00:00Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato giovedì ai giornalisti che sta ancora tenendo d'occhio l'Iran nel caso in cui volesse intraprendere azioni contro i manifestanti.
00:12Un ufficiale della marina statunitense ha confermato che una porta aerei e tre caccia torpediniere al suo seguito hanno lasciato il mare cinese meridionale e hanno iniziato a dirigersi verso ovest all'inizio di questa settimana.
00:30Trump ha anche ribadito l'affermazione secondo cui avrebbe personalmente fermato l'esecuzione di oltre 800 persone, un'affermazione che il procuratore capo dell'Iran nega e definisce completamente falsa.
00:56Intanto, venerdì, l'Agenzia di Stampa degli Attivisti per i Diritti Umani ha reso noto che sono 5.200 finora le persone uccise e 26.800 arrestate durante le proteste nazionali.
01:07Mercoledì, Teheran ha dichiarato che 3.117 persone sono state uccise, ma in passato l'Iran ha sottostimato e non ha riportato il numero delle vittime.
01:15L'Iran ha anche limitato la capacità dei giornalisti di riferire localmente sulle conseguenze delle proteste, mandando in onda ripetutamente sulla televisione di Stato servizi che definiscono i manifestanti come rivoltosi, motivati dagli Stati Uniti e da Israele, senza offrire prove a sostegno dell'accusa.
Commenti