Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
«Penso non si stia facendo bene alla causa palestinese nel momento in cui si strumentalizza una partita per mettere a ferro e fuoco la città e penso che questo i collettivi l'abbiano capito, avranno profondo rispetto della città». È questo il pensiero di Mattia Santori in vista del prossimo match di basket «caldo» a Bologna che vedrà la Virtus Bologna sfidare un'altra squadra israeliana dopo il Maccabi, l'Hapoel Tel Aviv il prossimo 12 dicembre, e per la quale si prevede un'altra contestazione dei movimenti pro-Palestina, che chiedono invece di vietare la partita. «La gestione dell'ordine pubblico sicuramente sarà ben diversa da quella che tenuta in un centro cittadino come nella scorsa occasione». Lo assicura l'assessora alla Sicurezza del Comune di Bologna, Matilde Madrid, a margine della presentazione del nuovo Centro di incontro «Lercaro», dopo il summit di questa mattina in Prefettura per fare il punto sul dispositivo messo a punto dalle Forze dell'ordine.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Se fermo restando che la posizione del Comune dal giro delle miglie in poi è molto chiara e quindi noi siamo dove possibile per quanto ci appartiene contro la partecipazione delle squadre israeliane e le competizioni europee.
00:13Penso che la Giunta non abbia nessun problema a dirlo, l'ha già detto anche il Sindaco.
00:17Detto questo dobbiamo anche stare attenti a strumentalizzare, a chiedere di nuovo al Comune di fare quello che il Comune non può fare.
00:24Il Comune non può andare dall'Eurolega a dirgli non la facciamo, non può assumersi l'onere di un'ordinanza, l'ha spiegato molto bene il Sindaco con la partita del Maccabi.
00:34Può chiedere alla Prefettura, al Questore e quindi al Ministero dell'Interno di avere massimi accorgimenti di spostare la partita da fuori città.
00:42In questo caso la partita è fuori, ma io ho anche timore che non si stia facendo bene alla causa palestinese nel momento in cui si strumentalizza una partita per mettere a ferra poco alla città
00:55e penso che questi collettivi l'abbiano capito e avranno profondo rispetto della città.
00:59È una partita su cui c'è l'attenzione del Comitato Ordine Pubblico.
01:03Questa mattina abbiamo avuto in Prefettura un secondo aggiornamento.
01:06Abbiamo condiviso il quadro informativo, il Costore e il Prefetto hanno condiviso le misure che si metteranno in campo per gestire sia l'evento sportivo in sé ma anche la gestione dell'ordine pubblico all'esterno.
01:22Ho tenuto presente che ci si aspetta una contro manifestazione nella prossimità.
01:27Sui canali sui social media si è visto un po' questo appuntamento che alcuni gruppi che si in qualche modo protestano contro questa partita si sono dati al Giardino Parker Lennon.
01:41Ma in ogni caso è una zona in cui la gestione dell'ordine pubblico sicuramente sarà ben diversa da quella che si è tenuta in un centro cittadino come nella scorsa occasione.
01:50E dunque le forze di polizia e le forze dell'ordine questa mattina hanno rappresentato come intendono organizzare ma è sicuramente un contesto più gestibile dal punto di vista logistico.
02:02La questione è gestire l'ordine pubblico e consentire da un lato la partita, da un lato chi vuole manifestare contro che lo possa fare però in mezzo c'è la città e quindi insomma il fatto che si faccia in zona fiera certamente consente una gestione agevole da parte delle forze dell'ordine.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato