Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Trascrizione
00:01Noi siamo senza contratto integrativo, è stato firmato l'ultimo nel 2015, quindi dopo quattro anni, 2019, immaginate voi.
00:10Due ore ad inizio turno e due a fine turno. È cominciato così lo sciopero dei lavoratori di Ikea indetto dai Cube Flyca di Brescia.
00:18Diritti e salario, queste le rivendicazioni dei dipendenti del colosso degli arredamenti dopo il blocco delle contrattazioni di secondo livello.
00:25Tra le richieste c'è la riduzione dei contratti precari, l'introduzione della quindicesima mensilità a fronte dei grandi incassi dell'azienda,
00:33la volontarietà del lavoro domenicale e dei festivi, oltre a un'attenzione alle esigenze di equilibrio tra lavoro e vita privata attraverso la riduzione degli orari per i circa 280 lavoratori bresciani.
00:45Questo è il quarto di un momento di trattativa che si è riaperto dopo la non percezione del premio di partecipazione.
00:58Poi è stato il rinizio di una mobilitazione che si era un po' soppita.
01:04Il sindacato di base chiede poi di poter partecipare ai tavoli nazionali, dai quali sono esclusi nonostante sia il terzo più rappresentativo in Ikea per numero di iscritti.
01:12È una questione di democrazia sindacale, dicono le RSU.
01:17Così in una giornata caratterizzata da un importante flusso di persone a Elnos, sono decine i dipendenti di Ikea che hanno incrociato le braccia nei due turni
01:25e già dalla mattina sono stati diffusi volantini informativi della protesta tra i clienti del centro commerciale.
01:30Cerchiamo di mobilitarci in modo da creare una forma di disservizio, ma comunque una presenza in negozio,
01:38comunque aprire un dialogo con i colleghi che decidessero eventualmente non superare
01:44per generare quei dubbi che sono legittimi per chi poi deve avere i diritti e la possibilità di migliorare la propria condizione lavorativa.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato