L'Azienda sanitaria sulla questione ticket reclamati corre ai ripari per evitare migliaia di ricorsi e contenziosi. Nelle nuove lettere inviate agli utenti compare un link che dà accesso ad un percorso che darà accesso tutte le informazioni. Per gli utenti anziani ci saranno sportelli tradizionali
00:00L'azienda sanitaria sulla questione ticket reclamati corre in ripari per evitare migliaia di ricorsi e contenziosi.
00:07Nelle nuove lettere inviate agli utenti compare un link che dà accesso ad un percorso che consentirà telematicamente di verificare tutte le informazioni.
00:15Cioè l'utente potrà consultare la propria posizione ogni somma reclamata dall'ASP e poi eventualmente contestarla.
00:22Ma attenzione, per gli utenti anziani ci saranno sportelli tradizionali nei vari distretti sanitari di riferimento e quando saranno attivati ci saranno anche gli sportelli nei comuni.
00:32Sono oltre 40.000 gli avvisi di messi in mora partiti dagli uffici dell'ASP negli ultimi 12 mesi e dirette a coloro che avrebbero usufruito delle esenzioni non avendone diritto.
00:41Somme, secondo la di Consum e il sindacato dei pensionati e la CIS, relative persino al 2012, dunque prescritte.
00:47La prescrizione in questo caso scatta dopo i 10 anni. Le somme reclamate variano da poche centinaia di euro a decine di migliaia di euro.
00:55La campagna di recupero sarebbe partita sul sollecito di altri organi dopo controlli incrociati tra i dati dell'Agenzia delle Entrate, quelli dell'ASP e quelli dell'Inps.
01:03Il problema è che questi avvisi, almeno i primi 17.000 partiti nel 2024, arrivavano ad anni di distanza dalle prestazioni, anche per pazienti che sono passati a miglior vita e con ordini perentori.
01:14Negli avvisi si davano 30 giorni di tempo per presentare la documentazione che comprovasse il diritto all'esenzione e 60 nel caso in cui questa documentazione non ci fosse per pagare pena l'esclusione dalle prestazioni specialistiche coperte dal Servizio Sanitario Nazionale.
01:31CIS, le associazioni dei consumatori, hanno contestato aspramente e hanno presentato migliaia di ricorsi, vincendo davanti ai giudici le prime cause.
01:38Anche per questo l'ASP è corsa ai ripari e nei 17.000 avvisi nuovi partiti qualche mese fa le cose sono cambiate e molto.
01:47Niente più minacce di sospensione del servizio e soprattutto un link con cui accedere telematicamente ad ogni informazione.
01:53La questione, sollevata per la prima volta dal segretario generale della CISA Librandi, affrontata anche dal consigliere comunale della DC Caruso,
02:00era finita sul tavolo della Commissione parlamentare Sanità e il sistema adesso sembra funzionare.
02:06Le contestazioni che prima erano migliaia sarebbero adesso qualche centinaio.
Commenta prima di tutti