Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 minuti fa
rassegna calabria
Trascrizione
00:00Giovedì 4 dicembre 2025, buongiorno da Gazzetta del Sud e ben ritrovati ad un nuovo appuntamento con le rassegne stampa delle edizioni calabresi.
00:11In primo piano le scuole, solo una su tre, ha l'agibilità in Calabria e il report di cittadinanza attiva parla di lavori a rilento per gli adeguamenti degli edifici e miglioramenti sismici.
00:24Sulle pagine regionali tiene banco la politica, Occhiuto, Ferro, Baldino e Tridi con nuove leadership avanzano a Roma, anacronisti con il paragone con giganti come Mancini e Misasi, ma la Calabria può tornare sotto i riflettori, i due 5 stelle indiziati per cariche di vertici accanto a Conte, mentre il governatore coltiva ambizioni nazionali.
00:50A Bruxelles si discute di ponte sullo stretto, duro, botta e risposta tra Salvini e Bonelli a Montecitorio durante il question time, il ministro parla dei rilievi dei giudici contabili e difende le scelte del governo.
01:06Non rifare la gara è una questione di buonsenso, replica il leader dei Verdi, faremo una denuncia alla Corte Europea.
01:14Ecco il dettaglio del titolo di apertura, scuole, l'allarme di cittadinanza attiva, solo una su tre all'agibilità statica, procedono a rilento gli adeguamenti e i miglioramenti sismici degli edifici di istruzione, due su tre hanno l'impianto di riscaldamento, mentre il climatizzatore è un privilegio per l'8% degli istituti.
01:38Unesima rottura sulla condotta di Catanzaro. La falla nello stesso punto che nel novembre 2024 lasciò i cittadini senza acqua per giorni. I lavori inizieranno questa mattina alle 17 e prevista la riattivazione della linea idrica.
01:57Uccisa e abbandonata sugli scogli, definitiva la condanna a 25 anni. Sentenza della Corte di Cassazione sul femminicidio di Loredana Scalone avvenuto nel 2020 a Pietragrande.
02:10Già nel processo di primo grado erano stati esclusi dai giudici motivi abbietti e futili e la premeditazione.
02:19All'Anezzi avviate le procedure per assegnare 18 milioni ad opere pubbliche. Tra i lavori finanziati nell'ambito di azienda urbana, il Castello, il Teatro Umberto e il Municipio decisa la temporanea chiusura al traffico del corso Numistrano nei weekend di dicembre e gennaio.
02:36A Crotone monitoraggio sull'impatto del Sini in campo anche l'Ordine dei Medici collaborerà allo studio epidemiologico portato avanti dall'Istituto Superiore di Sanità.
02:47Dentro speranza, fuori malumore, i due volti del vertice in prefettura. Sanità sotto la lente con i sindaci presenti all'incontro.
02:57Assente occhiuto, ma il sul commissario esposito assicura Vibo tra le aspo più finanziate della Calabria in tanti davanti all'UTG per protestare.
03:06Crisi idrica servono investimenti e una rete moderna e più efficiente. Il Consiglio Comunale ieri si è determinato rispetto a una problematica molto avvertita nel capoluogo e nell'area urbana. Documento congiunto di maggioranza e opposizione.
03:23Ci spostiamo all'Ocri. Confermate le condanne al processo Iceberg. La Cassazione respinge sette ricorsi. Solo per Domenico Bevilacqua e Giudici hanno disposto un nuovo giudizio d'appello accogliendo il ricorso del suo difensore. Per tutti gli altri le pene sono diventate definitive.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato