Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 settimane fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Oltre un milione di maschere, trucchi e articoli di carnevale potenzialmente pericolosi sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza in due cappannoni di Via dell'Omo nella periferia di Roma.
00:11Si tratta di prodotti destinati in gran parte ai bambini, pronti per essere immessi sul mercato in vista del periodo di carnevale.
00:17Secondo quanto accertato dalle fiamme gialle, molti articoli erano privi delle necessarie certificazioni di sicurezza oppure recavano i marchi CE apposti in modo illecito con l'obiettivo di trarre in inganno i consumatori.
00:30I cosmetici e prodotti per il trucco non testati possono contenere sostanze vietate come coloranti non autorizzati o metalli pesanti con rischi di allergie, irritazioni e nei casi più gravi effetti tossici.
00:42Pericoli analoghi derivano anche da maschere e accessori realizzati con materiali scadenti.
00:47Due cittadini di nazionalità cinese, legali rappresentanti della società proprietaria dei depositi, sono stati denunciati per frode nell'esercizio del commercio.
00:56Un sequestro che riaccende l'attenzione sulla sicurezza dei prodotti a basso costo, soprattutto quando destinati ai più piccoli.

Consigliato