Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Quando il foglio bianco di un bambino si trasforma in disegni di morte, c'è qualcosa che non va.
00:06Ad accorgersene e a renderne partecipe tutto il mondo, continuando a raccontare attraverso gli occhi dei più piccoli cosa è successo e cosa succede tuttora a Gaza,
00:15Mohamed Timraz, il giovane palestinese che ha lasciato Gaza grazie ad un assegno di ricerca in ambito artistico solo qualche mese fa,
00:24ha costruito una mostra, Heart of Gaza, con i disegni dei bambini che vivono ancora lì.
00:30L'idea è nata guardando i miei nipoti mentre disegnavano. Un giorno una di loro, di sette anni, ha disegnato una bambina come lei ma con la testa mozzata.
00:43Le ho chiesto il perché, lei mi ha detto che era quello che aveva visto e che da quel momento non riusciva più a dormire la notte.
00:52La mostra, itinerante, voluta dal Lanci, è stata ospitate in 300 paesi in tutto il mondo, di cui 200 in Italia.
01:00Resterà a Brescia, in Via delle Grazie, nella sede dell'Associazione Parco del Piero, fino al 21 dicembre.
01:06L'innocenza della trasmissione di una situazione gravissima portata dai bambini che hanno vissuto questa esperienza a Gaza, nel loro territorio.
01:18Questi bambini hanno vissuto una situazione talmente drammatica e tragica che è del tutto evidente che viene trasmessa attraverso il loro messaggio, il loro segno distintivo con questo disegno.
01:32La situazione è assolutamente drammatica e queste iniziative che noi come ampi di sezione territoriale portiamo avanti servono appunto per mantenere alta l'attenzione su un problema che è drammatico.
01:48Grazie.
01:50Grazie.
01:51Grazie.
Commenti

Consigliato