Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 settimane fa
Trascrizione
00:00Io so che tu quando hai governato hai proposto una riforma costituzionale che non prevedeva né l'elezione diretta del Presidente della Repubblica, né quella del Presidente del Consiglio, né quella dell'amministratore del condominio.
00:14Quindi significa che la tua proposta attuale intanto è poco credibile perché quando hai avuto i poteri per farla la proposta non l'hai fatta.
00:22E quindi pur di ripresentarla esattamente come l'hai descritta adesso, l'emendamento di cui parli l'avresti dovuto fare quando da una posizione di forza, facendo il Capo del Governo, potevi calare la riforma.
00:35Siete quattro ministri sul palco.
00:36Invece hai fatto un'altra riforma costituzionale che è stata bocciata dai cittadini perché non stavano proprio in piedi evidentemente.
00:43Resta il fatto che se l'elezione diretta del Capo del Governo esiste in vita grazie alla proposta del centro-destra, se tu sei d'accordo su questa elezione del Capo del Governo, dovresti votarla a favore.
00:57Anche perché, scusami, tutto il centro-sinistra che è scettico rispetto a questa proposta ha una posizione diametralmente opposta rispetto alla tua.
01:09Quindi, come al solito, sei solo al mondo. Nel senso che gli altri dicono che noi, con questa proposta, andremo a sottrarre poteri al Presidente della Repubblica.
01:21Questa è la motivazione che adducono per non riformare lo Stato italiano. Tu dici esattamente l'opposto.
01:28Posso dirlo?
01:29Quindi, praticamente, la tua riforma la potrai fare solo quando in Parlamento ci sarai solo te.
01:34Posso dirlo?
Commenti

Consigliato