Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
Da Castel Gandolfo, Papa Leone XIV ha lanciato un nuovo appello per una tregua natalizia nei principali scenari di guerra, in particolare a Gaza e in Ucraina. Il Pontefice ha invitato tutte le persone di buona volontà a fermare le armi almeno durante la festività della nascita del Salvatore, auspicando 24 ore di pace in tutto il mondo. Un appello che arriva dopo la notizia del rifiuto, da parte della Russia, della proposta di una tregua natalizia. «Provo tristezza per il fatto che apparentemente questa richiesta non sia stata accolta», ha dichiarato Leone XIV, ribadendo la necessità di un gesto concreto di pace, anche solo per un giorno, nel segno del Natale. Uscendo da Castel Gandolfo per fare ritorno in Vaticano, il Papa ha ricordato anche la visita del cardinale Pierbattista Pizzaballa a Gaza e ha riferito di aver contattato il parroco locale, padre Gabriel Romanelli. «Stanno cercando di celebrare una festa in mezzo a una situazione ancora molto precaria», ha sottolineato il Pontefice, esprimendo la speranza che l’accordo per il cessate il fuoco possa andare avanti. Un messaggio forte, nel cuore delle festività, che richiama la comunità internazionale alla responsabilità e alla pace.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Veramente delle cose che mi causano molto tristezza in questi giorni è il fatto che apparentemente la Russia ha rifiutato la richiesta di una tregua di Natale.
00:12Io faccio ancora una volta questa richiesta a tutte le persone di buona volontà rispettare, almeno nella festa della nascita del Salvatore, un giorno di pace.
00:24Magari ci ascoltino e che ci sia 24 ore, un giorno di pace in tutto il mondo. Grazie.
00:35Hanno avuto una bellissima visita del patriarca, il cardinale Pizzavale, in questi giorni hanno potuto celebrare, precisamente un'ora fa sono stato in contatto con il parroco e stanno cercando di celebrare una festa in mezzo a una situazione ancora molto precaria.
00:52Speriamo che vada avanti l'accordo per la pace.
00:56Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato