Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 17 ore fa
Proteste in Iran, i morti sono oltre 5.000 mentre il Paese è ancora senza Internet

Human Rights Activists avverte che il bilancio delle vittime potrebbe peggiorare. La tensione nel Paese rimane alta, con gli Usa che stanno spostando mezzi militari verso la regione, tra cui la portaerei USS Abraham Lincoln e navi da guerra

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2026/01/23/proteste-in-iran-i-morti-sono-oltre-5000-mentre-il-paese-e-ancora-senza-internet

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato giovedì ai giornalisti che sta ancora tenendo d'occhio l'Iran nel caso in cui volesse intraprendere azioni contro i manifestanti.
00:12Un ufficiale della marina statunitense ha confermato che una porta aerei e tre caccia torpediniere al suo seguito hanno lasciato il mare cinese meridionale e hanno iniziato a dirigersi verso ovest all'inizio di questa settimana.
00:30Trump ha anche ribadito l'affermazione secondo cui avrebbe personalmente fermato l'esecuzione di oltre 800 persone, un'affermazione che il procuratore capo dell'Iran nega e definisce completamente falsa.
00:56Intanto, venerdì, l'Agenzia di Stampa degli Attivisti per i Diritti Umani ha reso noto che sono 5.200 finora le persone uccise e 26.800 arrestate durante le proteste nazionali.
01:07Mercoledì, Teheran ha dichiarato che 3.117 persone sono state uccise, ma in passato l'Iran ha sottostimato e non ha riportato il numero delle vittime.
01:15L'Iran ha anche limitato la capacità dei giornalisti di riferire localmente sulle conseguenze delle proteste, mandando in onda ripetutamente sulla televisione di Stato servizi che definiscono i manifestanti come rivoltosi, motivati dagli Stati Uniti e da Israele, senza offrire prove a sostegno dell'accusa.
Commenti

Consigliato