Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Giorgia Meloni e Sanae Takaichi si sono incontrate al Kantei di Tokyo per un bilaterale che ha messo in luce non solo i legami tra Italia e Giappone, ma anche il significato della leadership femminile. La presidente del Consiglio italiano ha sottolineato con orgoglio che entrambe sono le prime donne a guidare i rispettivi Paesi: «Un grande onore, ma soprattutto una grande responsabilità», ha affermato Meloni, parlando del peso e del valore della loro posizione. Un tema centrale delle dichiarazioni è stato l'approccio alla leadership, che Meloni ha associato alla parola giapponese ‘ganbaru’, che va oltre il semplice "fare del proprio meglio". «Significa fare più del proprio meglio, superare sempre i propri limiti e non accontentarsi mai», ha spiegato la presidente, parlando dell'approccio giusto per fare il bene dei propri popoli e Paesi. La riflessione si è conclusa con un messaggio di speranza e fiducia: «Italia e Giappone sono grandi nazioni, eredi di grandi storie e possono essere di nuovo protagonisti».

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Con Sanai condividiamo anche il fatto di essere le prime due donne a guidare i loro popoli e questo chiaramente per noi rappresenta un grande onore, ma rappresenta soprattutto una grande responsabilità.
00:14Responsabilità che io penso possiamo onorare facendo leva su quell'approccio che nella cultura giapponese si riassume con una parola che io considero molto affascinante, che è ganbaru.
00:28Ganbaru non vuol dire solamente fare del proprio meglio, significa fare più del proprio meglio, cioè ambire a superare sempre i propri limiti, non accontentarsi mai di dove si è arrivati.
00:40È l'approccio giusto per fare il bene dei nostri popoli, delle nostre nazioni che sono grandi nazioni, eredi di grandi storie e che di grandi storie possono di nuovo essere protagoniste.
00:51Quindi grazie davvero per questa visita, grazie per questa occasione, grazie per questa amicizia e spero di poterti ospitare quanto prima a Roma per una visita ufficiale.
01:00Grazie.
01:01Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato