Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 11 ore fa
Accordo Ue-Mercosur, rabbia tra gli agricoltori francesi: 350 trattori bloccano Parigi

Martedì sono proseguite le manifestazioni degli agricoltori in tutta la Francia. 350 trattori sono entrati nella capitale sfilando per gli Champs-Elysées a pochi giorni dalla firma finale all'accordo Ue-Mercosur in Paraguay

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2026/01/13/accordo-ue-mercosur-rabbia-tra-gli-agricoltori-francesi-350-trattori-bloccano-parigi

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:01Circa 350 trattori sono entrati a Parigi guidati dagli agricoltori in protesta contro i redditi bassi e l'accordo commerciale tra l'UE e il Mercosur.
00:11I manifestanti chiedono azioni concrete e immediate e la prossima settimana porteranno il loro corteo di protesta al Parlamento europeo.
00:30Le agitazioni giungono pochi giorni prima della firma definitiva della discussa intesa commerciale prevista per sabato in Paraguay.
00:44Gli agricoltori sostengono che l'accordo di libero scambio con Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay invaderà i mercati europei con importazioni a basso costo di carne bovina, pollame e zucchero.
00:56Il presidente Emmanuel Macron si è opposto all'accordo ma non è riuscito a raccogliere un consenso tale da impedirne l'approvazione a livello europeo.
01:06Martedì un portavoce del governo francese ha dichiarato che Parigi farà presto nuovi annunci per aiutare gli agricoltori.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato