00:00Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha dichiarato che intende incontrare i funzionari danesi per discutere dell'interesse dell'amministrazione Trump ad acquisire la Groenlandia.
00:11Agricoltori per le strade della capitale francese per opporsi all'accordo di libero scambio dell'UE con il Mercosur.
00:20Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato il ritiro di Washington da 66 agenzie delle Nazioni Unite, tra cui il Trattato sul Clima.
00:30Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha annunciato mercoledì che intende incontrare i funzionari danesi la prossima settimana per discutere dell'interesse dell'amministrazione Trump ad acquisire la Groenlandia.
00:42La Danimarca e la Groenlandia hanno chiesto l'incontro dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ribadito l'idea questa settimana
00:49e la Casa Bianca ha rifiutato di escludere l'uso della forza militare per conquistare l'isola, che è un territorio autonomo della Danimarca.
00:56I timori sono aumentati dopo che Trump ha ripreso la sua argomentazione in seguito alla cattura del leader venezuelano Nicolas Maduro in un'operazione militare statunitense.
01:05Trump ha sostenuto che gli Stati Uniti devono controllare l'isola più grande del mondo
01:18ma sta valutando tutte le opzioni.
01:48Matt Fredricksen ha avvertito all'inizio di questa settimana che un'acquisizione da parte degli Stati Uniti equivarrebbe alla fine della Nato.
01:57Rubio non ha risposto direttamente alla domanda se l'amministrazione Trump sia disposta a mettere a rischio l'alleanza Nato
02:03procedendo potenzialmente con un'opzione militare riguardo alla Groenlandia.
02:07La Casa Bianca ha annunciato che le decisioni del governo provvisorio del Venezuela saranno dettate dagli Stati Uniti
02:17e che intende controllare tutte le vendite di petrolio del paese dopo la cattura di Nicolas Maduro.
02:22La notizia è arrivata mercoledì dopo che le forze statunitense hanno sequestrato due petroliere legate al Venezuela,
02:27nell'Atlantico del Nord e nei Caraibi.
02:29Il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance ha affermato che il controllo del petrolio venezuelano consentirà a Washington di esercitare pressioni sul paese.
02:38Il modo in cui controlliamo il Venezuela è che controlliamo le pressioni, controlliamo le risorse energetiche e diciamo al regime
02:44che è permesso di vendere l'olio soltanto serve l'interno dell'America, non è permesso di vendere se non serve l'interno dell'America.
02:51E' questo è il modo in cui esercitiamo incredibile pressione su questo paese senza perdere un singolo americano vita, senza indangere un singolo americano cittadino.
02:59La presidente ad interim del Venezuela, Delsi Rodriguez, ha affermato che il Venezuela perseguirà relazioni economiche in più continenti,
03:06definendo l'impegno degli Stati Uniti una pratica diplomatica standard.
03:36Il Dipartimento dell'Energia USA ha dichiarato che Washington supervisionerà tutte le esportazioni di petrolio del Venezuela attraverso canali approvati.
03:50Le vendite agli USA di 30-50 milioni di barili inizieranno immediatamente con i proventi depositati in conti controllati dagli Stati Uniti presso banche internazionali.
03:59I soldi saranno destinati in parte, almeno secondo le dichiarazioni del presidente Trump, a beneficiare la popolazione del Venezuela.
04:10Gli agricoltori francesi sono scesi in strada a Parigi giovedì per protestare contro l'accordo commerciale dell'UE con cinque paesi sudamericani riuniti nel Mercosur.
04:19Circa 100 trattori hanno aggirato le barriere della polizia per raggiungere luoghi simbolo come la Tour Eiffel o l'Arco di Trionfo.
04:2620, secondo il Ministero dell'Interno, sono riusciti a raggiungere il centro della capitale francese.
04:32La protesta è stata organizzata dal sindacato Coordination Rural per fare pressione sul governo che è tra quelli in Europa che si oppongono all'accordo di libero scambio con il Mercosur.
04:42Il problema è che si imporre la vianda o le cereali che sono prodotte con delle sostanze o delle materie attive che non sono più autorizzate in Francia depuis più di 25 anni.
04:53Il bœuf all'hormone, il poulé all'hormone...
04:56In Francia non si imporre questo, quindi perché imporre dei prodotti con le norme non corrispondono a norme francese, ma anche europee?
05:06Questa settimana la Commissione Europea ha intensificato gli sforzi per convincere stati, come la Francia e l'Italia, a concludere l'accordo.
05:15Agli agricoltori nazionali è stato promesso l'accesso a 45 miliardi di euro della PAC, la politica agricola comune, già a partire dal 2028.
05:23Il Parlamento di Parigi teme che l'accordo con il Mercosur minaccerà la produzione nazionale di carne bovina, pollame, zucchero, etanolo e miele.
05:33Le mission! Le mission! Le mission! Le mission! Le mission! Le mission!
05:39Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che sospende la partecipazione di Washington a decine di agenzie, commissioni e comitati consultivi delle Nazioni Unite,
05:50che si occupano di clima, lavoro, migrazione e altre questioni che la sua amministrazione descrive come promotrici della cultura woke.
05:57Gli Stati Uniti si ritireranno da 66 organizzazioni internazionali, tra cui il Trattato ONU sul clima, il più ampio ritiro dalla cooperazione globale nella storia moderna degli Stati Uniti.
06:12Secondo il segretario di Stato americano, Marco Rubio, queste istituzioni sono ridondanti nella loro portata, malgestite, dispendiose e malamministrate,
06:21e ha descritto gli interessi delle agenzie come una minaccia alla sovranità degli Stati Uniti.
06:27Gli Stati Uniti ora sono l'unico paese al di fuori del quadro globale sul clima, una decisione che arriva in un momento in cui Trump sta mettendo in allarme sia nemici che alleati.
06:38Il Presidente americano definisce il cambiamento climatico una bufala e aveva ritirato Washington dall'Accordo di Parigi poco dopo il suo ritorno alla Casa Bianca.
06:46La neve, il ghiaccio e le temperature gelide portate dalla tempesta a Goretti hanno provocato il caos in tutta Europa e i disagi sono proseguiti anche mercoledì.
07:01Sei persone sono morte in Francia dove sono stati cancellati numerosi voli e treni.
07:06L'azienda dei trasporti di Parigi ha invitato tutti i residenti a evitare gli spostamenti non indispensabili.
07:13Allerta arancione in Belgio per le forti nevicate che stanno interessando il paese.
07:17Intanto, mercoledì, l'aeroporto di Amsterdam, uno dei più grandi in Europa, ha annunciato la cancellazione di almeno 700 voli.
07:26Più di mille persone hanno trascorso la notte in aeroporto dove sono state allestite brandine per i viaggiatori.
07:32Intanto, a Utrecht, le scuole sono rimaste chiuse per le forti nevicate.
07:51Anche l'est Europa ha dovuto affrontare forti disagi.
08:07Lunedì, a Sarajevo, in Bosnia, una donna è morta per la caduta di un albero appesantito dalla neve,
08:12mentre in Serbia le autorità hanno attivato le misure di emergenza.
08:15Nel paese il 7 gennaio si festeggia il Natale Ortodosso, con più dell'80% della popolazione serba in festa, molti si sono messi in viaggio.
08:27I funerali di cinque delle sei vittime italiane della tragedia di Cran Montanà si sono svolti mercoledì.
08:34A Roma e Bologna, in mattinata, si sono tenute le esequie di Riccardo Minghetti e Giovanni Tamburi,
08:40mentre nel pomeriggio a Milano si sono svolti i funerali di Achille Barosi e Chiara Costanzo.
08:44A Lugano, invece, il funerale della vittima più giovane dell'incendio, Sofia Prosperi.
08:50Nelle scuole si è osservato un minuto di silenzio sospese, invece, le lezioni degli istituti dove studiavano i giovani.
08:56Per giovedì è prevista anche una commemorazione in ricordo delle 40 vittime,
09:01a cui parteciperà anche il capo dello Stato, Sergio Mattarella.
09:05Le guide dell'Etna sono in sciopero a causa delle nuove misure annunciate dalle autorità in risposta all'ultima eruzione del vulcano.
09:17Il numero di partecipanti alle escursioni è stato limitato.
09:20Queste sono consentite solo prima del tramonto ed è stata istituita una zona di esclusione di 200 metri dalla lava.
09:26Ciò ha suscitato le proteste delle guide vulcanologiche professionali.
09:32Decine di loro hanno interrotto i loro servizi per la prima volta in decenni.
09:36Le guide vulcanologiche siciliane stanno avviando questa manifestazione pacifica
09:40affinché si possa ragionare su delle norme e sulle regole che possono essere realmente di tutela della sicurezza
09:49e contemplando anche la fruizione corretta e regolamentata dell'escursionismo in occasione di fenomeni di questo tipo.
09:57L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha confermato questa settimana che l'eruzione dell'Etna è ancora in corso.
10:04Tuttavia ha aggiunto che i recenti rapporti indicano che i fronti lavici si stanno raffreddando e non avanzano ulteriormente.
10:10Il vulcano siciliano è una popolare destinazione turistica visitata da 1,5 milioni di persone all'anno.
10:19I ricercatori hanno identificato il cranio di un dinosauro ceratopsiano in Ungheria.
10:25Si tratta della prova più rilevante della presenza di questi dinosauri in Europa.
10:29Il fossile della Aica Ceratops è stato rinvenuto nel sito di Iarkut sui monti Bakon.
10:35La scoperta suggerisce che i dinosauri ceratopsiani, tra cui il triceratopo,
10:39non erano presenti solo in Asia e Nordamerica.
10:41Mi sembra che i ceratopsi sono stati più efficaci, ogni tempo, ogni tempo, ogni tempo.
10:46Qui erano questi bambini a SIGET-VILAGA in Europa.
10:49I paleontologi hanno affermato che il fossile risale a circa 85 milioni di anni fa,
10:54quando gran parte dell'Europa attuale era costituita da catene di isole lungo i margini
10:59dell'antico mare di Tetide.
11:00Gli esperti hanno anche confermato la teoria secondo cui più piccola era l'area in cui viveva,
11:05più piccolo era il dinosauro.
11:07La Aica Ceratops infatti pesava solo 15 chili ed era lungo un metro.
11:11La scoperta ha suscitato grande scalpore in tutto il mondo scientifico.
Commenta prima di tutti