00:01Crescono le tensioni tra Stati Uniti e Venezuela, attaccata un'altra nave accusata di traffico di droga. Quattro le persone uccise.
00:10Discorso alla nazione di Donald Trump. Il presidente rivendica i successi ottenuti durante il suo primo anno di mandato, nonostante le crescenti preoccupazioni per l'economia.
00:20Onde gigantesche previste a Nazarei e in Portogallo. Nel fine settimana una perturbazione genererà muri di acqua alti fino a 20 metri. Uno spettacolo per gli appassionati di surf.
00:30L'esercito degli Stati Uniti ha dichiarato che quattro persone sono state uccise in un nuovo attacco a un'imbarcazione accusata di traffico di stupefacenti nel Pacifico Orientale.
00:39Trump ha giustificato gli attacchi come un'escalation necessaria per combattere il traffico di droga e ha affermato che gli Stati Uniti sono impegnati in un conflitto armato contro i cartelli dei narcos.
00:50Le tensioni con il Venezuela sono aumentate esponenzialmente in quanto lo stesso Trump non ha escluso la possibilità di condurre attacchi di terra sul suolo del paese sudamericano.
00:58Washington ha fatto sapere che non arretrerà finché Caracas non concederà agli Stati Uniti i diritti di sfruttamento sul petrolio pur non avendo mai spiegato per quale ragione possa rivendicare le risorse venezuelane.
01:10L'amministrazione Trump sta affrontando una crescente vigilanza da parte dei democratici al Congresso in merito agli attacchi alle navi nei Caraibi.
01:35I repubblicani hanno però respinto delle risoluzioni sostenute dai democratici che avrebbero costretto il governo a chiedere l'autorizzazione del Congresso per continuare le operazioni.
01:45Il segretario di Stato Marco Rubio e quello alla difesa Pete Exet hanno definito gli attacchi una campagna antidroga di successo, ma non hanno informato il Congresso sui reali obiettivi per quanto riguarda il Venezuela.
01:56Nonostante il crescente malcontento per la situazione economica interna, il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha tenuto un discorso alla nazione mercoledì 17 dicembre rivendicando quelli che ha definito dei successi straordinari registrati nel corso del primo anno del suo secondo mandato alla Casa Bianca.
02:17Il discorso di Trump ha rappresentato una riproposizione di numerose affermazioni recenti del Presidente che però finora non sono riuscite a placare le preoccupazioni dell'opinione pubblica, in particolare per l'inflazione.
02:29This historic trend will continue. Already, I've secured a record-breaking $18 trillion of investment into the United States, which means jobs, wage increases, growth, factory openings, and far greater national security.
02:46Much of this success has been accomplished by tariffs.
02:50Il Presidente ha poi attaccato il suo predecessore Joe Biden, ritenuto responsabile della situazione.
03:05Trump ha promesso un boom economico, ma il mercato del lavoro stenta a decollare. Si tratta di conseguenze attribuite proprie all'imposizione di Dazi, che Trump rivendica come una scelta saggia.
03:35La firma dell'accordo tra UO e i paesi del Mercosur nei prossimi giorni è prematura, ha dichiarato la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante un discorso alla Camera dei Deputati a Roma mercoledì.
03:47Secondo la Premier, questo non significa che l'Italia intenda bloccare o opporsi all'accordo, ma l'approvazione arriverà solo quando includerà adeguate garanzie di reciprocità per il settore agricolo italiano.
03:57L'esitazione dell'Italia nell'appoggiare l'accordo, espressa dalla Premier, potrebbe far saltare il piano della Commissione europea di firmare l'accordo commerciale con i paesi sudamericani sabato.
04:08La posizione dell'Italia è fondamentale, poiché Francia, Ungheria, Polonia e Austria si oppongono all'accordo,
04:14Irlanda e Paesi Bassi, nonostante la passata opposizione, non hanno dichiarato ufficialmente la loro posizione e il Belgio si asterrà.
04:20Dato che è necessaria la maggioranza qualificata per dare alla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, il mandato di firmare l'accordo, la posizione dell'Italia è decisiva in questo caso.
04:32L'accordo commerciale con il Mercosur è stato concluso dalla Commissione europea nel 2024 con Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay dopo 25 anni di negoziati.
04:41Gli agricoltori dell'UE sostengono che l'accordo gli esporrebbe a una concorrenza sleale, mentre i sostenitori affermano che aprirebbe nuovi mercati vitali per l'economia europea.
04:50L'Unione europea e il Regno Unito hanno concluso un accordo per reintegrare gli studenti britannici nel programma Erasmus Plus nel 2027, a sette anni dall'uscita formale del Regno Unito dall'UE.
05:05Il governo britannico era stato sottoposto a notevoli pressioni da parte degli organismi studenteschi, comprese le università, affinché riaderisse al programma Erasmus Plus.
05:13Tuttavia la storia di una partecipazione proporzionalmente inferiore da parte degli studenti britannici che studiano nell'UE ha reso il governo britannico riluttante.
05:25Secondo il governo di Starmer, nel 2027 oltre 100.000 persone provenienti dal Regno Unito potrebbero beneficiare del programma.
05:32L'accordo è stato accolto con favore a Londra come un passo avanti verso migliori relazioni, ma il recente fallimento nel raggiungere un'intesa sulla partecipazione di Londra al Fondo di Difesa SAFE
05:43ha suscitato critiche da parte di chi lamenta un approccio frammentario nei confronti dell'Europa.
05:48L'amministrazione Trump ha esteso il divieto di ingresso negli Stati Uniti e le restrizioni di viaggio a un totale di 20 nuovi paesi,
06:01raddoppiando così il numero di nazioni interessate dalle limitazioni a 39.
06:07Burkina Faso, Mali, Niger, Sud Sudan e Siria sono state aggiunte alla lista di paesi a cui è vietato l'ingresso.
06:14Sono incluse anche le persone che viaggiano con documenti rilasciati dall'autorità palestinese.
06:21Le restrizioni si applicano sia ai turisti che alle persone che intendono trasferirsi negli Stati Uniti.
06:29Sono esenti da tali limitazioni coloro che hanno già un visto, che sono legalmente residenti negli Stati Uniti
06:35o che hanno determinate categorie di visto come diplomatici o atleti.
06:39Secondo l'amministrazione Trump, la stretta serve a garantire la sicurezza nazionale,
06:47ma secondo alcuni critici si tratta di una mossa vergognosa che intende solo tener fuori collettivamente persone provenienti da un'ampia gamma di paesi.
06:55Il primo ministro australiano Anthony Albanese ha promesso un giro di vite contro le espressioni di intolleranza
07:07a seguito dell'attacco a colpi d'arma da fuoco a Bondi Beach durante una festività ebraica, costato la vita a 15 persone.
07:15Albanese è stato criticato da molti esponenti della comunità ebraica per non aver fatto abbastanza
07:20per combattere i casi di antisemitismo emersi dopo l'inizio della guerra a Gaza.
07:24Il governo punta dunque a norme che rendano più facile incriminare chi promuove espressioni di odio e di violenza.
07:41Il ministro degli interni avrà anche nuovi poteri per cancellare o rifiutare visti
07:45e sarà istituita una task force per garantire che il sistema educativo prevenga, affronti e risponda adeguatamente all'antesemitismo.
07:54Le nuove norme includeranno anche sanzioni per predicatori che promuovono la violenza
07:58e un nuovo reato federale di espressione d'odio aggravata.
08:02L'eurodeputato greco Nikos Pappas è stato sospeso dal partito di sinistra a Siriza
08:11e sarà deferito alla Commissione Etica dopo aver aggredito un giornalista in un bar di Strasburgo.
08:18Siriza ha affermato che anche il presidente del partito ha sospeso Pappas dal gruppo del partito al Parlamento europeo
08:23per quello che viene definito un comportamento inaccettabile.
08:26Il giornalista Nikos Giannopoulos sostiene che mentre stava per lasciare il bar
08:32Pappas lo abbia deliberatamente fatto inciampare
08:35e quando lo ha affrontato lo abbia sfidato a risolvere la questione fuori dal locale e a regolare i conti.
08:41Mentre il giornalista stava lasciando il bar
08:42Pappas lo avrebbe colpito due volte alla testa da dietro facendolo cadere a terra.
08:48Il giornalista ha dichiarato di aver sporto denuncia alla polizia di Strasburgo mercoledì.
08:51Secondo un portavoce del governo greco di cui Pappas è anche membro,
08:57questo incidente fa seguito a precedenti comportamenti denigratori e aggressivi da parte dell'eurodeputato.
09:06Il mare sarà agitato in questi giorni in Portogallo.
09:09A Nazaré, cittadina diventata una meta privilegiata per il surf,
09:13le onde potrebbero raggiungere i 20 metri di altezza durante il prossimo fine settimana.
09:18Secondo le previsioni, già durante la giornata di giovedì il mare inizierà a guadagnare forza con onde alte oltre 12 metri.
09:25Venerdì 19, le previsioni indicano che si potrebbero superare i 15 metri.
09:30Poi, tra domenica e lunedì, una perturbazione favorirà la formazione di onde gigantesche che potrebbero superare i 20 metri.
09:38Tuttavia, il forte evento previsto potrebbe rendere la vita difficile ai più coraggiosi che si avventurano in mare per fare surf,
09:45tanto che si sconsiglia l'attività nei due giorni di picco.
09:48Le tempeste nell'Atlantico settentrionale generano spesso grandi mareggiate
09:53che di fronte a Praia do Norte vengono amplificate da un canyon sottomarino
09:57a largo della cittadina portoghese, profondo 5.000 metri e lungo 230 chilometri.
10:03Una situazione unica che ha reso questo piccolo centro di pescatori in Portogallo
10:08una tappa imperdibile per gli appassionati di surf.
10:11L'industria del turismo in Ungheria ha stabilito un record nel 2025.
10:19All'inizio di dicembre sono stati superati infatti i 18 milioni di pernottamenti,
10:23cifra destinata a crescere ancora poiché la stagione natalizia è in pieno svolgimento.
10:27I mercatini di Natale di Budapest sono pieni di stranieri.
10:32Secondo un docente esperto di turismo dell'Università Metropolitana di Budapest,
10:56tuttavia alcune zone della città stanno vivendo gli impatti del turismo eccessivo,
11:00con un numero di visitatori superiore a quello che la comunità locale è in grado di gestire.
11:24Secondo i dati ufficiali, il turismo è il settore in più rapida crescita in Ungheria.
11:28Metà dei visitatori viene dall'estero.
11:31Il 38% sceglie la capitale Budapest come meta,
11:34mentre tra le destinazioni rurali quella più popolare è il lago Balaton.
Commenti