionale e quindi incompatibile con il nostro ordinamento.
01:05Penso che si debba, è quello che io ho comunicato al Presidente degli Stati Uniti e agli americani,
01:12chiedendo anche se ci fosse una disponibilità a riaprire questa configurazione per andare incontro anche alle necessità
01:21che non sono solamente italiane ma sono anche di altri paesi europei.
01:24E credo che noi dovremmo tentare di fare questo lavoro.
01:26Io penso che non sia mai la scelta migliore quella di autoescludersi a priori.
01:30Penso sempre che in un tempo come questo la presenza di paesi come i nostri possa fare la differenza
01:35e quindi questa è attualmente la nostra posizione e poi si vedrà quali sono i margini per trovare delle soluzioni condivise.
Commenti