Droghe, l’allarme dell’Ue: “Mercato in evoluzione, più violenza e boom di cocaina”
Il direttore uscente dell’Agenzia europea per le droghe, Alexis Goosdeel, avverte: nuove sostanze, consumi in aumento e violenza crescente. L’Europa è in ritardo nella risposta alla cocaina e deve rafforzare prevenzione, ricerca e protezione dei cittadini
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/12/10/droghe-lallarme-dellue-mercato-in-evoluzione-piu-violenza-e-boom-di-cocaina
00:01Alexis Colesil sta per lasciare la guida dell'Agenzia dell'Unione Europea per la droga.
00:07Per dieci anni ha osservato e coordinato gli sforzi europei per combattere il traffico e sostenere le iniziative di salute pubblica.
00:15Dieci anni in cui ha assistito alla trasformazione del mercato.
00:30E come conseguenza, tutti possono faceare personale o indiretta qualcuno che ha problemi di acutere o croniche addizioni.
00:41Il secondo punto è la violenza.
00:44E qui vediamo che durante la ultima sei, abbiamo avuto un grande aumento di violenza di drogge markete in molti membriamo.
00:56E questa è una grande differenza perché dieci anni fa, quando parliamo di violenza di drogge, parliamo di Central America.
01:05Ora è un po' di tutto in l'Unione Europea.
01:09Secondo Rosnil, lui ha risposto con successo alla sfida posta dall'eroina, ma i 27 Stati membri sarebbero in ritardo nell'affrontare l'aumento del consumo di cocaina.
01:18Sì, dove non siamo pronti all'interno per il momento, come vediamo in ultimi 7-8 anni, un grande aumento in l'availabilità di cocaina,
01:29e le indicazioni di diretti che c'è un grande aumento in l'utilizzo di cocaina.
01:33Siamo che ci prendiamo più o meno 10-12 anni, tra il momento che una persona comincia a consumare la cocaina,
01:41e il momento che hanno bisogno di chiedere per la prima volta, che non è successo la prima volta.
01:48E qui non abbiamo ancora i protocolli standard di trattamento, con il stesso livello di efficacia che abbiamo per le trattamenti di sostanze.
02:00Secondo Rosnil, la proliferazione di sostanze negli ultimi 10 anni richiede una risposta pubblica complessa.
02:07L'esperto ha invitato i governi non solo a combattere i trafficanti, ma anche a trovare modi per proteggere i cittadini.
Commenta prima di tutti