Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 ore fa
Zelensky in Italia per incontri con Papa Leone XIV e Giorgia Meloni

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky è a Castel Gandolfo da Papa Leone XIV. Nel primo pomeriggio viene ricevuto dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo le riunioni a Londra e Bruxelles. Nel frattempo Trump gli chiede di farsi da parte e accusa l'Europa di debolezza

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/12/09/zelenky-a-roma-per-gli-incontri-con-papa-leone-xiv-e-giorgia-meloni

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Volo di Merzineschia in Italia per incontri con Papa Leone XIV e con la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
00:09L'agenda diplomatica del Presidente ucraino è cominciata a Castel Gandolfo, alle porte di Roma, dove martedì mattina è stato in udienza dal Papa per circa mezz'ora.
00:17Il Pontefice ha ribadito la necessità di continuare il dialogo per arrivare a una pace giusta e duratura per l'Ucraina.
00:23Durante il colloquio è stata affrontata anche la questione dei prigionieri di guerra e quella del ritorno alle loro famiglie dei bambini ucraini rapiti, ha fatto sapere la Santa Sede.
00:33La tappa a Roma di Zalensky segue quelle di lunedì a Londra e Bruxelles.
00:36Il governo di Kiev non ha il diritto legale né morale di cedere territorio alla Russia, ha detto ai leader europei Starmer, Berz e Macron, nel Regno Unito, von der Leyen, Costa e Rutte, a cena nella capitale dell'UE.
00:48Il Presidente ucraino ha ricevuto pieno sostegno anche alla presentazione di modifiche ulteriori a breve al piano concordato dagli USA con la Russia.
00:56Al vertice di Londra si è collegata anche Giorgia Meloni prima di ricevere Zalensky a Palazzo Chigi.
01:01Bisogna aumentare il livello di convergenza sull'Ucraina, ha detto la Premier, cercando di avvicinare l'UE, come spesso fatto, alla politica estera della Casa Bianca.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato