00:00Nella striscia di Gaza la gente continua a morire, a morire per le violenze, perché manca il cibo, perché mancano i farmaci, non se ne parla più.
00:12In particolare questo studio che viene presentato oggi è fondamentale perché attraverso una ricerca scientifica dimostra quanto sia stato schiacciato, calpestato il diritto internazionale, il diritto umanitario, perché giornalisti e operatori sanitari sono stati tra le categorie più colpite da questa guerra e noi lo verifichiamo tutti i giorni nel nostro lavoro.
00:38Emergenzia ancora a Gaza, vediamo oltre 500 persone al giorno nelle due cliniche in cui lavoriamo e i bisogni sono ancora enormi.
00:47Noi abbiamo colleghi a Gaza che hanno fatto tanti conflitti, tante guerre e la considerazione che ci restituivano era sempre come quello che vediamo qui mai visto da nessuna parte.
00:58Quindi ormai si sono rotti tutti gli argini, c'è un'impunità e quindi ormai si può uccidere un giornalista, un medico, un infermiere, colpire un ospedale.
01:12A noi è capitato di avere un team in un ospedale, Al Nasser, che ha dovuto abbandonare l'ospedale per questioni di sicurezza.
01:19Quindi questa è la quotidianità e il problema è che non riguarda soltanto chi sta lì a Gaza, perché una volta che gli argini sono rotti riguardano tutti noi.
01:29Quindi dobbiamo essere assolutamente vigili e attenti per ricostruire un minimo di sistema che ci garantisca tutto, tutti e non solo chi è a Gaza.
Commenti