Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 19 ore fa
Trascrizione
00:00Un'alleanza inedita tra cooperative sociali per realizzare e offrire soluzioni digitali, rivolte in particolare al terzo settore.
00:09Protagoniste sono la bresciana rete Cauto e la modenese la piccola carovana, che hanno messo in comune competenze e tecnologie per progettare e mettere a disposizione software utili anche ai lavoratori fragili.
00:21La rete digitale cooperativa si chiama Itaca ed è stata presentata nella sala percorsi di Cauto.
00:27Un ambito innovativo, due cooperative di due territori diversi, che entrambi lavorano da anni per l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate,
00:35che si mettono insieme per realizzare soluzioni informatiche flessibili e sostenibili, grazie al lavoro di persone che più difficilmente di altre lo possono avere.
00:48Itaca è un esperimento unico di innovazione sociale digitale, la tecnologia a servizio del sociale gestita da imprese cooperative.
00:55Difficilmente ciò che si trova sul mercato, da un punto di vista informatico, si adatta a soggetti così particolari come sono le imprese,
01:04le cooperative che hanno come mission fondante quella dell'inserimento lavorativo di persone fragili.
01:10Da lì, appunto, esperienze di competenze interne valorizzate per cercare di costruire su misura un ambito più adatto a quello che è la nostra realtà e le nostre realtà.
01:19L'obiettivo è chiaro, dimostrare che anche nel campo del digitale è possibile costruire soluzioni inclusive, sostenibili e orientate al bene comune.
01:28Sono sorti che sono concreti, che nascono dalle esigenze vere delle realtà, quindi nasce da noi, i nostri reparti nascono soprattutto all'inizio con la gestione interna,
01:38sono diventati abilitatori di valori, quali l'inclusione.
01:42Non solo come slogan, ok?
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato