00:00L'abolizione del vincolo di esclusività e l'adeguamento della tassazione al 5% degli straordinari sono le principali richieste avanzate al governo dalla Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione per i lavoratori delle 18 categorie rappresentate.
00:22Il Presidente Diego Catania.
00:25Noi professionisti sanitari, le 18 professioni sanitarie che rappresenta questo ente, ha il desiderio di attuare la libera professione anche fuori dall'orario di servizio.
00:37Per fare ciò bisogna abrogare l'articolo 53 del decreto legislativo 165 del 2001, definitivamente rendere strutturale questa libera professione in modo che i professionisti sanitari possono esercitare e svolgere la loro opera intellettuale anche al di fuori dell'orario di servizio.
00:56Questa cosa aiuterebbe moltissimo il Servizio Sanitario Nazionale, è una cosa che noi chiediamo con forza, i nostri professionisti lo richiedono con forza, non può essere soltanto una norma temporanea.
01:09Nei mesi scorsi Catania ha inviato una nota al governo e ai presidenti delle commissioni parlamentari competenti in merito alla legge di bilancio 2026.
01:18Al centro la richiesta di flat tax per tutti i professionisti del comparto.
01:23Questi professionisti sanitari hanno uguali compiti, uguali doveri, uguali responsabilità con altre professioni sanitarie e quindi creare questa sperequazione di tipo economico tra professioni diverse crea soltanto un disagio e crea delle conflittualità interne ai professionisti sanitari di cui in questo momento il Servizio Sanitario Nazionale non ha bisogno.
Commenti