Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 12 minuti fa
Trascrizione
00:00Ci saranno in tutta Italia manifestazioni in ogni città, manifestazioni regionali, quindi è chiaro che noi ci aspettiamo una partecipazione molto ampia.
00:09La maggioranza dei lavoratori, delle lavoratrici, dei pensionati ha capito che questa è una manovra che danneggia il lavoro dipendente.
00:17Il conto alla rovescia è iniziato. La data X è venerdì 12 dicembre, il giorno designato per lo sciopero generale indetto dalla CGL contro la legge di bilancio.
00:26È stata una giornata tutta bresciana per Landini, che è prima arrivato allo stabilimento cittadino dell'Iveco, in un'assemblea con i lavoratori, e poi all'aula Montini del Civile.
00:36Luoghi non casuali, perché quelli industriale e sanitario sono due tra i comparti, secondo la CGL, più danneggiati dalla manovra.
00:43Siamo di fronte a un governo che da una parte assume tutte le peggiori norme europee di austerità e di taglio della spesa sociale.
00:52E dall'altra parte che l'unica spesa che aumenta è la spesa per le armi. Noi non siamo d'accordo, non è questa la strada.
00:59Dove prendere i soldi allora per far quadrare i conti e rientrare nei parametri europei?
01:04Vanno presi a chi ce li ha, a chi ha aumentato la propria ricchezza e soprattutto introducendo una tassazione progressiva anche sui profitti, anche sulla rendita finanziaria, anche sulla rendita immobiliare.
01:16Oggi siamo al paradosso che un lavoratore dipendente paga più tasse lui del suo datore di lavoro sui profitti che lui con il lavoro gli ha fatto realizzare.
01:25Il segretario della CGL interviene anche sul destino di Veco e su un'acquisizione che interessa da vicino migliaia di bresciani.
01:32Bisogna avere fino in fondo un piano industriale che i nuovi proprietari debbano ancora presentare.
01:38Ormai è sotto gli occhi di tutti la scelta fatta dalla famiglia che è quella progressivamente di smettersi di tutte le attività industriali.
01:45Intanto allo sciopero bresciano di venerdì parteciperanno anche CGL Cremona e CGL Valle Camonica e Sebino.
01:52Partirà appunto venerdì mattina da fermata metropolitana San Faustino, per cui mettiamo tutte e tutte a essere presenti.
01:59Lavoratrici, lavoratori in sciopero, ma anche pensionate e pensionate, ma anche i cittadini, perché le cose che stiamo chiedendo valgono per tutti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato