Budapest, proteste contro i tagli governativi ai fondi per la capitale
Una manifestazione è stata organizzata nella capitale dell'Ungheria Budapest, dopo i tagli ai fondi decisi dal governo, che rischiano di rendere insolvente il Comune
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/12/02/budapest-proteste-contro-i-tagli-governativi-ai-fondi-per-la-capitale
00:00Nella serata di lunedì 1 dicembre, numerosi cittadini ungheresi hanno manifestato nelle strade della capitale Budapest contro i tagli previsti dal governo.
00:10Il sindaco Gergely Karaksoni ha invitato la popolazione della città a concentrarsi in piazza Clark Adam per protestare contro la proposta del primo ministro Viktor Orbán adottata a seguito di una sessione straordinaria dell'Assemblea Nazionale.
00:24I manifestanti hanno accolto il sindaco con un lungo applauso, poi hanno acceso delle torce e hanno marciato accompagnati da una grande bandiera ungherese.
00:35La vita della città è in pericolo, ha dichiarato il primo cittadino. Credo che questo sia un rischio terribile non solo per Budapest ma per tutto il paese.
00:44Il governo si è impegnato almeno nelle sue dichiarazioni a non porre a rischio l'amministrazione della città e occorre mantenere questa promessa.
00:52Oggi siamo in numero sufficiente per far sentire la nostra voce.
00:57Nel suo ultimo rapporto la Corte dei Conti ungherese ha concluso che il cosiddetto contributo di solidarietà che sottrae i miliardi al bilancio della capitale potrebbe rendere Budapest insolvente di qui alla fine dell'anno.
01:11Fonti governative hanno replicato che l'esecutivo è pronto ad aiutare la capitale ma solo nel caso in cui si rischi davvero un default.
01:18La questione ha anche un profondo risvolto politico poiché la città è oggi amministrata dall'opposizione e la vicenda potrebbe essere sfruttata elettoralmente dal partito di governo.
01:28E' t'áll'on fenn a várban a karmelica kolostor előtt, övezve olyan prestis beruházásoktól, amelyre a kormány 400 milliard forintot költötte, többnyire a főváros pénzéből.
01:40Karácsony Gergely azt mondta, hogy ezt a pénzt vissza fogják szerezni,
01:44ugyanis jelen pillanatban még azon kell gondolkodniuk, hogy melyik számlát fizessék be először,
01:48és hogyan tartsák ben a közszolgáltatásokat, ami sokkal fontosabb.
Commenta prima di tutti