00:00Se il tradizionale conto alla rovescia che scandisce il passaggio al nuovo anno rappresenta un momento di festa e di gioia, per qualcuno stavolta il countdown è stato amaro.
00:09Sono state feste complicate per 153 lavoratori della rete dei supermercati XGK e di conseguenza per 153 famiglie alle prese con un vero dramma occupazionale.
00:21Il 31 dicembre si è chiuso con quel contratto di affitto del ramo di azienda da parte della società Ergon che negli ultimi tre anni aveva tenuto in piedi 16 supermercati e oltre 180 dipendenti che negli ultimi mesi sono ripiombati nel limbo proprio in vista della scadenza del contratto.
00:37Ergon aveva chiarito di non essere disposta a continuare con l'affitto all'ultima asta giudiziale però ha acquistato due dei 16 supermercati destinati alla chiusura mentre un altro in Calabria è stato acquisito da un'altra società .
00:51Un salvagente per 28 lavoratori che si sono salvati in extremis, per gli altri 153 invece l'anno che è appena iniziato potrebbe portare il licenziamento collettivo o, e questa è la speranza, la cassa integrazione straordinaria.
01:05Proprio in questi giorni infatti l'ex GIPCAP che si trova in liquidazione giudiziale dovrebbe avviare le procedure di licenziamento collettivo considerato che gli oltre 150 lavoratori sono tornati in capo alla società in fallimento.
01:18Sarà il curatore giudiziario ad aprire questa procedura che potrebbe essere sventata solo dal via libera del Ministero agli ammortizzatori della cassa integrazione.
01:28Nel momento in cui si procederà con il licenziamento collettivo sono previsti infatti 45 giorni di trattativa sindacale e altri 30 in sede di centro per l'impiego.
01:38Un tempo che potrebbe rivelarsi vitale in attesa di quella che sarà la decisione del Ministero del Lavoro a cui tocca il verdetto finale sulla cassa integrazione straordinaria.
01:48Una possibilità di salvezza emersa grazie al tavolo di crisi aperto nei giorni scorsi all'assessorato regionale e alle attività produttive coordinato dall'assessore messinese Elvira Amata.
01:57Una doppia riunione che è servita a mettere nero su bianco una relazione che ricostruisce la situazione dei lavoratori in relazione agli ammortizzatori sociali.
02:06Un rapporto dettagliato che dovrà essere vagliato adesso dagli esperti del Ministero.
02:11In attesa di qualche risposta da Roma la corsa contro il tempo continua.
Commenta prima di tutti