Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 7 settimane fa
Trascrizione
00:00Sindaca Sara Di Maio, che cosa è successo e che cosa ci può dire sia anche del di Pian Antonio Cianti, se lo conosceva, se era conosciuto in paese, in comune e poi anche delle famiglie che immagino siano evacuate?
00:17Sì, allora, la persona deceduta era una persona conosciuta in paese, nota appunto per la sua famiglia, perché comunque è una persona che frequentava molto tutti gli ambienti sociali, la piazza del paese, quindi massima vicinanza alla famiglia.
00:37Questa notte c'è stata questa esplosione nell'abitazione di questa persona, che appunto è deceduta e noi siamo qui da stanotte a cercare di capire esattamente quali sono stati i danni, a dare supporto a tutte le famiglie che abitano intorno all'edificio, all'appartamento che ha subito l'esplosione.
01:00Ci sono cinque famiglie che attualmente sono fuori casa, ma speriamo poter far rientrare nel più breve tempo possibile, non tutte sicuramente, perché almeno una di queste, che è l'abitazione proprio sotto a quella dove c'è stata l'esplosione, sarà difficile insomma che rientri in casa prima di riparazione dei danni.
01:29Qual è la causa dell'esplosione, si sa?
01:32Sono in corso delle indagini proprio per questo.
01:35Una fuga di gas?
01:37Non glielo so dire, da stanotte ci sono rilievi di vario genere, la scientifica è stata meticolosa da questo punto di vista, quindi faranno le loro conclusioni.
01:48Il nostro compito stanotte è stato quello di supportare le persone che erano fuori casa, quindi abbiamo cercato di metterle in un luogo caldo, di capire se avevano familiari o qualcuno da cui potessero andare,
02:03e poi soprattutto verificare sia nella nottata ma anche adesso la sicurezza e la stabilità degli edifici per capire se possono essere abitati nuovamente e anche della strada,
02:18come vedete alle mie spalle la strada per ora è interrotta perché c'è il rischio che la facciata possa crollare, quindi per evitare appunto danni alle persone abbiamo chiuso comunque la viabilità.
02:33Ci sono anche delle famiglie con bambini che sono state coinvolte non dall'esplosione ma sicuramente da qualche danno collaterale,
02:43quindi stiamo verificando se in realtà poi queste abitazioni siano comunque sicure per farli rientrare in casa, a maggior ragione perché ci sono dei bambini.
02:51Probabilmente una di queste famiglie non riuscirà a rientrare in casa in un tempo molto breve.
Commenti

Consigliato