Il suo stile era già stato definito come non convenzionale e distintivo, ma Rama Duwaji, 28 anni, moglie del sindaco di New York Zohran Mamdani non ha fatto in tempo a debuttare come “first lady” che ha già ricevuto critiche dal punto di vista del look.
Lo stile di Rama Duwaji e gli stivaletti della discordia Duwaji, artista e illustratrice di origini siriano-americane manifesto della Gen Z, si è già distinta per uno stile che sembra rispecchiare le idee politiche e le priorità del marito, primo sindaco musulmano e asiatico-americano di New York. Al suo giuramento come 112° sindaco di New York, nell'ex stazione della metropolitana di City Hall, Rama ha però spostato l’attenzione dalla cerimonia sugli stivaletti che ha deciso di indossare. Si tratta del modello Shelley del brand londinese Miista, stivali al polpaccio in pelle nera con un tacco basso e scolpito di cinque centimetri, decoro di lacci sul retro e punta allungata. Duwaji li ha abbinati a un cappotto nero vintage di Balenciaga e shorts culotte di The Frankie Shop, un look firmato dalla stylist Gabriella Karefa-Johnson. A suscitare le critiche è stato proprio il prezzo degli stivali, in vendita a oltre 600 dollari, con i detrattori che hanno ritenuto incoerente la scelta di stile con le politiche di uguaglianza, parità e supporto ai più poveri promosse dal nuova sindaco.
La passione di Rama: negozi vintage e abiti di seconda mano A gettare acqua sul fuoco ha pensato proprio Karefa-Johnson, che in un post sul suo blog ha spiegato che gran parte del look di Rama è noleggiato o di seconda mano, mentre gli stivali erano un prestito per la serata: «Rama indossava un cappotto Balenciaga vintage della Albright Fashion Library e orecchini d'archivio della New York Vintage, entrambi noleggiati durante un'unica giornata trascorsa a curiosare tra gli scaffali e gli armadi delle migliori piccole aziende di moda circolari della città. Rama fa spesso shopping nei negozi dell'usato, è un'esperta di acquisti, quindi noleggiare abiti di seconda mano le è sembrato il modo più autentico per affrontare un momento di questa portata». [amica-gallery id="1495412" title="Rama Duwaji: foto storia della First Lady di New York con i capelli da attivista"] Karefa-Johnson ha poi voluto sottolineare un altro aspetto fondamentale del look scelto da Rama Duwaji: a 28 anni, «gioca secondo le sue regole, e ha un gusto e un senso dello stile che risalgono a prima di questa cerimonia, e intende preservarli entrambi». Lo ha dimostrato anche durante la cerimonia di insediamento di Mamdani, per cui ha indossato un cappotto marrone disegnato dalla stilista palestinese-libanese Cynthia Merhej di Renaissance e un altro paio di stivali in pelle marrone con lacci. [amica-related]
Commenta prima di tutti