Milano, 11 dic. (askanews) - A Palazzo Cusani, sede del Comando Militare Esercito Lombardia, è stato presentato il CalendEsercito 2026. L'evento, un momento di incontro e condivisione tra istituzioni e cittadinanza, sottolinea il ruolo dell'Esercito come presidio di valori, tradizione e servizio alla collettività. L'edizione, dedicata al tema "Lo Giuro!" che richiama il momento più simbolico della vita di ogni soldato come il giuramento di fedeltà alla Repubblica, è stata presentata dal comandante del Comando Militare Esercito Lombardia, generale di brigata Carmine Sepe, affiancato da un cadetto della Scuola Militare "Teulié". Il loro prezioso contributo, frutto del dialogo tra esperienza, pensiero e nuove generazioni, ha arricchito l'incontro con riflessioni e testimonianze.Nel suo discorso, il generale Sepe ha sottolineato come il giuramento rappresenti non soltanto una formula solenne, ma un impegno personale e collettivo che lega ogni militare alla patria e ai suoi cittadini, evidenziando come il CalendEsercito 2026 ricordi a tutti che la forza dell'Esercito non risiede solo nei mezzi e nelle capacità operative, ma soprattutto nei valori che ogni soldato porta con sé: disciplina, lealtà e senso del dovere. Valori che l'Esercito Italiano è chiamato a custodire e difendere ovunque operi, testimoniandoli attraverso l'impegno quotidiano delle donne e degli uomini in uniforme.Anche per quest'anno una quota del ricavato delle vendite del CalendEsercito sarà devoluto all'Opera Nazionale per gli Orfani e i Militari di Carriera dell'Esercito (O.N.A.O.M.C.E.) che assiste circa 500 orfani di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Militari di truppa, erogando sussidi annuali per la formazione scolastica e per particolari necessità di carattere economico-familiare.
00:00A Palazzo Cusani, sede del Comando Militare Esercito Lombardia, è stato presentato il calendo esercito 2026, l'evento un momento di incontro e condivisione tra istituzioni e cittadinanza, sottolinea il ruolo dell'esercito come presidio di valori, tradizione e servizio alla collettività.
00:18L'edizione dedicata al tema Lo Giuro, che richiama il momento più simbolico della vita di ogni soldato come giuramento di fedeltà alla Repubblica, è stata presentata dal comandante del Comando Militare Esercito Lombardia, generale di brigata Carmine Sepe, affiancato da un cadetto della Scuola Militare Teolier.
00:37Il loro prezioso contributo, frutto del dialogo tra esperienza, pensiero e nuove generazioni, ha arricchito l'incontro con riflessioni e testimonianze.
00:48Nel suo discorso il generale Sepe ha sottolineato come il giuramento rappresenti non soltanto una formula solenne, ma un impegno personale e collettivo che lega ogni militare alla patria e ai suoi cittadini, evidenziando come il calendo esercito 2026 ricordi a tutti che
01:05la forza dell'esercito non risiede solo nei mezzi e nelle capacità operative, ma soprattutto nei valori che ogni soldato porta con sé, disciplina, lealtà e senso del dovere.
01:16Valori che l'esercito italiano è chiamato a custodire e difendere ovunque operi, testimoniandoli attraverso l'impegno quotidiano delle donne e degli uomini in uniforme.
01:27Anche per quest'anno una quota del ricavato delle vendite del calendo esercito sarà devoluto all'opera nazionale per gli orfani e i militari di carriera dell'esercito,
01:37che assiste circa 500 orfani di ufficiali, sotto ufficiali, graduati e militari di truppa, erogando sussidi annuali per la formazione scolastica e per particolari necessità di carattere economico familiare.
Commenta prima di tutti