Zelensky in Italia per incontri con Papa Leone XIV e Giorgia Meloni
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky è a Castel Gandolfo da Papa Leone XIV. Nel primo pomeriggio viene ricevuto dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo le riunioni a Londra e Bruxelles. Nel frattempo Trump gli chiede di farsi da parte e accusa l'Europa di debolezza
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/12/09/zelenky-a-roma-per-gli-incontri-con-papa-leone-xiv-e-giorgia-meloni
00:00Volo di Merzineschia in Italia per incontri con Papa Leone XIV e con la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
00:09L'agenda diplomatica del Presidente ucraino è cominciata a Castel Gandolfo, alle porte di Roma, dove martedì mattina è stato in udienza dal Papa per circa mezz'ora.
00:17Il Pontefice ha ribadito la necessità di continuare il dialogo per arrivare a una pace giusta e duratura per l'Ucraina.
00:23Durante il colloquio è stata affrontata anche la questione dei prigionieri di guerra e quella del ritorno alle loro famiglie dei bambini ucraini rapiti, ha fatto sapere la Santa Sede.
00:33La tappa a Roma di Zalensky segue quelle di lunedì a Londra e Bruxelles.
00:36Il governo di Kiev non ha il diritto legale né morale di cedere territorio alla Russia, ha detto ai leader europei Starmer, Berz e Macron, nel Regno Unito, von der Leyen, Costa e Rutte, a cena nella capitale dell'UE.
00:48Il Presidente ucraino ha ricevuto pieno sostegno anche alla presentazione di modifiche ulteriori a breve al piano concordato dagli USA con la Russia.
00:56Al vertice di Londra si è collegata anche Giorgia Meloni prima di ricevere Zalensky a Palazzo Chigi.
01:01Bisogna aumentare il livello di convergenza sull'Ucraina, ha detto la Premier, cercando di avvicinare l'UE, come spesso fatto, alla politica estera della Casa Bianca.
Commenta prima di tutti