Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 7 settimane fa
Roma, 23 dicembre 2025
“Voi non siete al servizio dell’amministrazione o del governo ma voi siete al servizio del popolo italiano come me e come tutta l’amministrazione e le istituzioni”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni rivolgendosi ai dipendenti di palazzo Chigi per il brindisi di Natale nel cortile della sede del Governo. “Come diceva William James: ‘agisci come se quello che fai facesse la differenza perché la fa’. Ogni singola cosa che facciamo ogni giorno fa la differenza”.
Chigi

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00In base al governo che arriva, in base alle priorità che quel governo si dà, la struttura non rimane immobile, la struttura viene ripensata, reinventata, adattata.
00:09C'è bisogno di una straordinaria creatività e di una straordinaria professionalità per fare un lavoro come quello che fate voi, per lavorare tra i funzionari dello Stato italiano, particolarmente a Palazzo Chigi.
00:21E quello che devo dirvi io è che senza di voi noi non saremmo in grado di fare quello che facciamo.
00:28Lo voglio dire e lo voglio ricordare non tanto a voi che lo sapete, lo voglio ricordare agli italiani, perché noi sentiamo parlare sempre delle stesse persone.
00:41Una cosa va bene, il merito è della Meloni, o è di Antonio Tajani o è di Matteo Salvini che manda pure i suoi saluti ma stava votando al Senato la manovra,
00:50mi permetterete, mi scuserete se gli ho detto di rimanere a fare il suo lavoro, in questo caso di senatore, ma noi dobbiamo ricordare agli italiani
01:01che qualsiasi risultato noi portiamo a casa è perché dietro di noi c'è una filiera di persone che lavorano.
01:08E se una qualsiasi indicazione che noi dovessimo dare si fermasse a un certo punto di questo ingranaggio sarebbe stato il lavoro di tutti gli altri inutile.
01:19E quindi tutto quello che ciascuno di voi fa, dalle cose che sembrano più importanti a quelle che apparentemente possono sembrare meno importanti,
01:28è in realtà fondamentale, non per noi.
01:30Per dare risposta agli italiani, voi non siete al servizio dell'amministrazione, non siete al servizio del governo,
01:36voi siete al servizio del popolo italiano, come me e come tutta ovviamente l'amministrazione e le istituzioni.
01:43E quindi ci dobbiamo sempre tutti ricordare soprattutto quello che diceva William James, cioè agisci come se quello che fai facesse la differenza, perché la fa.
Commenti

Consigliato