Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 17 ore fa
A Santa Lucia sopra Contesse basta una pioggia più intensa per trasformare una strada di periferia in un pericoloso lago urbano. In via Antonio Scopelliti quaranta famiglie sono costrette a difendere le proprie case dall’acqua che invade cortili, stanze e ricordi.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00A Santa Lucia, Sopracontese, gli abitanti di via Antonio Scopelliti tornano a fare i conti con la paura degli allagamenti.
00:07La strada, una viuzza cieca immersa tra cortili e case basse, si trasforma in un vero e proprio lago ogni volta che piove.
00:14È accaduto anche sabato scorso. L'acqua è salita fino a un metro, invadendo i terrazzini e filtrando sotto le porte, per poi arrivare dentro le abitazioni.
00:22Sì, non dormiamo la notte perché da quel cannellone che vede là sotto esce tantissima acqua, sarà sporco, sarà intasato, è un problema che si ripropone sempre e non dormiamo.
00:35Non dormiamo perché l'acqua arriva alle ginocchia, quindi ce ne andremo di casa praticamente, perché poi da un'abitazione all'altra, sotto i muri, questa acqua fuoriesce, quindi allaga tutte le case e dobbiamo andare via.
00:48Il fiume scende dalle scale, nel giardino, per questo, a casa l'avevamo tutta consumata, l'acqua che scende dall'autostrada là sopra a scendere qua.
00:58E le persone aprono tutte le balate, tutte cose, anche la signora di fronte era qua dentro che c'era tutti i mobili, tutti ruonati.
01:06Si chiama qualcuno per pulire, è bello pulito qua, dobbiamo pulire, giusto?
01:10Pagiamo a casa, pagiamo tutto, pagiamo tutto quello che abbiamo, ma la polizia ci vuole.
01:15A dare voce alla denuncia degli abitanti del quartiere è il consigliere della seconda municipalità, Salvatore Lanfranchi.
01:22Già nel 2023, con una nota della seconda municipalità, firmata dal nostro presidente Davide Siracusano,
01:30informava il CAS che si doveva pulire il caranone di scolo dell'autostrada,
01:35che purtroppo hanno iniziato un anno fa, una piccolissima parte, ma non l'hanno mai completato.
01:41Come potete vedere alla mia destra, l'acqua che si inalza quando è in pieno, il cunettone, si alza a questo livello.
01:51Questo cosa comporta? L'evacuazione subito delle famiglie che abbiano al piano terra
01:55e ogni volta che piove hanno il temore che giustamente l'acqua invada le case.
02:01E' questo che è panico, paura e devono lasciare le proprie abitazioni.
02:05Grazie a tutti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato