00:00Ucraina, accordo di pace più vicino, Trump appare ottimista dopo l'incontro con Zelensky e la telefonata con Putin.
00:10Incontro tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a Maralago, sul tavolo il futuro di Gaza.
00:20È morta a 91 anni Brigitte Bardot, l'attrice francese, icona del cinema degli anni 50, l'omaggio di Macron su X, ha incarnato una vita di libertà.
00:30Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha usato parole cariche di ottimismo dopo l'incontro in Florida con il presidente ucraino Vladimir Zelensky.
00:40Trump ha aggiunto che sono stati fatti molti progressi e che i colloqui per porre fine alla guerra in Ucraina potrebbero continuare fino a lunedì.
01:00Il presidente degli Stati Uniti ha ammesso che rimangono aperte alcune delle questioni più delicate, tra cui il futuro dei territori occupati dell'Ucraina.
01:25Prima dei colloqui Trump ha avuto una conversazione telefonica con il presidente russo Vladimir Putin e ha affermato di ritenere che Putin voglia seriamente raggiungere un accordo di pace.
01:37Trump si aspetta di avere un altro colloquio con Putin dopo l'incontro con Zelensky.
01:41Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che anche gli alleati di Kiev discuteranno i contributi alle garanzie di sicurezza all'inizio di gennaio a Parigi.
01:54L'incontro avrà lo scopo di finalizzare garanzie concrete per l'Ucraina come parte di un accordo di pace con la Russia.
02:00Macron ha fatto questo annuncio dopo aver parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e altri leader europei.
02:08La dichiarazione di Macron è arrivata subito dopo che Trump e Zelensky hanno dichiarato di aver compiuto progressi significativi nel loro incontro bilaterale in Florida.
02:17Trump ha dichiarato che l'Ucraina e la Russia sono più vicine che mai a un accordo di pace dopo una telefonata di due ore e mezza con Vladimir Putin.
02:25I leader hanno discusso il piano di cessate il fuoco in 20 punti di Trump, che Zelensky ha dichiarato essere pronto al 90%.
02:31Zelensky ha anche sottolineato che l'Ucraina è pronta per la pace, ma che i risultati sul campo di battaglia sono fondamentali per la diplomazia.
02:39La prima reazione del Cremlino è arrivata dal portavoce Dmitry Peskov, secondo cui l'Ucraina dovrebbe ritirare le sue truppe dalle parti rimanenti del Donbass se vuole la pace.
02:48Jet da combattimento e navi da guerra cinesi presidiano le acque che circondano Taiwan, mentre le truppe di Pechino conducono esercitazioni che simulano la presa dei porti.
03:03La Cina ha ordinato esercitazioni militari straordinarie dopo che Taiwan ha concluso un accordo per l'acquisto di armi con gli Stati Uniti.
03:10La mossa ha coinciso con una dichiarazione del primo ministro giapponese, secondo la quale Tokyo potrebbe fornire assistenza militare a Taiwan in caso di attacco cinese.
03:20Pechino ha testato non solo la prontezza di combattimento delle sue forze aeree e navali, ma ha anche messo in stato di massima allerta i suoi missili a medio e lungo raggio sulla terraferma.
03:30La leadership di Taiwan ha descritto questo come una minaccia diretta.
03:34Il ministero della difesa di Taiwan ha annunciato in un post su X esercitazioni di risposta rapida con le forze in massima allerta per difendere l'isola.
03:58Lo scenario più probabile è che si tratti dell'ennesima dimostrazione di forza nel contesto di rapporti politicamente tesi.
04:10Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump incontra il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a Mara Lago lunedì.
04:17Washington vuole dare nuovo slancio al cessate il fuoco a Gaza promosso dagli Stati Uniti, una tregua che rischia di saltare prima della sua complessa seconda fase.
04:26La prima fase è iniziata a ottobre, in occasione del secondo anniversario dell'attacco di Hamas.
04:32Il piano in 20 punti di Trump, approvato dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, prevede la fine del dominio di Hamas a Gaza sotto la supervisione internazionale.
04:42Netanyahu deve affrontare le accuse di non aver spinto il processo abbastanza velocemente.
04:48Sul tavolo anche la questione Iran, con Trump che sostiene che gli attacchi statunitensi hanno cancellato i siti nucleari di Teheran.
04:56Il primo ministro del Kosovo, Albin Kurti, ha annunciato l'intenzione di formare rapidamente un nuovo governo,
05:05dopo che il suo partito, il Movimento per l'Autodeterminazione, ha ottenuto circa la metà dei voti nelle elezioni di domenica.
05:13Il risultato potrebbe segnare la fine dello stallo politico, che da oltre un anno blocca il Parlamento e rallenta l'erogazione di importanti finanziamenti internazionali.
05:22Si tratta della seconda tornata elettorale del 2025.
05:26Alle elezioni di febbraio il partito di Kurti non era riuscito a ottenere la maggioranza necessaria.
05:32I successivi mesi di infruttuosi negoziati di coalizione hanno spinto il presidente Osmani a sciogliere il Parlamento a novembre e a indire elezioni anticipate.
05:40Secondo gli analisti è difficile prevedere se Kurti sarà in grado di formare il governo da solo,
05:59senza una coalizione che si assicuri i 61 seggi dell'Assemblea da 120 posti.
06:05I voti condizionati e quelli della diaspora kosovara nei paesi dell'Europa occidentale non sono ancora stati conteggiati.
06:18È morta domenica a 91 anni Brigitte Bardot, l'attrice francese icona del cinema degli anni 50.
06:26L'ho annunciato la fondazione che porta il suo nome in un comunicato.
06:29L'attrice aveva scelto di abbandonare la sua prestigiosa carriera per dedicare la sua vita e le sue energie al benessere degli animali e alla sua fondazione, si legge.
06:39Bardot era ricoverata da più di un mese in ospedale nella città di Toulon, nel sud della Francia.
06:45Nata in una famiglia dell'alta borghesia parigina, tanti i film che ne hanno fatto un'icona come vita privata,
06:51con Bardot a fianco di Mastroianni o due anni dopo nel film Il Disprezzo, diretta da Jean-Luc Godard.
06:56Negli anni 70 aveva annunciato il suo ritiro.
06:59Conservatrice, sovranista convinta, si era dedicata soprattutto all'attivismo a favore degli animali.
07:05Icona di libertà e indipendenza, Bardot era soprattutto schietta.
07:09Non erano mancate affermazioni controverse sulle persone straniere in Francia o sulle donne del movimento MeToo.
07:15Alla notizia della sua morte, il presidente francese Macron le ha reso omaggio con un post su X.
07:20I suoi film, la sua voce e la sua fama hanno incarnato una vita di libertà.
07:26Nove persone sono state arrestate sabato a Genova con l'accusa di aver finanziato Hamas con almeno 7 milioni di euro.
07:37Secondo gli investigatori, una rete di tre organizzazioni no profit avrebbe raccolto negli ultimi due anni il denaro
07:42con l'apparente scopo di finanziare aiuti umanitari nella striscia di Gaza.
07:47In realtà almeno il 70% delle donazioni serviva a finanziare direttamente Hamas o associazioni ad essa collegate.
07:55Queste le conclusioni dell'indagine domino, così ribattezzata dalla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo
08:01che ha condotto le operazioni insieme alla Digos e alla Guardia di Finanza.
08:05Tra gli indagati anche Mohamed Hanun, a capo delle tre organizzazioni, tra le quali l'Associazione Palestinesi in Italia,
08:13definito dagli investigatori come il vertice della cellula italiana dell'organizzazione Hamas.
08:19Pochi mesi prima, Hanun, giordano palestinese da 40 anni in Italia, aveva commentato
08:23«È una bufala che io sia un leader di Hamas, sono un simpatizzante, come lo sono di ogni fazione, che lotta per i miei diritti».
08:31Diversa l'interpretazione dei PM genovesi secondo i quali l'uomo aveva programmato di fuggire in Turchia.
08:41Un treno è deragliato nel sud del Messico.
08:43Secondo la presidente Claudia Sheinbaum, almeno 13 persone sono morte nell'incidente.
08:49Le autorità messicane hanno dichiarato che 98 persone sono rimaste ferite, 36 delle quali sono state ricoverate in ospedale.
08:58A bordo c'erano 241 passeggeri e 9 membri dell'equipaggio.
09:03Il treno è uscito dai binari in una curva vicino alla città di Nisanda.
09:08Sul luogo dell'incidente sono immediatamente intervenute le squadre di soccorso.
09:12Una delle sopravvissute ha raccontato di essersi resa conto dell'accaduto solo quando si è trovata sotto il treno.
09:19L'incidente è avvenuto sul cosiddetto treno interoceanico, inaugurato nel 2023, che collega l'Oceano Pacifico con il Golfo del Messico.
09:31Il governo vuole fare della regione un importante hub per il commercio internazionale, ancora ad accertare la dinamica dell'incidente.
09:38La Corea del Nord aumenterà significativamente la sua produzione di missili e munizioni nel 2026.
09:49Secondo i media statali, durante una visita agli impianti di munizioni, il dittatore Kim Jong-un ha ordinato alle fabbriche di aumentare la produzione per soddisfare la crescente domanda.
09:59Negli ultimi anni la Corea del Nord ha intensificato notevolmente i lanci di missili.
10:03Gli analisti affermano che il regime mira a migliorare le capacità di attacco di precisione, sfidare gli Stati Uniti e la Corea del Sud e testare le armi prima di esportarle potenzialmente in Russia.
10:13Il presidente francese Emmanuel Macron ha confermato domenica, parlando alle truppe francesi ad Abu Dhabi, il vario di una nuova portaerei nucleare che sostituirà la Charles de Gaulle.
10:30Macron ha affermato che la Francia ha bisogno di essere più forte nei mari.
10:35Si prevede che la portaerei entrerà in servizio entro il 2038.
10:38In grado di trasportare 30 jet con un costo di 10 miliardi di euro, sarà la più grande nave da guerra in Europa, sostenuta da 800 aziende.
11:03La vecchia portaerei è in servizio dal 2001 ed è progettata per durare circa 50 anni.
11:14L'esercito francese conta attualmente circa 200.000 militari in servizio attivo e oltre 40.000 riservisti, il che lo rende il secondo più grande dell'Unione Europea.
Commenta prima di tutti