Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La mostra Le trame del dragone, tappeti cinesi delle dinastie imperiali, approda al Mita e da questo sabato apre le sue porte al pubblico, un percorso suggestivo che permette di riscoprire il ruolo centrale della Cina nella storia dell'arte tessile.
00:14Il tappetio cinese è molto meno conosciuto e ha uno stile e una caratteristica straordinaria anche perché incarna alcuni dei valori taoisti e buddisti che per lungo periodo hanno permeato la società cinese. Quindi è una mostra moderna da certi punti di vista ma che racconta quasi mille anni di storia cinese.
00:38Il cuore dell'esposizione batte attorno ai tappeti imperiali, raffinati capolavori con fiori di loto, draghi e simboli buddisti ma non solo, l'allestimento include anche un percorso sensoriale.
00:48Non solo tappeti, è una vera e propria mostra immersiva, quindi il visitatore è accompagnato da una musica costante di compositori cinesi contemporanei che uniscono tradizione e avanguardia, delle frasi tratte dal Tao Te Ching, il grande libro del taoismo, i profumi e anche una serie di oggetti cinesi.
01:12Un mosaico di tessuti, parole, oggetti e profumi capace di restituire la spiritualità dell'antica Cina.
01:18Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato