00:00Buongiorno a tutti e benvenuti al TG di Videolina, vediamo subito i titoli del nostro sommario.
00:255 tossicati a Sassari, nell'incendio di un palazzo di 5 piani, le fiamme sono partite dal quadro elettrico condominiale tra le persone soccorse, un sessantenne e due ragazzini.
00:38La testimonianza di chi è stato vittima di bullismo all'Istituto Scano di Monserrato, l'incontro con i ragazzi è presentata alla campagna nazionale contro cyberbullismo e violenza.
00:48Contro il bullismo, un'iniziativa all'Istituto Tecnico Scano di Monserrato, ne parliamo con Maurizio Olanti.
00:55Un libro dove ha confidato le sue sofferenze di fronte ai bulli e dove ha indicato anche la strada per uscire dall'accerchiamento di bullismo e violenza.
01:06Il maestro Francesco Pandolfi ha raccontato ai ragazzi dell'Istituto Tecnico di Onigi Scano di Monserrato la sua esperienza di vittima insieme alla sua rinascita.
01:15C'è sempre un'opportunità perché molte volte non si accettano i stessi. Io pesavo oltre 118 kg ed ero piccolino perciò essere preso in giro perché se io obeso è un problema.
01:29Però poi invece accetti che essere grasso è normale essere magro, magrissimo, alto, magro, basso. Siamo tutti diversi. Se si arriva a questo concetto allora si supera tutto.
01:40Con lui la coautrice del libro dal titolo provocatorio La mia difesa personale è una truffa.
01:47Di reato si parla perché la legge del 2017 configura il reato di bullismo e il cyberbullismo come reato.
01:55Quindi reati continui reiterati nel tempo ti portano in carcere. Quindi pensateci e parlatene ragazzi.
02:02Parlatene che voi siate autori del reato o che siate vittime perché credo che sia importante parlarne.
Commenta prima di tutti